Salve a tutti,<br />
<br />
Ho frequentato il master IHMA edizione Marzo-Maggio 2013 e sono rimasto molto soddisfatto, a cominciare dall' efficienza e cortesia del CARRIER OFFICE.<br />
Ho letto che i rgazzi che mi hanno preceduto hanno parlato tutti molto bene del master e delle opportunità di stage che offre e premetto che io sono in attesa di una "sistemazione"
<br />
Tuttavia vorrei analizzare l' approccio o meglio <strong><span style="color: #FF4000">il processo di costruzione del percorso di stage</span></strong> che secondo me è ottimo. :wink:<br />
Ho usato la parola processo perchè ,in realtà, tutto il master è finalizzato, correttamente, all' inserimento nel mondo del lavoro e il carrier office è lo strumento "di collogamento" attraverso cui gli studenti vengono messi in contatto con le realtà aziendali.<br />
<span style="color: #FF0000">Per tutta la durata del master la direzione stage ha un ruolo attivo, attento ad ascoltare le richieste di tutti gli studenti e ad offrire le soluzioni ottimali di stage. Un dialogo continuo e costruttivo.</span><br />
Il tutto si traduce in un percorso molto ben strutturato in cui<span style="color: #FF0000"> si ha anche la possibilità di indicare delle proprie preferenze sulla località e sull' area funzionale in cui si preferisce effettuare lo stage</span>. :shock:<br />
Nella prima settimana,infatti, alcune lezioni sono dedicate alla presentazioni dei vari dipartimenti e delle aree operative e funzionali all' interno dell' Hotel. Personalmente questa lezione è stata molto importante ,perchè mi ha dato un idea generale dei vari dipartimenti e dell' insieme dei ruoli che compongono una realtà alberghiera e credo sia stato molto utile anche per chi si è affacciato a questo mondo per la prima volta.<br />
La scelta finale viene presa in modo definitivo solo dopo un profondo colloquio con la direzione stage, nello specifico con il dott. Calvanese e il dott. Papaleo (20 anni HR Director dell Hilton Cavalieri di Roma).<br />
<br />
<span style="color: #404080"> Dopo un' attento esame del mio curriculum e delle mie preferenze,mi hanno consigliato il percorso che meglio si adattava alla mia idea di stage .</span><br />
In generale tutta la classe ha avuto dei colloqui individuali con la direzione stage e alla fine di questo step ne siamo usciti con idee molto chiare sul percorso da intraprendere.<br />
<strong> Il dott. Papaleo e il dott. Calvanese sono stati molto attenti nella valutazione del curriculum</strong>, non solo nei contenuti, ma anche analizzando il layout, chiedendo di inserire foto più professionali o apportare delle modifiche per renderlo più "appetibile" e funzionale.<br />
<span style="color: #FF0000">La fase di preparazione è continuata con alcuni consigli pratici su come affrontare il colloquio : una ventina di punti importanti, dalla presentazione, alla postura, alla gestualità. </span><br />
Dopo questi doverosi accorgimenti tecnici, la direzione STAGE ha iniziato subito, a partire dalla seconda settimana di corso, ad inviare curriculum alle aziende in base alle nostre preferenze.<br />
Personalmente avevo (ed ho) le idee abbastanza chiare in quanto la mia formazione è orientata al marketing e all' analisi dei dati e la città in cui preferisco lavorare è Roma.<br />
<span style="color: #BF0000">Il dott. Calvanese per tutto il periodo di aula è stato presente, con continui aggiornamenti sull' avanzamento delle pratiche di stage e sull analisi dei feedback che le aziende rilasciavano sui nostri CV (positivi o negativi).</span><br />
Nel mio caso mi è stato proposto uno stage nel reparto sales&marketing nel DE RUSSIE della Roccoforte , uno dei più prestigiosi ed esclusivi alberghi di Roma.<br />
In realtà pur andando bene il colloquio con la dottoressa Gricini, l' implemetazione del sistema Customer Relation Management a cui dovevo lavorare ha avuto dei ritardi e la parte di sales non era molto centrata per il mio profilo,così non se n'è fatto nulla.<br />
Il dott. Calvanese e il dott. Papaleo sono stati molto chiari spiegandomi che nel contesto romano è possibile lavorare nei dipartimenti di Marketing&sales anche in contesti di prestigio; tuttavia il lavoro è molto sbilanciato verso le vendite (sales) mentre l' analisi di marketing rappresenta solo una piccola parte del lavoro.<br />
I loro consigli sono stati utili perchè mi hanno aperto una nuova prospettiva di carriera nel Revenue, più attinente all' analisi dei dati e soprattutto più centrato sulle mie skills.<br />
(II marketing puro si studia ed esercita solo nelle sedi centrali delle grandi catene, purtroppo :evil: )<br />
Al momento siamo in stretto contatto per trovare la destinazione migliore per le mie esigenze,<br />
ma ho estrema fiducia nel lavoro del carrier service e sopratutto del dott. Calvanese. 8)<br />
Quasi tutti I miei compagni, in compenso, hanno già trovato lo stage adatto alle loro richieste. Alcuni dopo 2 settimane dall'inizio del master!Tutti in realtà di spicco e nelle città che hanno richiesto <strong>(anche a Londra)</strong>
<br />
Queste differenze in termini di tempo è dovuta al tipo di dipartimento in cui ci si vuole cimentare: Il f&B, i front office sono aree operative in cui c'è più offerta di stage rispetto ad aree più funzionali come Revenue, sales, Finance. Poi se a questo aggiungiamo anche la possibilità di scegliere la città in cui si vuole operare ,si capisce che il lavoro che la direzione stage deve svolgere è veramente imponente (mi è stata anche offerta una posizione di stage aperta a Venezia presso Hilton Mulino Stucky (5 stelle ) ma purtroppo non posso muovermi da Roma nel brevemedio periodo
). Il dott. Calvanese mi perdonerà per cotanta rigidità :roll: , ma sono consapevole di poter contare su una struttura organizzata ,attenta ai dettagli e professionale. :wink:<br />
<br />
Altrimenti non avrei scelto l' IHMA.
<br />
<br />
Spero che il mio commento vi sia utile---per qualsiasi info <a href="mailto:ilario.giannetti@hotmail.it">ilario.giannetti@hotmail.it</a><br />
<br />
Ilario Giannetti