Destination Management

Expo 2015, grandi opportunità per l’imprenditoria femminile nel turismo

Le previsioni sull’Expo 2015, e sulle opportunità che ne deriveranno, fanno emergere risultati di gran lunga ottimisti per le donne.

Secondo la Camera di Commercio di Milano, infatti, si registrano, delle aspettative positive pari al 77% a fronte del sentimento complessivo degli italiani che si attesta al 67%.
L’Expo 2015 a Milano, sarà un catalizzatore per lo sviluppo in generale, ma soprattutto per l’imprenditoria femminile che, nonostante sia in percentuali minoritarie rispetto a quella maschile, si affermerà con nuove imprese che andranno a focalizzarsi su alcuni settori specifici.

Lo studio di impatto economico dell’Esposizione Universale, commissionato dalla Camera di Commercio di Milano e da Expo 2015, prevede che nel periodo 2012-2020 verranno costituite in Italia 2.600 nuove imprese femminili legate alla manifestazione, la metà delle quali in Lombardia e circa il 10% a Milano.

I settori su cui le donne italiane andranno maggiormente ad investire sono quelli dell’ospitalità e della ristorazione. Settori, nei quali, la presenza femminile è già oggi pari a un terzo delle imprese esistenti. Nel periodo preso in esame dallo studio è previsto l’avvio di 700 nuove attività, fra alberghi e ristoranti, guidate da donne.

Un altro settore, su cui le imprenditrici riverseranno la propria attenzione, è quello delle costruzioni. In questo ambito di certo non sono presenti molte imprenditrici donne, tuttavia, anche in questo caso si stima che verranno create circa 370 nuove aziende in rosa.

Il terzo settore su cui le donne si focalizzeranno è quello della comunicazione, dove già oggi sono presenti con la titolarità del 23% delle imprese esistenti, percentuale che va a consolidarsi progressivamente con l’avvio di 260 nuove aziende.

Il focus, lo slancio e la ventata di ottimismo che saranno essere trasmessi, dalla manifestazione Expo 2015, ai settori dell’accoglienza e della ristorazione, dell’edilizia e della comunicazione, potrebbe, presto, dare alle giovani imprenditrici rosa un notevole impulso di idee per la nascita di una moltitudine di nuove forme di imprenditoria.

Ciò accadrà anche in quei settori dove storicamente la presenza delle donne è molto bassa, come quello dell’edilizia.

Il turismo qui riveste un ruolo decisivo e si fonde facilmente con le nuove iniziative e startup che saranno messe in gioco in tutti e tre i suddetti campi.

Il ruolo delle donne per Expo 2015 non sarà solo di tipo imprenditoriale: considerando che il tema sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” chi più delle donne può dare il proprio contributo in questi termini alle generazioni future?

Ed è proprio con questo obiettivo che è nato WEWomen for Expo: quando si parla di cibo e nutrimento l’ultima parola spetta a loro, alle donne!

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione