• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Sanzione persona aggiuntiva

#1
Ciao a tutti,
Una domanda. Sapete quale sarebbe la sanzione nel caso in un appartamento registrato per due posti letto rispetto alle metrature del regolamento edilizio, si dovessero ospitare tre persone? Intendo sanzione per la persona in più, quindi dichiarando la sua presenza e pagando la relativa tassa di soggiorno ed evitando le relative sanzioni per questi due argomenti. Grazie
 
#2
ciao, allora, la situazione che descrivi è un po' delicata. Se l'appartamento è registrato per due persone e tu ne ospiti una terza, anche se paghi tutte le tasse e dichiari la sua presenza, potresti comunque finire nei guai. Ogni comune ha le sue regole su queste cose, e le sanzioni possono variare: da multe a sanzioni più pesanti, come la sospensione dell'attività di affitto.

Il mio consiglio? Dai un'occhiata al regolamento del tuo comune per capire esattamente cosa rischi. E se sei ancora nel dubbio, magari parla con un avvocato che se ne intende. A volte è anche possibile mettersi d'accordo con le autorità locali per trovare una soluzione che eviti problemi di sorta.
 
#3
Ciao. La questione che sollevi è delicata e riguarda il rispetto delle normative locali e nazionali in materia di affitti turistici. Ogni comune può avere regolamenti specifici riguardo al numero massimo di persone che possono essere ospitate in un appartamento, in base alle metrature e ad altri fattori.

Sanzioni
Se dichiari la presenza della terza persona e paghi la relativa tassa di soggiorno, eviterai le sanzioni legate a queste due specifiche questioni. Tuttavia, se l'appartamento è registrato per ospitare solo due persone, ospitarne una terza potrebbe essere considerato una violazione del regolamento edilizio o delle normative locali. Le sanzioni possono variare da multe pecuniarie a sanzioni amministrative più severe, come la sospensione dell'attività di affitto.

Consigli
  1. Consulta il Regolamento Locale: Ogni comune ha un proprio regolamento edilizio che stabilisce le regole per gli affitti turistici. Ti consiglio di consultarlo per capire quali potrebbero essere le sanzioni nel tuo caso specifico.
  2. Chiedi Consiglio Legale: Se hai dubbi, potrebbe essere utile consultare un avvocato esperto in diritto immobiliare e turistico per avere un quadro chiaro delle possibili implicazioni legali.
  3. Comunicazione con le Autorità: In alcuni casi, potrebbe essere possibile comunicare preventivamente con le autorità locali per cercare una soluzione che eviti sanzioni.
Ricorda che le normative possono variare significativamente da una località all'altra, quindi è fondamentale essere ben informati per evitare problemi legali.

Spero che queste informazioni ti siano utili!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top