Social Media Strategy

5 frasi da dimenticare per una Strategia Social efficace

I tuoi clienti sono le persone. Persone che affollano le strade, persone che acquistano prodotti, persone che lavorano e studiano. Il tuo business ha bisogno delle persone e le persone non possono fare a meno dei social networks: ecco perché il tuo business ha bisogno di una forte strategia social che potrai costruire iniziando a liberarti di cinque poco fondati pregiudizi.

1) “I social networks? Roba da ragazzini”

Hai sempre sentito dire dalla maggior parte delle persone che ti circondano che i social networks sono “roba da adolescenti”? Niente di più errato! Su Twitter sono infatti sempre di più gli ultracinquantenni affezionati al cinguettare dell’uccellino azzurro e su Facebook e Google+ gli utenti appartenenti alla fascia di età tra i 45 e i 54 anni sono in rapida crescita. Cosa significano questi dati? Questi dati sono importanti perché comunicano agli imprenditori una grande verità: per avere un business vincente una vincente strategia social ha indubbiamente il suo peso.

2) “Chi visita Facebook lo fa sempre di fronte a un pc”

Quando si pianifica una strategia social oltre ad analizzare i dati con obiettività senza cadere vittime di vecchi preconcetti è anche importante essere sempre informati in merito ai cambiamenti dei social networks. Un esempio di significativo cambiamento? Sono sempre di più gli utenti che accedono a Facebook non solo per mezzo di un computer ma anche tramite uno smartphone. Essere a conoscenza di questa “evoluzione” è importante perché è importante essere in grado di elaborare contenuti che siano leggibili senza troppo sforzo anche per mezzo di schermi più piccoli di quelli di un personal computer.

3) “Il potere della TV è imparagonabile”

Se la clientela su cui vuoi puntare ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni e, magari, è di nazionalità americana allora ti sbagli: probabilmente YouTube può essere ritenuto, a ragion veduta, un mezzo potenzialmente ancor più potente della televisione. Se hai un’attività che vuoi promuovere, se aspiri a veder crescere la tua azienda, se il tuo brand ha fame di gloria, allora non indugiare oltre: inizia da subito a valutare l’idea di pubblicare su YouTube alcuni video che parlano di ciò che fai e di ciò che sei.

4) Per una strategia social efficace basta affidarsi a Facebook

Una visione parziale mal si sposa con un universo in continuo movimento come l’universo dei social networks: la regola di base è quella di non sottovalutare nessun mezzo e cercare sempre di pensare a quale sarebbe il modo migliore di veicolare il nostro messaggio attraverso quel particolare media.

5) La mia azienda può fare a meno di una strategia social

Forse è così. Forse per produrre ciò che produci non sei “direttamente” dipendente dalla tua presenza sui social networks.
Forse potrai continuare a realizzare ciò che realizzi anche senza avere alle spalle un piano social. Ma la tua clientela? I tuoi consumatori possono fare a meno dei social networks? Loro no. Loro continueranno a passare ore e ore sui social mentre tu continuerai a esserne consapevolmente escluso. È davvero ciò che vuoi?

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione