Buonasera a tutti, mi chiamo Daniela e da un paio di mesi sono subentrata ad una precedente gestione nella conduzione di una casa vacanze, con regolare atto di acquisizione di azienda.
Nel chiudere gli ultimi strascichi di "dare e avere" con la precedente proprietaria mi trovo davanti ad un problema inaspettato per cui chiedo a chi è più esperto di me, quali sono i riferimenti normativi per regolare questi rapporti.
il primo quesito è : una prenotazione di 4 notti è capitata giusto a metà del rogito, nel quale si specifica che "a partire dalla data odierna utili ed oneri spettano alla nuova proprietà" . Ho il diritto di chiedere alla precedente proprietaria di rimborsarmi i giorni che spettano a me ? tanto pù che ho pagato io l'affitto per tutto il mese, anche per i giorni in cui ancora incassava lei
Secondo quesito : scopro solo al momento del check-in, quando già ero titolare da oltre un mese, che , sempre la signora di cui sopra, si era intascata mesi prima i 675 euro di una prenotazione non rimborsabile,per i quali ho pagato 120 euro di commissione a Booking, "dimenticando" di informarmi della cosa.
Secondo la mia logica, se all'epoca aveva diritto ad incassarle, adesso ha il dovere di restituirmele dal momento che il soggiorno è stato totalmente a mie spese, o sbaglio ?
Ci sono regolamenti e norme specifiche al riguardo.
Grazie a tutti quanti sapranno darmi lumi
Buona serata
Nel chiudere gli ultimi strascichi di "dare e avere" con la precedente proprietaria mi trovo davanti ad un problema inaspettato per cui chiedo a chi è più esperto di me, quali sono i riferimenti normativi per regolare questi rapporti.
il primo quesito è : una prenotazione di 4 notti è capitata giusto a metà del rogito, nel quale si specifica che "a partire dalla data odierna utili ed oneri spettano alla nuova proprietà" . Ho il diritto di chiedere alla precedente proprietaria di rimborsarmi i giorni che spettano a me ? tanto pù che ho pagato io l'affitto per tutto il mese, anche per i giorni in cui ancora incassava lei
Secondo quesito : scopro solo al momento del check-in, quando già ero titolare da oltre un mese, che , sempre la signora di cui sopra, si era intascata mesi prima i 675 euro di una prenotazione non rimborsabile,per i quali ho pagato 120 euro di commissione a Booking, "dimenticando" di informarmi della cosa.
Secondo la mia logica, se all'epoca aveva diritto ad incassarle, adesso ha il dovere di restituirmele dal momento che il soggiorno è stato totalmente a mie spese, o sbaglio ?
Ci sono regolamenti e norme specifiche al riguardo.
Grazie a tutti quanti sapranno darmi lumi
Buona serata