Buongiorno,
mi chiamo Luca e sto portando avanti un progetto di creazione di un Marketplace supportato da un esperto sviluppatore e web marketing analyst.
Il marketplace ospiterà la vendita di singoli piccoli servizi turistici locali (es. degustazione di piccola cantina, visita guidata di una guida turistica, trekking di guida escursionistica, etc).
Il marketplace, per definizione, fungerà da punto di incontro tra Venditore e Acquirente finale. Il marketplace offre esclusivamente il "luogo" per questo scambio tra domanda e offerta.
Ruoli e responsabilità verranno opportunamente descritti all'interno del documento di Termini e Condizioni.
In estrema sintesi, i ruoli sono:
- Utente, il cliente fruitore finale, che acquista il prodotto/servizio (es. degustazione, visita, etc) offerto dalla cantina, guida turistica, etc.
- Venditore, la cantina oppure la guida turistica etc, che vende il proprio prodotto/servizio attraverso il mio marketplace
- Io, proprietario del marketplace, che fungo da punto di incontro tra utente e venditore
Il mio guadagno è rappresentato da una fee che trattengo nei confronti del venditore, al quale verrà pagato il prezzo del prodotto acquistato dall'utente al netto di tale fee.
Io fatturerò al venditore la mia fee.
Il venditore emetterà fattura/ricevuta del prodotto/servizio al cliente finale.
Da altri post in merito, ho letto contributi di X che indica di poter operare come marketplace con codici ATECO 73.11.01 E 73.11.02.
Il mio quesito
L'acquisto di ogni servizio avverrà nel mio marketplace costruito con Woocommerce (per definizioni un e-commerce quindi mono-venditore) e un plug-in che lo renda multivendor (es. WC Vendors, Yith, etc).
Non sò se per limiti insiti in tali strumenti o per la poca dimestichezza che ancora ho con tali strumenti, l'accredito dell'acquisto avverrebbe sul mio conto (la configurazione del pagamento con Stripe è fatta sul mio account/conto). Tale accredito rappresenta un mero transito, in quanto verrà girato da me al venditore finale al netto della fee, che tratterrò come mio guadagno e che fatturerò al venditore.
Il fatto che tale denaro, il cui destinatario finale sarà il venditore, transiti temporaneamente sul mio conto, può rappresentare una criticità dal punto di vista fiscale o altro?
Spero di non essere stato troppo articolato nella descrizione del mio caso
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri contributi.
Luca
mi chiamo Luca e sto portando avanti un progetto di creazione di un Marketplace supportato da un esperto sviluppatore e web marketing analyst.
Il marketplace ospiterà la vendita di singoli piccoli servizi turistici locali (es. degustazione di piccola cantina, visita guidata di una guida turistica, trekking di guida escursionistica, etc).
Il marketplace, per definizione, fungerà da punto di incontro tra Venditore e Acquirente finale. Il marketplace offre esclusivamente il "luogo" per questo scambio tra domanda e offerta.
Ruoli e responsabilità verranno opportunamente descritti all'interno del documento di Termini e Condizioni.
In estrema sintesi, i ruoli sono:
- Utente, il cliente fruitore finale, che acquista il prodotto/servizio (es. degustazione, visita, etc) offerto dalla cantina, guida turistica, etc.
- Venditore, la cantina oppure la guida turistica etc, che vende il proprio prodotto/servizio attraverso il mio marketplace
- Io, proprietario del marketplace, che fungo da punto di incontro tra utente e venditore
Il mio guadagno è rappresentato da una fee che trattengo nei confronti del venditore, al quale verrà pagato il prezzo del prodotto acquistato dall'utente al netto di tale fee.
Io fatturerò al venditore la mia fee.
Il venditore emetterà fattura/ricevuta del prodotto/servizio al cliente finale.
Da altri post in merito, ho letto contributi di X che indica di poter operare come marketplace con codici ATECO 73.11.01 E 73.11.02.
Il mio quesito
L'acquisto di ogni servizio avverrà nel mio marketplace costruito con Woocommerce (per definizioni un e-commerce quindi mono-venditore) e un plug-in che lo renda multivendor (es. WC Vendors, Yith, etc).
Non sò se per limiti insiti in tali strumenti o per la poca dimestichezza che ancora ho con tali strumenti, l'accredito dell'acquisto avverrebbe sul mio conto (la configurazione del pagamento con Stripe è fatta sul mio account/conto). Tale accredito rappresenta un mero transito, in quanto verrà girato da me al venditore finale al netto della fee, che tratterrò come mio guadagno e che fatturerò al venditore.
Il fatto che tale denaro, il cui destinatario finale sarà il venditore, transiti temporaneamente sul mio conto, può rappresentare una criticità dal punto di vista fiscale o altro?
Spero di non essere stato troppo articolato nella descrizione del mio caso
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri contributi.
Luca