• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Specialistica Turismo o master di primo livello??

#1
Salve a tutti!
Sono una neolaureata (da venerdì prossimo :D ) in Lingue alle prese con la scelta post-triennale...dopo l'esperienza di università a Bologna sto solo cercando di andarmene il più in fretta possibile, vista la disorganizzazione e la vaghezza degli studi. Ma pazienza.

Mi trovo a non sapere, o meglio a non trovare nessuno che sappia illuminarmi, se dopo questa triennale su un curriculum conti di più una specialistica o un master di primo livello, l'una o l'altro in ambito turistico (almeno su questo sono sicura).
Mi ero orientata sulla specialistica a Verona, poi a Torino, poi ancora a Ferrara ed infine sul <strong><a href="http://www.masterturismo.it/tipologia/master-turismo-universitari/" target="_blank">master universitario</a> </strong>organizzato a Rimini dall'unibo.
Qualcuno saprebbe darmi qualche confortante informazione in merito? Tipo se rischio molto a imbarcarmi in un master (+tirocinio) con 7 giorni di frequenza al mese piuttosto che in una specialistica a distanza?
Mah... :roll: grazie grazie
 

danda

Membro Junior
#2
Ciao!anche io mi sono laureata come te in lingue (mediazione linguistica per la gestione aziendale) all'uni di Pg. Anche io mi sono informata per la specialistica..e l'unica che mi sembrava decente era quella di verona. mi sono messa in contatto con una ragazza che la sta frequantando ed è abbastanza soddisfatta, i corsi sono abbastanza organizzati...il problema però è che queste lauree mi sembrano totalmente fuori dalla realtà..puoi anche studiare belle materie, ma alla fine quello che ti rimane è veramente poco...è cio è molto frustrante!<br />
un consiglio: non fare assoutamente la specialistica a Perugia, è un'autentica merda.<br />
per quanto riguarda il master, io sono andata alla presentazione di quello in gestione programmazione e marketing organizzato dal cts di roma (se ne parla anche in altre voci del forum), ma alla fine ho deciso di non farlo perchè erano troppi soldi (7,000 + spese per vivere a roma) e non me la sentivo di buttarmi in questa cosa a occhi chiusi. una ragaza che ho conosciuto li lo sta facendo e mi ha detto che non è male...ma ha iniziato da pochissimo per cui non so dirti di più.<br />
mi sembra che per noi di lingue sia tutto più difficile..sono la sola a pensarla così?
 
#3
no, non sei la sola! io non sono ancora laureta in lingue con indirizzo turistico a bari e vi dirò che già a questo punto sono abbastanza scoraggiata perchè la maggior parte dei corsi è indirizzata solo di nome al turismo ma a conti fatti ha ancora la vecchia e classica impostazione letterale. le lingue mi hanno sempre attratta, di qui la mia scelta, ma sono convinta che debbano essere un mezzo e non un fine per la MIA futura carriera lavorativa. capirete la delusione dopo aver relizzato che a parte 3 o 4 esami non avrei appreso quasi nulla sul turismo se non mi fossi gettata contemporaneamente in un ifts di 1200 ore sul marketing e l'organizzazione del turismo integrato. fortunatmente per quanto dispersivo e impegnativo in quanto a presenza, mi ha sicuramente entusiasmata maggiormente dell'università oltre a permettermi esperienze stimolanti di stage. al momento posso solo dire che sono più convinta di prima di voler proseguire nel campo del turismo, con tutti i rischi del caso! per cui presto mi troverò a pormi le stesse domande che vi state ponendo voi ora e delle risposte anticipate non possono che giovare a me e a tutti gli utenti interessati quanto me. ciao a tutti!
 
#5
sì,l'ho finito per fortuna! non che non sia stato utile e interessante, ma perchè la mattina frequentavo l'uni e il pomeriggio il corso e come puoi immaginare sto ancora recuperando gli esami che nn diedi all'epoca! cmq il corso partì nell'ottobre 2004 per terminare sulla carta nell'ottobre 2005 ma considera ke l'esame finale l'abbiamo sostenuto credo nel marzo 2006. le opportunità di stage sono state interessanti, alcune gestite un po' male considerando che una parte dello stage ci ha visti progettare, accogliere e accompagnare ragazzi stranieri per un'evento contestuale alla scuola in cui era organizzato il corso e quindi poco aperto a eventuali possibilità future di inserimento lavorativo. per il resto abbiamo visto da vicino come funziona un'agenzia di viaggi che era partner del corso (alla fine una ragazza è stata anke assunta) abbiamo lavorato a turno all'accoglienza dell'areoporto x conto del cotup, siamo stati smistati x collaborare chi con l'organizzazione congressi dello sheraton, chi con il consorzio consulting per quanto riguarda la progettualità, chi con formiche di puglia per l'organizzazione eventi, chi per l'accoglienza turistica e chi ha approfondito il discorso in agenzia. la maggior parte dei prof era abbastanza valida per la nostra preparazione che cmq era x tutti esclusivamente scolastica: per i livelli base di alcune materie i prof provenivano da quello stesso istituto mentre per altre materie e per i livelli più avanzati, quando non mandavano delegati,erano prof universitari o impresari stessi. se ti posso dare un consiglio, che magari nn ho saputo applicare al meglio io: fatti conoscere e non sottovalutare la conoscenza delle personalità con cui verrai a contatto,anzi,sfruttala al meglio...mai dire mai nella vita! spero di esserti stata utile. fammi sapere se ti ritrovi con la mia esperienza. ciao!
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#6
grazie cmq ellypost per i consigli, serviranno sicuramente a chi lo frequenterà in futuro un ifts
...è colpa mia che non ho precisato, io ci vado come docente :shock:
(se non l'hai notato sono l'amministratore di questo Forum nonchè dell'intero network FormazioneTurismo.com)
poichè è la prima volta intervengo in un corso in quel di Puglia (pur essendo di origini pugliesi ed avendo tutta la famiglia che ci vive) ero curioso di sapere se magari ti avrei incontrato dall'altra parte...tra i partecipanti iscritti, tutto qua.
ci sarà stato un effetto vendola che inizia a portare i suoi risultati, perchè per me che da oltre 20 anni lavoro in questo settore, e da oltre 10 faccio formazione...avere occasione di farlo in Puglia un pò mi rende felice.
e mi sono così incuriosito leggendo il tuo post.
ciao
 
#7
si hai ragione (e ormai mi scuserai l'uso del tu) me ne sono accorta troppo tardi e come avrai notato sono i miei primi interventi nel forum... :oops: cmq sì,lo scopo era di mettere a disposizione la mia esperienza x chiunque sia interessato (cerco di rimediare alla figuraccia! :? )
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,455
Utenti registrati
19,294
Ultimo utente registrato
chiaraceccarelli
Top