• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Ricevuta fiscale per pagare camera senza dati del cliente

licreziamic

Nuovo Membro
Ho un clt che mi ha fatto un bonifico per pagare una notte che poi non ha sfruttato... Ho chiesto per e mail i dati per fare la ricevuta, ma non me li ha mandati...

Ovviamente la notte non la devo rimborsare perche' non ha nemmeno avvisato che non veniva, ma a chi faccio la ricevuta fiscale per il bonifico se non ho i dati? In caso di controlli posso esibire la mail in cui li ho chiesti e non me li ha mandati?

<em>@Mod wrote:</em><blockquote>ma un nome e cognome ce li hai?</blockquote><br />
si ma la signora dell'amministrazione dice che ci vuole indirizzo e codice fiscale.. che faccio me li invento???

Appunto perchè non puoi inventarteli e il cliente non te li fornisce..... tra l'altro è la fattura fiscale che si differenzia dalla ricevuta fiscale per alcuni dati che vi debbono essere necessariamente inseriti:<br />
- i dati identificativi del cliente, compresa la Partita Iva o codice fiscale (non obbligatori per la Ricevuta Fiscale)<br />
- l’importo del corrispettivo scorporato in imponibile ed Iva.<br />
<br />
Per intenderci non mi risulta che la ricevuta tra i dati obbligatori debba avere i dettagli identificativi del cliente. Una domanda? Ma quando vai in un ristorante o qualunque altro esercizio commerciale che rilascia ricevuta...ti hanno mai chiesto Nome/ Cognome e codice fiscale? Non penso..no.<br />
<br />
Salvo cambiamenti i dati obbligatori sono i seguenti:<br />
- numerazione progressiva prestampata per anno solare attribuita dalla tipografia (è facoltativa invece, la numerazione da parte del contribuente);<br />
- data di emissione;<br />
- dati identificativi dell’impresa emittente (ditta/ragione sociale, partita IVA, indirizzo del luogo di esercizio dell’attività e indirizzo del luogo in cui sono conservate le ricevute fiscali);<br />
- natura, qualità e quantità dei beni venduti e dei servizi prestati;<br />
- ammontare dei corrispettivi dovuti comprensivi di IVA.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,399
Utenti registrati
19,817
Ultimo utente registrato
federicabd