Distribuzione Online

Come scegliere il giusto Booking Engine: #2 scopriamo il BOL di Nozio Business Intervista a Massimo Trovò

Eccoci alla seconda puntata del nostro ciclo di interviste ai principali produttori e/o fornitori di Booking Engine presenti in Italia, il cui fine è di far luce sulle caratteristiche che ciascuno offre e far emergere quelle differenze e plus che possano aiutare l’operatore alberghiero e del ricettivo a fare una scelta più consapevole.

La scorsa settimana è stata la volta della romana EasyConsulting. Oggi parliamo invece di Nozio.biz, realtà storica nel panorama del Web & Digital Marketing per l’hospitality, con sede a Venezia Marghera, ma presente in lungo e in largo in moltissimi hotel della penisola. Con Giovanni Cerminara abbiamo intervistato Massimo Trovò di Nozio.biz.
Stando nei panni di un albergatore, ne è scaturita una lunga chiacchierata, forse una delle più lunghe interviste mai apparse su Formazione Turismo, con tante domande alle quali Massimo non si è sottratto, anzi dandoci risposte esaustive e chiare.

La parola a Massimo Trovò.

Formazione Turismo: Ciao Massimo, entrando nella vostra homepage ci ha colpito molto il messaggio iniziale “ Smettila di vendere. Pensa a guadagnare!”. Ci racconti brevemente cosa fa la vostra azienda?
Massimo: Nozio Business è la prima società specializzata nella consulenza di marketing & sales management nell’era di Internet per le strutture turistiche ricettive. La società nata nel 1996 conta un’esperienza di diverse migliaia di progetti di web marketing, sales promotion e ottimizzazione revenue sviluppati per clienti in Italia e all’estero.
Partendo dalla situazione di mercato e tecnologica specifica di ogni cliente Nozio Business affianca le strutture ricettive nella individuazione ed implementazione del corretto mix tecnologico, distributivo e di comunicazione adatto alla singola realtà.
L’obiettivo finale è sempre l’ottimizzazione della visibilità, del posizionamento e della redditività delle vendite per la specifica struttura ricettiva nel suo contesto di mercato.
In questo senso il servizio che Nozio Business offre va oltre la semplice fornitura di singoli tools o prodotti tecnologici, strumenti che i consulenti Nozio Business utilizzano per raggiungere gli obiettivi di marketing & sales condivisi con il cliente.
Infatti, nella maggior parte dei casi il raggiungimento degli obiettivi marketing & sales richiede una serie di interventi coordinati per quanto riguarda le scelte tecnologiche, la gestione e il presidio dei social media e la brand reputation, la ottimizzazione dei canali di distribuzion e (on e off line), delle strategie e delle politiche tariffarie oltre una ridefinizione dei contratti di allotment con i trade partner.

Formazione Turismo: Cosa si intende esattamente per sistema di booking online?
Massimo: Il booking online è lo strumento attraverso il quale la struttura ricettiva permette al viaggiatore di ricercare disponibilità e tariffe direttamente online relative alle sistemazioni e servizi aggiuntivi offerti dall’hotel e di effettuare anche la prenotazione dei servizi scelti.

Per l’albergatore l’uso di un booking online significa anche di dotarsi di uno strumento che facilita la gestione e controllo della propria politica tariffaria personalizzata secondo vari parametri ( es. tariffe early booking, last minute, tariffe prepagate, pacchetti e offerte speciali, ecc).

Nel mondo Internet il BOL diventa uno degli strumenti principali con i quali l’albergo di fatto si relaziona con i suoi potenziali clienti a prescindere che essi siano privati, aziende o agenzie di viaggio. In questo senso è difficile immaginarsi che oggi si possa operare nel settore della ricettività senza avere gli strumenti tecnologici minimi come un sito web ottimizzato e dotato di un BOL.

Formazione Turismo: Non tutti i siti delle imprese ricettive hanno – ancora oggi – un BOL. A vostro parere le resistenze sono riconducibili a cosa? Fattori di natura economica, di conoscenza, perché molte strutture sono stagionali, o di piccole dimensioni?
Massimo: I “fattori di natura economica, stagionalità o dimensioni” possono incidere sulla scelta della tipologia del BOL da adottare ma non possono spiegare la totale rinuncia a questo strumento così fondamentale. Diventano un alibi che cela il vero problema: la sostanziale non conoscenza della tecnologia, del suo funzionamento, dei suoi benefici e delle diverse opzioni disponibili.
Ma c’è anche chi vede ancora nel PC un “nemico” e l’unico uso che ne fa è l’email, perdendo così la vera e grande opportunità rappresentata dalla rete: comunicare con i viaggiatori e altri operatori turistici per farli diventare clienti direttamente online.
Non avere un BOL sul proprio sito ufficiale oggi è come non averne un sito. Sono gli stessi utenti internet che richiedono questo strumento integrato ad un sito ottimizzato per comunicare con loro anche con le device mobili ( smartphone, tablet, ipad, ecc.). Oggi un utente internet ignora un sito che non è ottimizzato con immagini e notizie aggiornate ed un sistema di ricerca e prenotazione online, il BOL.

Formazione Turismo: Parliamo di uno degli aspetti più rilevanti: la funzionalità! Quali sono quelle più importanti offerte dal vostro Booking Online?
Massimo: Distinguiamo tra le funzionalità base e quelle avanzate. Il nostro BOL copre tutte le funzionalità di base oggi richieste dalle strutture ricettive come quelle della gestione delle tariffe derivate e delle varie restrizioni (es. minimum stay, close to departure, ecc.).
A queste funzionalità base si aggiungono altre importanti funzionalità come quelle della gestione degli sconti, la possibilità di gestire tariffe corporate e tariffe nette per agenzie di viaggio. Ma includono anche la possibilità di attivare promocode per fidelizzare specifici segmenti di clienti o la creazione di pacchetti completi con l’inserimento di servizi interni o esterni della struttura per arricchire l’offerta.
E con la nuova imminente release, Nozio Business, introdurrà anche un nuovo concetto e modalità avanzata di gestione della B.A.R. ( la “best available rate”): una rivoluzione concettuale sia per l’albergatore che per il potenziale cliente.
Ed è solo l’insieme di queste funzionalità che permettono di attuare le moderne strategie di vendita e di revenue management.

Formazione Turismo: Passiamo al benchmarking: che tipo di valore aggiunto offre rispetto alla concorrenza il booking online da voi fornito? Perché un cliente insomma, dovrebbe puntare al vostro sistema?
Massimo: Premesso che il booking on line di Nozio è un booking modulare, va ricordato che il BOL di per sé è uno strumento tecnologico che ha bisogno di essere utilizzato in modo adeguato per poter produrre risultati soddisfacenti. In tal senso il vero valore aggiunto che apporta Nozio Business è quello di assicurare, nella scelta iniziale dei moduli funzionali necessari per la specifica struttura, la configurazione e la formazione iniziale e la consulenza sulle strategie d’utilizzo.
Come abbiamo accentato prima, l’ottimizzazione dei risultati di vendita passa attraverso una adeguata configurazione e presentazione del prodotto “camere”, la implementazione di tariffe diversificate e l’adozione di una politica commerciale strutturata con sconti, promozioni ed offerte speciali. Sono anche importanti la gestione e l’implementazione di prodotti complementari ed accessori, una accurata revisione delle politiche di cancellazione e delle restrizioni tariffarie al fine di aumentare l’efficacia commerciale e di vendita.
Conosciamo bene il mercato e dopo 15 anni abbiamo una visione completa di tutte le possibili problematiche marketing & commerciali delle strutture ricettive. In qualità di esperti in materia marketing & sales management, non solo come semplici fornitori di tecnologia, siamo in grado di adattare la soluzione ai bisogni del singolo cliente che diventa una delle chiavi principali di successo di tutto il progetto di web marketing.

Formazione Turismo: Fondamentale per una struttura è che il sistema BOL si allinei con il proprio sito web. Per quello fornito da Voi c’è la possibilità di adeguarlo a qualunque sito? E’ inoltre previsto o prevedibile un allineamento con il gestionale interno alberghiero?
Massimo: Qui dobbiamo distinguere. Il BOL fornito da Nozio Business sostanzialmente potrebbe essere inserito in un qualsiasi sito, anche in siti non sviluppati da Nozio. Attraverso le interfacce API/XML a due vie può essere anche interfacciato con qualsiasi PMS e Channel manager in modo tale da garantire un allineamento automatico delle tariffe e disponibilità.

