Turismi

Fattorie Didattiche, formazione e comunicazione rurale

Margherita Rizzuto, conservatrice dei beni culturali, esperta di turismo enogastronomico e marketing turistico, e Giuseppe Orefice, tecnologo alimentare che da anni si occupa di educazione alimentare e didattica della ruralità, sono gli ideatori di Agrigiochiamo, un progetto che utilizza il gioco per comunicare il mondo rurale e favorirne l’avvicinamento in maniera semplice e senza barriere. La didattica e la comunicazione rurale rappresentano il cuore di Agrigiochiamo, attraverso il quale realizzano progetti educativi, informativi, ludici che si possono concretizzare in un gioco, un evento, un kit didattico, una guida, un focus sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione.

Gli autori sono altresì impegnati nella formazione degli operatori di fattorie didattiche, guide enogastronomiche, operatori di didattica ambientale, collaborando con diverse università per corsi e seminari di aggiornamento sui temi del turismo e della cultura rurale.
Di recente pubblicazione è un loro libroFattoria Didattica: come organizzarla, come promuoverla”, presentato lo scorso novembre ad Agri&Tour, il Salone nazionale dell’agriturismo di Arezzo. Si tratta del primo libro dedicato alla multifunzionalità dell’azienda agricola e dell’agriturismo, un manuale per operatori ed insegnanti, suddiviso in varie sezione che affronta vari aspetti partendo da un analisi del panorama italiano, dall’organizzazione alla comunicazione, dalla promozione al marketing, dal mercato alla diversificazione dei servizi.
La fattoria didattica si sta affermando non solo per le opportunità che offre di collegamento tra città e campagna, ma anche per gli aspetti economici e di integrazione del reddito per gli operatori. Si fonda sul bisogno di conoscenza dell’agricoltura ormai diffuso nella nostra società, e rappresenta una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici.

Il testo si articola in quattro parti:
1) Le fattorie didattiche: cultura rurale e multifunzionalità;
2) Il marketing e la comunicazione delle fattorie didattiche;
3) Le basi pedagogiche delle fattorie didattiche;
4) Strumenti didattici.

Quest’ultima parte, tutta dedicata alla didattica, riporta tre marco approcci, con la segnalazione di circa 30 attività e ben 15 casi di diversificazione di attività per target e periodi dell’anno.
Completano il libro una sitografia con la segnalazione di oltre 150 siti internet di utilità, una fotografia-analisi delle situazione nelle regioni italiane, undici reti di fattorie didattiche attive sul territorio nazionale, le associazioni del mondo scolastico, le fiere destinate all’agriturismo e al turismo scolastico, il profilo di alcuni tour operator per la promozione delle fattorie didattiche.

Il libro (200 pagine, 25 euro), edito da Agra Editrice, oltre che in libreria, può essere richiesto direttamente ad Agrigiochiamo (email info@agrigiochiamo.it).

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione