• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Contratto di locazione in Residence, registrazione?

#1
Buongiorno, gestisco a Pistoia il Residence Miranda, ho regolare partita iva e regolare autorizzazione del comune per svolgere l'attività.
Una domanda, ricevo richieste per affitti a longo termine, 8 - 10 mesi, il contratto deve essere registrato?
Non sono riuscito a trovare una risposta certa.
L'unico elemento che ho chiaro e che il contratto di residence è, come il contratto alberghiero un contratto atipico perché oltre all'alloggio, vengono forniti servizi di tipo alberghiero ( portierato, pulizia, etc)
Non credo rientri nella categoria dei contratti transitori, per i quali è necessario indicare il motivo della transitorietà
Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#2
HO GIA' RISPOSTO IN PRIVATO, MA PER RENDERE IL PARERE FRUIBILE DA CHI CONSULTA IL FORUM LO RIPORTO INTEGRALMENTE. Proviamo a fare un poco di chiarezza sulla disciplina dei RESIDENCE in Toscana.

I RESIDENCE in Toscana vengono inquadrati e disciplinati dalla regione tra le "strutture ricettive" con Testo coordinato DPGR 23.4.2001. n. 18R e DPGR 7.8.2007, n. 45R REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI TURISMO (L.R. 23 marzo 2000, n. 42 modificata con L.R. 17 gennaio 2005, n. 14) ALLEGATO H REQUISITI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI RESIDENCE.

Con successivo Testo Unico sul turismo: Legge regionale 20 dicembre 2016, n. 86 - Testo unico del sistema turistico regionale. Con l'articolo 44 comma 1 lettera c) - Vengono identificati i RESIDENCE. Ma il predetto Testo Unico prevede un regolamento attuativo di alcuni articoli, inclusa la disciplina dei RESIDENCE, che ad oggi, sembra, non sia stato approvato. Pertanto, l'art. 159 del Testo Unico ha previsto una norma transitoria che mantiene valide le disposizioni precedenti dettate dalla Giunta regionale.

Per concludere, trattandosi di strutture ricettive, che vengono disciplinate dall'art. 109 del TULPS (obbligo di comunicazione delle presenze entro 24 ore), coloro che vengono ospitati all'interno dei residence sono soggetti al predetto art. 109 del TULPS e del decreto attuativo dello stesso articolo: MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 7 gennaio 2013 Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive.

Conseguentemente i contratti non devono essere registrati. Allego il decreto che disciplina gli alloggiati nelle strutture ricettive MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 7 gennaio 2013.

PER CONSULENZE DEDICATE SUI SERVIZI TURISTICI LA DES PROPONE ASSISTENZA E FORMAZIONE CONTINUA.Contattatemi alla mia e.mail ****

Dott. X - Consulente DES S.R.L.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top