Hotel Web Marketing

Hotel Content Marketing: #1 Il Web Copywriting

Una delle colonne portanti della comunicazione on-line è costituita dai contenuti, intesi come l’insieme di testo, immagini, video, mappe, ecc. utilizzati per comunicare con gli utenti e per posizionare le tue risorse sui motori di ricerca.

Nella nostra ricetta di Content Marketing, partiremo dai contenuti testuali e da un breve manuale d’uso sulla creazione (Content Creation), gestione (Content Curation) e utilizzo stilistico del web copywriting (Digital Storytelling). Qui, sulla Rubrica Turismo 2.0 – Navigando si Impara.

Efficace Web Copywriting per il Sito del tuo Hotel

Nell’immaginario collettivo delle PMI italiane, l’attenzione e la considerazione data ai contenuti testuali per il sito web, passa da un estremo all’altro:
1. Si ritiene che basti inserire le quattro frasi contenute nelle proprie brochure.
2. Si delega totalmente all’agenzia, non dedicando un solo minuto a fornire informazioni e a comprendere come e perché funzionino le tecniche di scrittura web.

Come sempre la verità sta nel mezzo e ti devi affidare ad esperti di web copywriting, che sappiano informare e divertire ma soprattutto convincere, conquistare e portare alla conversione (prenotazione, registrazione ad una newsletter o ad una mailing list per una campagna, acquisto,…). È utile, inoltre, comprendere i meccanismi che regolano la scrittura per il web, informarsi e tenersi aggiornato.

Ricorda che il sito web dev’essere alimentato con contenuti freschi, dinamici, attuali, che dovrai produrre tu, anche per i social media o per promuovere i tuoi messaggi commerciali.

Nel post apparso su Smashing Magazine qualche giorno fa, “Guida Rapida per un web copywriting efficace”, Peep Laja ci porta l’esempio di David Ogilvy, autore del libro “Ogilvy on Advertising”. Ad un copy che gli diceva di non aver bisogno di apprendere tecniche di web copywriting leggendo libri che ne parlassero, ma di voler seguire il proprio istinto, rispose: “Immaginiamo tu debba essere operato alla cistifellea. Preferiresti un chirurgo che abbia letto qualche libro di anatomia o uno che si affidi alla sua intuizione?”

In un percorso di info-commerce, non basta essere convincenti, bisogna convincere.

Le 6 Fasi del Processo di Scrittura per il Web

Per ottenere un buon web copy, saper scrivere e farlo in modo naturale e piacevole è molto importante. Soprattutto è utile conoscere quelle tecniche efficaci nel produrre un testo persuasivo che faccia vendere.

Ecco i 6 step da seguire e che passeremo in rassegna oggi e nei prossimi post della serie:

1. Studio e Analisi (cliente, prodotto, competitor)
2. Schema
3. Bozza
4. Implementa la conversione
5. Revisione ed editing
6. Test

Content Creation

Passo 1: Studio e Analisi

Questa è un parte imprescindibile del lavoro. Devi scoprire con un’accurata ricerca:

1. Le abitudini e le spinte all’acquisto del tuo utente
2. I suoi bisogni
3. Come questi vengono espressi/condivisi in rete

Occorre progettare il testo, raccogliendo dati su target, sul prodotto (offerta commerciale e filosofia dell’Hotel) e sui tuoi competitor. Non aver timore di “imparare” dai tuoi concorrenti, soprattutto quelli virtuosi: analizza come comunicano con i loro lettori, cogliendone i tratti più efficaci ed evitando accuratamente gli errori e le inefficienze.

L’attività di ricerca può durare alcuni giorni, spesso alcune settimane.
Al termine di questa fase avrai tutti i dati per creare ottimi contenuti.
Avrai individuato i punti di forza della struttura, quelli da evidenziare ed esaltare, ma soprattutto gli elementi distintivi (USP = proposta unica di vendita) che serviranno a centrare il posizionamento ideale sul mercato, sui motori di ricerca, nell’attenzione dei tuoi lettori.

Content-Curation-Chart1-557x600

 

1. Intervista accuratamente i titolari, il direttore, i responsabili del Booking e del Revenue, tutto lo staff
2. Analizza la comunicazione dell’Hotel; ispeziona l’hotel guardandolo con l’occhio dell’ospite, da un’ottica esterna e super-partes
3. Fai domande a clienti e prospect profilati

Non procedere a caso, individua con cura il target a cui ti rivolgi e intorno al quale si sta costruendo il percorso di comunicazione on-line.

10 domande utili per comprendere i tuoi clienti:

1. Chi sono e cosa fanno?
2. Perché hanno scelto il nostro hotel? Quale bisogno soddisfa?
3. Quale elemento hanno confrontato con i tuoi competitor?
4. Quali sono le linee guida delle loro scelte?
5. Quale concorrente oltre a te hanno valutato?
6. Che cosa li ha conquistati, convincendo a sceglierti?
7. Quali erano le loro perplessità o i dubbi che hanno dissipato contattandoti?
8. Quali erano le domande che sono rimaste inevase e di cui avrebbero gradito risposte?
9. Che cosa li avrebbe convinti più velocemente o in modo più incisivo?
10. Quali sono i contenuti aggiornati che gradirebbero?

Le Parole per Dirlo

Individua con attenzione le parole e le espressioni che utilizzano i clienti/prospect intervistati o le persone che segui sui social media. Quello è lo stile e il linguaggio con il quale dovrai comunicare. Li’ potrai individuare anche le parole chiave più usate per cercare le tue risorse.

Il lettore on-line è stanco di espressioni vuote e autoreferenziali ma soprattutto desuete. Preferisce contenuti informativi agli slogan unicamente pubblicitari.

Come possiamo ancora credere di conquistare i nostri lettori, con una descrizione simile?
…deliziosa struttura alberghiera, adagiata sulle pendici di un colle, con vista mozzafiato, in prossimità di una ridente cittadina, ricca di testimonianze del passato, per trascorrere un romantico week-end, coronando il vostro sogno d’amore.

Il Segreto del Successo: Conclusioni

Con il post di oggi abbiamo iniziato un’altra delle nostre mini-serie, dedicata all’Hotel Content Marketing.

Capita l’importanza dei contenuti generati dall’utente? Inizia il tuo nuovo percorso di copywriting, commentando il nostro post. Per approfondimenti contattaci o partecipa alle discussioni sul forum.

La prossima settimana affronteremo la 2^ Fase del Processo di Scrittura Web per il tuo Hotel.

Non perdere il nostro prossimo appuntamento. Keep in touch!

Articoli afferenti:
1. 6 Step per un Sito Funzionale: 4. Content is the King
2. Business Blog: Racconta in un Diario la Storia del Tuo Hotel

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione