• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

D.A. 1783/2022 Istituzione del CIR Regione Sicilia

DaniDista

Membro
Desidero sapere come mai per la Circolare 27026 del 10/8/22 Assessorato del Turismo Regione Sicilia per le Locazioni brevi è necessario inviare al Comune competente territorialmente un modello di "Comunicazione di offerta di ospitalità", ( più simile ad una SCIA) per poi dover avere rilasciata una "Autorizzazione??? Non mi è chiaro!!!!

Ciao DaniDista,
è perfettamente spiegato nella circolare ed è coerente col decreto assessoriale, con le leggi dello Stato e con gli obblighi presenti in altri territori. Nel Lazio e in Lombardia da molti anni è obbligatoria la comunicazione di avvio attività anche per le locazioni brevi. Non mi soffermerei sul termine autorizzazione, perchè si riferisce alla richiesta per l’ottenimento del CIR.
Poi si è anche liberi di operare senza Cir, sempre se si è pronti a pagare da 500 a 5.000 euro di sanzioni, che dalla seconda volta diventano da 1.000 a 10.000 euro

Desidero sapere come mai per la Circolare 27026 del 10/8/22 Assessorato del Turismo Regione Sicilia per le Locazioni brevi è necessario inviare al Comune competente territorialmente un modello di "Comunicazione di offerta di ospitalità", ( più simile ad una SCIA) per poi dover avere rilasciata una "Autorizzazione??? Non mi è chiaro!!!!

Salve, anche io sto seguendo tutto il percorso per richiedere il CIR...
Domanda: il famoso modello" Comunicazione di offerta di ospitalità", dove bisogna presentarlo? Al SUAP?
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,453
Utenti registrati
20,222
Ultimo utente registrato
SagIa