• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavoro nel settore turistico alberghiero

#1
Salve a tutti, è da un po' che non chiedo consigli su questa piattaforma, ma ne ho bisogno.
In precedenza avevo già chiesto informazioni per quanto riguardava la formazione di Destination manager (che era la principale aspirazione) mi erano stati dati dei consigli molto utili...ora però mi ritrovo ad un problema differente, al quale devo dare la priorità, altrimenti non posso intraprendere il vero percorso di mio interesse.
La problematica è a livello lavorativo.
Vado a specificare le questioni ponendo anche il mio background al fine di avere i migliori consigli possibili.
Sono in una fase dove... dovendo lavorare per potermi costruire non solo un CV, ma anche un futuro (in sostanza mantenermi ed aver soldi per continuare a formarmi) mi ritrovo con il dubbio di:
- fare un lavoro qualsiasi (al di fuori del mondo turistico)
- lavorare in hotel
- lavorare in agenzia viaggi/tour operator

Come dicevo prima vi scrivo anche il mio background al fine di avere consigli migliori.

Premettendo che purtroppo non so le lingue, e che finalmente dopo mesi di ricerca sono riuscito a trovare una scuola di inglese da frequentare (nei miei ritmi ed orari - dato che comunque attualmente sto lavorando)
Il mio passato professionale è da commis di cucina e commis di sala, mentre a livello formativo è qualifica di cucina, diploma alberghiero, attestato di marketing della destinazione, qualifica post diploma in accoglienza e promozione turistica, diploma tecnico superiore (ITS) di hospitality management.
Essendo che non vorrei tornare in cucina...o comunque nella ristorazione, secondo il mio punto di vista...per iniziare la mia nuova carriera (mentre imparo l'inglese - se poi trovo altri corsi simili da frequentare mentre lavoro meglio... oppure fare direttamente esperienze all'estero ancora di più) era quella di iniziare come facchino/ bagagista e una volta sapute le lingue spostarmi in reception.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Grazie
 
#2
Ciao Francescor, ho letto con attenzione il tuo post e comprendo la tua situazione. È chiaro che stai affrontando una scelta importante riguardo il tuo futuro professionale nel settore turistico-alberghiero. Considerando il tuo background e il desiderio di non tornare in cucina o nella ristorazione, la tua idea di iniziare come facchino o bagagista appare come un buon punto di partenza. Questo ruolo ti permetterebbe di entrare nel mondo dell'ospitalità, acquisendo esperienza diretta e, contemporaneamente, di lavorare sulla tua conoscenza delle lingue.

Sul lavoro in hotel o in agenzia di viaggi/tour operator, entrambe sono opzioni valide. Lavorare in un hotel potrebbe darti un'esperienza più hands-on e pratica, che può essere molto utile. D'altra parte, un ruolo in un'agenzia di viaggi o in un tour operator potrebbe offrirti una visione più ampia del settore turistico e potrebbe essere meno esigente in termini di competenze linguistiche immediate, il che potrebbe essere un vantaggio mentre stai migliorando il tuo inglese.

Un ulteriore suggerimento sarebbe di considerare anche tirocini o stage, specialmente quelli che offrono formazione interna, che potrebbero essere un'ottima opportunità per imparare sul campo e migliorare le tue competenze linguistiche.

Infine, riguardo all'idea di fare esperienze all'estero, questo potrebbe essere un ottimo modo per immergerti in un ambiente linguistico e culturale diverso, accelerando il tuo apprendimento dell'inglese e ampliando la tua esperienza professionale.

Spero che questi suggerimenti possano esserti utili. In bocca al lupo per il tuo percorso!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top