The heart of Cinque Terre
Membro
Portare il settore turistico al centro delle discussioni riguardanti digitalizzazione e innovazione è l'obiettivo di Turismi.Ai, l'associazione dedicata all'intelligenza artificiale nel turismo.
Presentata lo scorso anno all'interno del travel innovation hub del Gruppo Bluvacanze a Milano, questa nuova iniziativa mira a coinvolgere l'industria dei viaggi e la sua distribuzione nei tavoli istituzionali che si occupano di digitalizzazione. “Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nell'integrazione dell'Intelligenza artificiale nel settore turistico - afferma Alessandra Priante, presidente di Enit - Sono convinta che la cooperazione tra aziende, imprese tecnologiche e istituzioni accademiche possa generare sinergie preziose e portare a innovazioni rilevanti”.
Tra i soci fondatori dell'associazione figurano Edoardo Colombo, esperto di innovazione con specializzazione nella trasformazione digitale del turismo per la pubblica amministrazione e le aziende, Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria, e Mirko Lalli, fondatore di The Data Appeal Company.
Il settore dei viaggi organizzati e dell'ospitalità, rappresenta un macrosettore economico che ha subito ampie trasformazioni grazie all'innovazione digitale. Tuttavia, nonostante la presenza dell'intelligenza artificiale nel comparto turistico, il settore è spesso escluso dai tavoli dell'innovazione. L'obbiettivo è di creare una collaborazione sinergica, promuovendo partnership e idee.
Gli obiettivi che Turismi.Ai si propone sono di favorire la ricerca di soluzioni specifiche per le esigenze del turismo attraverso diverse modalità.
Cosa ne pensate?
Presentata lo scorso anno all'interno del travel innovation hub del Gruppo Bluvacanze a Milano, questa nuova iniziativa mira a coinvolgere l'industria dei viaggi e la sua distribuzione nei tavoli istituzionali che si occupano di digitalizzazione. “Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nell'integrazione dell'Intelligenza artificiale nel settore turistico - afferma Alessandra Priante, presidente di Enit - Sono convinta che la cooperazione tra aziende, imprese tecnologiche e istituzioni accademiche possa generare sinergie preziose e portare a innovazioni rilevanti”.
Tra i soci fondatori dell'associazione figurano Edoardo Colombo, esperto di innovazione con specializzazione nella trasformazione digitale del turismo per la pubblica amministrazione e le aziende, Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria, e Mirko Lalli, fondatore di The Data Appeal Company.
Il settore dei viaggi organizzati e dell'ospitalità, rappresenta un macrosettore economico che ha subito ampie trasformazioni grazie all'innovazione digitale. Tuttavia, nonostante la presenza dell'intelligenza artificiale nel comparto turistico, il settore è spesso escluso dai tavoli dell'innovazione. L'obbiettivo è di creare una collaborazione sinergica, promuovendo partnership e idee.
Gli obiettivi che Turismi.Ai si propone sono di favorire la ricerca di soluzioni specifiche per le esigenze del turismo attraverso diverse modalità.
Cosa ne pensate?