• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Retribuzione straordinari portiere notturno

Fred

Nuovo Membro
#1
Ciao a tutti e grazie mille in anticipo a chi risponderà.
Scusate per i tag, vi chiedo gentilmente di poter taggare qualsiasi persona pensate possa leggere e rispondere a quanto chiesto di seguito. Grazie ancora.

Sto lavorando come portiere notturno in hotel, inquadramento livello 3 del CCNL turismo.

Dalle 40 ore iniziali di 5 notti a settimana (8h*5) dalle 23:00 alle 7:00, sono passato a 10 ore ogni notte con riposi raramente consecutivi e non sempre dopo ogni 5 notti di lavoro.
I turni ci vengono dati di settimana in settimana.

Lavorando dalle 21:00 alle 7:00 (10 ore), e non scendendo mai sotto le 50h di lavoro a settimana, vi chiedo gentilmente:

le ore di straordinario come devono essere retribuite? 60% in più?
Sul CCNL ho trovato così, articolo 213. Mi date conferma gentilmente?

Considerando che ho la banca ore, ma che mi vengono aggiunte in busta paga come "recupero non goduti b.o." senza alcuna maggiorazione, sono quasi certo che non possono essere retribuite come ore normali. Giusto?

Ammesso invece che le ore della banca ore possano essere utilizzate in futuro (ho maturato quasi 15 giorni - oltre 100 ore - e continueranno ad aumentare) come andrebbero retribuite in questo caso? Come fossero ore normali o sempre con la maggiorazione del 60%?

Dubito che i riposi compensativi possano sostituire la maggiorazione, considerando che ho già maturato due settimane di riposi compensativi e che ho il contratto in scadenza tra pochi mesi senza possibilità di ferie e/o permessi.

Tutta questa situazione paradossale, può essere causa di dimissioni per giusta causa?

Scusate il papiro.
Grazie mille a chi risponderà.
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top