Social Media Strategy

Consigli utili per promuovere il proprio territorio con il geo-social network Foursquare

Foursquare fornisce una duplice possibilità alle aziende per essere rapidamente trovate da potenziali clienti e visitatori:

1) Creazione di una venue (un luogo mappato su Foursquare e in cui si può fare il check-in)
2) Apertura di una Brand Page

Anzitutto è necessario precisare che intanto è possibile gestire una “venue” proprio attraverso l’apertura di una brand page [vedi Usare Foursquare per hotel e turismo: a cosa serve e come funziona].
Ma prima per verificare se la venue risulti già inserita e per rivendicarne la gestione, può essere utile partire da questa sezione del sito:  http://it.business.foursquare.com/listing/

A differenza delle aziende presenti su Foursquare, gli utenti del social network, possono utilizzare questo “geo-social” facendo check-in presso luoghi e attività commerciali e ottenere delle promozioni (qualora l’attività commerciale abbia inserito una “special”), o ancora, possono:
• leggere i consigli e recensioni di altri utenti
• lasciare delle proprie recensioni
• visualizzare le foto
• entrare in contatto diretto con le attività commerciali
• crearsi una lista di luoghi/attività da fare
• aderire a delle liste
• avere degli amici, commentare e condividere con loro
• visualizzare su mappa un luogo ed essere eventualmente guidati tramite la app di Google Maps.

Solitamente, tutte queste attività su Foursquare vengono condivise dagli utenti su Facebook e Twitter ai propri contatti.

Per incentivarne l’utilizzo vi sono dei meccanismi premiali che permettono agli utilizzatori di ottenere il titolo di “Mayor” dei luoghi ed entrare in “competizione” con altre persone. Ultimamente su Foursquare sono stati affinati i meccanismi di coinvolgimento, interazione e condivisione per gli utenti.

Ma ritornando alla sezione Foursquare per le aziende, questo social è dotato di ottimi strumenti che tornano utili sia alle grandi che alle piccole attività commerciali e, in maniera speciale, si rivela prezioso per il settore del turismo e per la promozione territoriale.

Premettiamo che per gestire sia le singole venue che le brand page è necessario iscriversi con un nuovo account per l’amministrazione: entrambe possono essere gestite da più amministratori.

Venendo alla prima tipologia di presenza su Foursquare, quella delle singole “venue”, il primo passo da compiere è verificare che la propria azienda (ristorante, hotel, ecc.) non sia già presente.

Se la venue non è presente va precedentemente aggiunta tramite questo form: https://it.foursquare.com/add-place. Una volta inserite tutte le informazioni, bisogna posizionare il cursore della mappa nell’esatto punto in cui si trova l’attività, facendo attenzione ad individuare la corretta categoria di appartenenza.

Compiuto questo passaggio, bisogna ricercare l’attività e dichiararne la titolarità. Foursquare chiederà di fare la verifica telefonica, lasciando due opzioni per completare il processo di verifica: il primo metodo permette l’invio gratuito di una cartolina contenente un codice PIN e l’adesivo da mettere all’ingresso della nostra azienda (generalmente la cartolina arriva nel giro di 20 giorni, un mese al massimo), e una volta inserito il PIN ricevuto si sbloccherà la venue; il secondo passaggio, più rapido, è quello a pagamento che ne consente lo sblocco immediato.

Il processo di sblocco può avvenire anche direttamente contattando il servizio assistenza di Foursquare su Twitter: @4sqSupport. Il team di assistenza richiederà l’URL del profilo personale e l’ID identificativo della venue, e il tutto viene sbloccato nel giro di 24h.

Una volta acquisita la titolarità, si potranno inserire tutte le informazioni, le foto, i collegamenti con le altre reti social, blog e sito web personali, precisando gli orari e giorni di apertura, dettagli di pagamento, la presenza del wi-fi libero ed ultimo, ma non per importanza, si potrà iniziare a postare contenuti con il nome della venue, personalizzando le offerte e attivando le promozioni.

Le promozioni anche dette “Special”, infatti, consentono di attrarre nuovi potenziali clienti o comunque di offrire “vantaggi” per coloro che fanno il check-in su Foursquare. È una sorta di coupon che il potenziale cliente può visualizzare sul proprio smartphone e che esibito presso il locale permette di accedere alla promozione.

Ora per calarci nell’utilizzo di Foursquare nel nostro contesto turistico, pensiamo di essere nello specifico un ente/azienda di promozione di un territorio.

Potremo rivendicare più venue, di diverse tipologie in base all’obiettivo promozionale: spiagge, belvederi, ecc. Non appena andiamo a rivendicare una seconda venue Foursquare dirà che questa venue è “pending” ovvero in attesa. Noi dovremo indicare se queste location fanno parte di una “Catena” o gestite singolarmente. Indicando che fanno parte di una Catena Foursquare crea una Brand Page che potrà essere ad es. il nome del nostro ente promozionale (ammettiamo una Pro Loco). Eccone un esempio:

Brand-Page-creare-una-catena-Foursquare3

La brand page potrà gestire i luoghi singolarmente (es. le spiagge o singolarmente o tutte insieme, ad es. segnalando eventi, manifestazioni) o in maniera congiunta. Se li gestisce tutti insieme il messaggio veicolato sarà unico per tutti i luoghi.

Un’altra funzionalità molto importante per la brand page è la possibilità di lasciare consigli. Nello specifico settore di promozione del territorio, l’ente promozionale potrà ad esempio lasciare consigli, e informazioni in singole “venue” e luoghi dando informazioni aggiuntive di aiuto ai turisti. Potrà essere utilissimo, ad esempio, fornire consigli per luoghi storici ed enogastronomici per promuovere un certo territorio.

Come può vedersi dall’ultima immagine, è interessante notare la funzione “liste” che Foursquare mette a disposizione per le Brand Page che gestiscono più di una location. Tornando all’esempio del nostro ente promozionale, chi lo gestisce potrebbe creare delle liste di ristoranti in zona, di locali per bere, spiagge ed insenature da visitare, itinerari da percorrere, e tanto altro. Le location, prese singolarmente risulteranno fare parte di una “lista” se ci si reca nella relativa scheda. Ci sono innumerevoli esempi, per cui intendiamo stimolare l’utilizzo di questa funzione: nel caso di una brand page creata per una Guida Turistica gli editori potrebbero inserire nella lista Food & Drink: una lista con recensione dei migliori ristoranti della zona; i migliori locali notturni; le più affascinanti spiagge e zone costiere da visitare ecc.

Ancora, nel caso di una pro loco o ente promozionale, potrebbe creare delle liste per: tipi di “accomodation”: gli Hotel, i B&B, le pensioni, i fittacamere della zona; i luoghi turistici da visitare; gli itinerari da scoprire e tanto altro.

Questi pochi consigli su Foursquare qui forniti, vogliono fungere da breve anteprima delle infinite potenzialità che questo social può offrire soprattutto per la promozione del territorio e il turismo. Ogni attività turistica dovrebbe provare ad essere presente su questa realtà, per avere una grandissima visibilità sul territorio in cui operano. Poi sarà l’estro e la creatività individuale di ciascun gestore di brand page e di venues a rendere la presenza della propria azienda sul territorio e sul network davvero speciale e ricca di offerte convenienti per i propri clienti.


Difficoltà con la tua presenza e strategia su Foursquare? Se hai bisongo di una consulenza, approfondire l’argomento, contattaci su FTlab


Commenta l’articolo e partecipa alla discussione