Il vero punto è che Nozio Business, diversamente dalla maggior parte delle soluzioni e progetti realizzati da altri, sostiene che il massimo rendimento e usabilità viene raggiunto solo con una completa integrazione del BOL nella struttura delle pagine del sito stesso e sotto il dominio dell’ hotel stesso. Purtroppo molti agiscono con soluzioni “pop up” e su domini non proprietari dell’albergo.
Noi riteniamo queste soluzioni non ottimali nell’ottica marketing & sales. Ed è per questo che curiamo non solo la grafica e l’immagine del progetto ed una completa integrazione delle pagine dedicate al booking online nel sito dell’hotel, ma siamo anche gli unici a comprare un certificato SSL 128 bit a nome del cliente e lo installiamo sul suo dominio per garantire la massima sicurezza nella navigazione e nell’invio dei dati sensibili.

Formazione Turismo: Sono un albergatore e ho un sistema BOL. Cosa ci posso fare oltre a gestire le prenotazioni? Tradotto: cosa un albergatore è in grado di gestire utilizzando il booking online della vostra azienda? Le offerte e i pacchetti e i contenuti generati con il vostro software sono SEO friendly? Con quali standard?
Massimo: Il BOL è lo strumento dedicato alle prenotazioni e alla creazione di pacchetti turistici (associando alla camera un’ampia offerta di servizi aggiuntivi): un elemento cruciale per aumentare la conversione delle visite in prenotazioni e per diversificare la propria offerta rispetto alla OTA.
I risultati SEO, oggi più che mai, sono determinati dall’insieme di diversi fattori come l’ottimizzazione del sito, la presenza di strumenti utili (mappe, itinerari, offerte speciali, eventi, ecc.), la popolarità acquisita, la reputazione on line e dalla localizzazione linguistica. Quindi più che sul BOL l’ottimizzazione SEO avviene attraverso la ottimizzazione di un progetto integrato web e booking technology.

Formazione Turismo: Un hotel può applicare diverse strategie di pricing ed azioni di marketing (advanced booking, o sconti di varia natura, ecc.). Il booking online da voi fornito è flessibile a tal punto da poter consentire in maniera veloce queste operazioni?
Massimo: Come illustrato sopra il BOL di Nozio Business assicura una gestione illimitata di tariffe a fini promozionali come advance booking, last minute, B.A.R., long stay, ecc.
Possono, inoltre, essere gestiti tutti i tipi di restrizioni tariffarie in uso sul mercato (es. close to departure/arrival, minimum e maximun stay, prepagata, caparra confirmatoria, ecc… ).
Ma è anche possibile agire su una combinazione di sottoprodotti opzionali e/o da includere nel prezzo della camera aprendo la porta al concetto di Dynamic Packaging di servizi interni alla struttura o esterni alla stessa.

Formazione Turismo: Parliamo della pluralità dei canali di vendita: il sistema BOL che fornite si interfaccia con i Channel Manager?
Massimo: Il nostro booking engine è già interfacciato con oltre 15 tra i principali channel manager nazionali ed internazionali grazie alle interfacce API /XML dedicate.
Nozio ha anche direttamente selezionato 3 channel manager partner altamente qualificati con soluzioni che rispondono ai bisogni e alle esigenze individuate per ciascun cliente, come le “due vie” per allineare automaticamente tutti i sistemi (compreso il PMS), le regole di revenue che variano automaticamente la tariffa in base alla disponibilità, la facilità e l’immediatezza di utilizzo, e molto ancora.
In realtà oggi consigliamo di scegliere il BOL insieme al channel manager adatto alle proprie caratteristiche. Questo perché solo con questo abbinamento si ottiene il massimo dei benefici in termini di gestione e controllo avanzato della multicanalità.

Formazione Turismo: Social media marketing, la nuova frontiera della comunicazione. Oggi le strutture ricettive hanno capito che non se ne può fare a meno. E voi? Fornite un servizio di BOL per Facebook o altre piattaforme?
Massimo: Da sempre la strategia per ottimizzare i risultati di un progetto di comunicazione e di distribuzione su Internet passa attraverso la multi medialità.
Facebook oggi, con quasi un miliardo di utenti attivi (la seconda nazione del mondo!) è un punto d’incontro da cui non si può prescindere. Abbiamo puntato sullo sviluppo del brand dell’hotel su Facebook al punto da sviluppare una strategia e un prodotto dedicato: il facebook pack che prevede l’inserimento non solo della parte informativa, ma anche del BOL e della creazione di offerte dedicate agli “amici” per stimolare i viaggiatori a diventare “fan” (i famosi “mi piace”) e perciò a condividere l’hotel con i loro amici.
Ma stiamo guardando anche con attenzione a Google+ , twitter, foresquare ed altri social secondo il loro grado di maturità e rilevanza specifica per le strutture ricettive.

Formazione Turismo: Anche le applicazioni mobile sono oggi uno strumento fondamentale che il mercato richiede fortemente. Fornite un servizio BOL mobile? Se sì, quali sono le funzionalità che il servizio di mobile BOL offre?
Massimo: Certamente il nostro BOL come anche i nostri siti sono “mobile e tablet ready”. Purtroppo ancora poche strutture ricettive si rendono conto del radicale cambiamento che è in atto, su come viene “consumato” internet.
Nel 2014 internet “seduto” via pc sarà superato da oltre 2 miliardi di utenti “mobile” fatti da utenti smartphone e utenti tablet. Ma potrebbe succedere già alla fine del 2013.
La crescita è davvero impressionante con le “ricerche locali” da mobile che rappresentano oggi già il 50% delle ricerche totali.
Un mercato che rappresenta nuove sfide ma anche nuove opportunità per gli albergatori. Sviluppare oggi una versione mobile del proprio sito ufficiale è quasi un passo obbligatorio per chi vuole rimanere allineato con i tempi.
Naturalmente il sito ottimizzato in versione mobile non deve presentare ostacoli e barriere, perciò anche se semplificato per agevolare la navigazione, deve necessariamente contenere tutti gli strumenti fondamentali come la mappa dinamica, le offerte e ovviamente l’immancabile BOL.

Formazione Turismo: L’importanza del monitoraggio di tutto ciò che accade sul proprio BOL. Le web analytics e i dati statistici sono integrati oppure on demand?
Massimo: Il monitoraggio costante e continuativo del ROI è al centro del nostro lavoro con i nostri clienti.
Offriamo soluzioni per migliorare la distribuzione e la base di confronto sono i dati prima e dopo lo sviluppo di un progetto web, o di un’implementazione, o di una campagna ad hoc di web marketing. Quindi questi dati sono essenziali per il lavoro con nostri clienti.
Per esempio per tutti i nostri clienti che sviluppano con noi anche il progetto del sito ufficiale impostiamo per default Google Analitycs in tutte le pagine del sito, compreso il booking engine. Cosi assicuriamo la elaborazione di statistiche per la verifica delle conversioni e-commerce. Monitoriamo infine anche gli altri aspetti interattivi e transazionali come per esempio l’invio dei form di richiesta e le email perché rimangono a tutt’oggi importanti strumenti di vendita.

Formazione Turismo: Parliamo di costi, cioè di quello che sta veramente a cuore agli albergatori, soprattutto di questi tempi. Qual è il prezzo del sistema BOl da voi fornito? Gli eventuali servizi BOL mobile/Facebook sono inclusi nel prezzo oppure sono soluzioni che devono essere acquistate a parte?
Massimo: Il booking online è modulare e scalabile e può a seconda delle esigenze includere anche la versione mobile e il modulo facebook.
Nella sua versione base presenta già tutte le caratteristiche fondamentali (tariffe, sconti, gruppi di disponibilità ecc.) a cui si possono aggiungere inoltre vari moduli come il promocode, il modulo corporate e agente di viaggio, i pacchetti e la geo-localizzazione.
Tutto dipende dalla specifiche esigenze del singolo cliente ed i prezzi variano dai 50 € al mese, della versione base, ai 125 € della versione full che potrebbe essere disponibile in oltre 30 lingue.

Formazione Turismo: Il vostro BOL risponde ad imprese con specifiche esigenze/caratteristiche o può essere adatto a qualunque genere di azienda? Ci sono soluzioni e/o suggerimenti ad esempio per le strutture stagionali o per alcune tipologie extra-alberghiere di ridotte dimensioni e capacità ricettiva?
Massimo: Essendo per definizione modulare e scalabile il sistema si adatta alle caratteristiche diverse della singola realtà ricettiva.
Tutto parte da una analisi inziale svolta dai nostri consulenti i quali, insieme alla struttura ricettiva, identificano i moduli e funzionalità più opportune. Abbiamo la possibilità di poter fornire il BOL in versione monostruttura o multistruttura, per singoli hotel, gruppi alberghieri, catene o consorzi. Possiamo, inoltre, configurare il sistema a secondo della tipologia di prodotto per camere d’albergo, appartamenti, unità abitative, campeggi, villaggi, etc…
Più flessibile di cosi….

——–

Ringraziamo Massimo per il tempo che ci ha concesso e per la sua disponibilità!

Se hai considerazioni o domande, commenta il post e unisciti alle discussioni sul Forum Turismo.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione