Buongiorno , intanto complimenti per il forum molto interessante e utilissimo
Io vorrei sapere che tipo di permesso o licenza e' necessaria per accompagnare delle persone ( turisti o comunque interessati ) a bordo di mezzi fuoristrada per fare delle escursioni off road
Opererei prevalentemente in Liguria ( che e' la mia terra a cui sono affezionatissimo ) , e in tutto il Nord Italia
Io posseggo un fuoristrada 7 posti e ho una partita iva e collaboro costantemente con un ' Agenzia di Viaggi di Recco come collaboratore esterno durante l'organizzazione di viaggi appunto con i fuoristrada ( ma solitamente le persone vengono sempre con il loro mezzo )
Il fuoristrada potremmo anche intestarlo all'Agenzia ma molti mi parlano di NCC licenza di noleggio con conducente ( cosa non facile da ottenere ) , mi parlano di Cap , patente pubblica ecc.... ma in realta' il mio sarebbe un servizio particolare e dedicato , non proprio pubblico o di piazza
( non porterei mai le persone all'aeroporto piuttosto che alla stazione )
Abbiamo chiesto a 2 Comuni , in Provincia , ad un operatore nel campo del noleggio , ad un altro operatore che lavora con i pullman e a ben 3 commercialisti .
Il risultato e' sempre lo stesso , si finisce sempre a parlare di Licenza NCC e di Cap per chi guida il mezzo ma nessuno riesce a dare una strada ben definita da seguire .
Io provo a fare le mie considerazioni , anche in base a quello che ho potuto leggere in questo forum e in base a tutte le informazioni che sono riuscito ad avere qua' e la' durante le mie ricerche ( compresi gli incontri con le figure di cui sopra )
vediamo se la strada che vorrei seguire Vi sembra giusta :
- prima cosa intestiamo il fuoristrada all'Agenzia Viaggi per cui lavoro
- aggiorniamo il libretto in motorizzazione scrivendoci sopra che il mezzo sara' utilizzato dall'Agenzia per portare i propri clienti
- rinforziamo l'assicurazione del mezzo adeguando i massimali sopratutto per quanto riguarda i trasportati
- scriviamo " due righe " dove l'Agenzia mi autorizza , in qualita' di collaboratore stretto , a guidare il loro mezzo durante le escursioni
Alla fine l'Agenzia organizza le escursioni con il proprio fuoristrada , facendolo guidare ad un suo collaboratore stretto con il quale esiste un contratto sia di lavoro che di utilizzo del mezzo
Le persone prenotano l'escursione in Agenzia pagando la stessa , poi io emetto la mia fattura di collaborazione all'Agenzia come faccio sempre durante l'Anno
La cosa importante e' che non diamo fastidio agli operatori con licenza NCC , taxi e quant'altro
I clienti non li andiamo a prendere all'aeroporto , alla stazione o in albergo , questo al limite lo facciamo fare agli operatori di cui sopra
Noi diamo un appuntamento ai clienti in un posto preciso e da li' parte l'escursione e finira' nello stesso punto , in questo modo non diamo fastidio a nessuno ma sopratutto non svolgiamo un' attivita' che richiede la famosa licenza NCC
Quest'ultima frase e' la chiave di tutto , nel senso che , non esiste una legge e una normativa che regola l'attivita' di escursioni a bordo di fuoristrada , altrimenti me l'avrebbero gia' segnalata e mi sarei adoperato per seguirla.
Dall'altra parte sembra non esistere l'obbligo di avere una licenza NCC o quant'altro perche' il servizio che noi offriremmo e' ben diverso
( tra l'altro , come potrei effettuare un servizio tipo Taxi con un fuoristrada alto mezzo metro da terra e con le gomme tassellate ? sarebbe ridicolo )
( ed un' altra cosa ancora , se mai fosse obbligatorio rivolgersi ad un operatore con licenza NCC non e' detto che lo stesso abbia un fuoristrada attrezzato per l'off road e sopratutto non e' detto che sia in grado di guidare in off road e che conosca i tracciati per le escursioni , quindi ....... )
Anche la patente pubblica o CAP e' richiesta per guidare mezzi con licenza NCC , ma se nel nostro caso non e' richiesta tale licenza e' inutile che io prenda la patente pubblica
Scusate il romanzo ma la cosa mi sta' molto a cuore perche' vorrei promuovere la mia Liguria e proporre un nuovo modo di fare turismo , ma mi piacerebbe farlo in regola di tutto fianco a fianco della Agenzia Viaggi per cui lavoro con la quale finora abbiamo sempre organizzato delle bellissime cose
Mi scontro pero' con questa burocrazia che , in questo caso , piu' che complessa , non mi fornisce neanche gli strumenti per mettermi in regola
grazie anticipatamente per il vostro parere
Ettore
Io vorrei sapere che tipo di permesso o licenza e' necessaria per accompagnare delle persone ( turisti o comunque interessati ) a bordo di mezzi fuoristrada per fare delle escursioni off road
Opererei prevalentemente in Liguria ( che e' la mia terra a cui sono affezionatissimo ) , e in tutto il Nord Italia
Io posseggo un fuoristrada 7 posti e ho una partita iva e collaboro costantemente con un ' Agenzia di Viaggi di Recco come collaboratore esterno durante l'organizzazione di viaggi appunto con i fuoristrada ( ma solitamente le persone vengono sempre con il loro mezzo )
Il fuoristrada potremmo anche intestarlo all'Agenzia ma molti mi parlano di NCC licenza di noleggio con conducente ( cosa non facile da ottenere ) , mi parlano di Cap , patente pubblica ecc.... ma in realta' il mio sarebbe un servizio particolare e dedicato , non proprio pubblico o di piazza
( non porterei mai le persone all'aeroporto piuttosto che alla stazione )
Abbiamo chiesto a 2 Comuni , in Provincia , ad un operatore nel campo del noleggio , ad un altro operatore che lavora con i pullman e a ben 3 commercialisti .
Il risultato e' sempre lo stesso , si finisce sempre a parlare di Licenza NCC e di Cap per chi guida il mezzo ma nessuno riesce a dare una strada ben definita da seguire .
Io provo a fare le mie considerazioni , anche in base a quello che ho potuto leggere in questo forum e in base a tutte le informazioni che sono riuscito ad avere qua' e la' durante le mie ricerche ( compresi gli incontri con le figure di cui sopra )
vediamo se la strada che vorrei seguire Vi sembra giusta :
- prima cosa intestiamo il fuoristrada all'Agenzia Viaggi per cui lavoro
- aggiorniamo il libretto in motorizzazione scrivendoci sopra che il mezzo sara' utilizzato dall'Agenzia per portare i propri clienti
- rinforziamo l'assicurazione del mezzo adeguando i massimali sopratutto per quanto riguarda i trasportati
- scriviamo " due righe " dove l'Agenzia mi autorizza , in qualita' di collaboratore stretto , a guidare il loro mezzo durante le escursioni
Alla fine l'Agenzia organizza le escursioni con il proprio fuoristrada , facendolo guidare ad un suo collaboratore stretto con il quale esiste un contratto sia di lavoro che di utilizzo del mezzo
Le persone prenotano l'escursione in Agenzia pagando la stessa , poi io emetto la mia fattura di collaborazione all'Agenzia come faccio sempre durante l'Anno
La cosa importante e' che non diamo fastidio agli operatori con licenza NCC , taxi e quant'altro
I clienti non li andiamo a prendere all'aeroporto , alla stazione o in albergo , questo al limite lo facciamo fare agli operatori di cui sopra
Noi diamo un appuntamento ai clienti in un posto preciso e da li' parte l'escursione e finira' nello stesso punto , in questo modo non diamo fastidio a nessuno ma sopratutto non svolgiamo un' attivita' che richiede la famosa licenza NCC
Quest'ultima frase e' la chiave di tutto , nel senso che , non esiste una legge e una normativa che regola l'attivita' di escursioni a bordo di fuoristrada , altrimenti me l'avrebbero gia' segnalata e mi sarei adoperato per seguirla.
Dall'altra parte sembra non esistere l'obbligo di avere una licenza NCC o quant'altro perche' il servizio che noi offriremmo e' ben diverso
( tra l'altro , come potrei effettuare un servizio tipo Taxi con un fuoristrada alto mezzo metro da terra e con le gomme tassellate ? sarebbe ridicolo )
( ed un' altra cosa ancora , se mai fosse obbligatorio rivolgersi ad un operatore con licenza NCC non e' detto che lo stesso abbia un fuoristrada attrezzato per l'off road e sopratutto non e' detto che sia in grado di guidare in off road e che conosca i tracciati per le escursioni , quindi ....... )
Anche la patente pubblica o CAP e' richiesta per guidare mezzi con licenza NCC , ma se nel nostro caso non e' richiesta tale licenza e' inutile che io prenda la patente pubblica
Scusate il romanzo ma la cosa mi sta' molto a cuore perche' vorrei promuovere la mia Liguria e proporre un nuovo modo di fare turismo , ma mi piacerebbe farlo in regola di tutto fianco a fianco della Agenzia Viaggi per cui lavoro con la quale finora abbiamo sempre organizzato delle bellissime cose
Mi scontro pero' con questa burocrazia che , in questo caso , piu' che complessa , non mi fornisce neanche gli strumenti per mettermi in regola
grazie anticipatamente per il vostro parere
Ettore
Ultima modifica da un moderatore: