• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

REGOLE CAMBIO GESTIONE

Danyela

Nuovo Membro
Buonasera a tutti, mi chiamo Daniela e da un paio di mesi sono subentrata ad una precedente gestione nella conduzione di una casa vacanze, con regolare atto di acquisizione di azienda.
Nel chiudere gli ultimi strascichi di "dare e avere" con la precedente proprietaria mi trovo davanti ad un problema inaspettato per cui chiedo a chi è più esperto di me, quali sono i riferimenti normativi per regolare questi rapporti.
il primo quesito è : una prenotazione di 4 notti è capitata giusto a metà del rogito, nel quale si specifica che "a partire dalla data odierna utili ed oneri spettano alla nuova proprietà" . Ho il diritto di chiedere alla precedente proprietaria di rimborsarmi i giorni che spettano a me ? tanto pù che ho pagato io l'affitto per tutto il mese, anche per i giorni in cui ancora incassava lei
Secondo quesito : scopro solo al momento del check-in, quando già ero titolare da oltre un mese, che , sempre la signora di cui sopra, si era intascata mesi prima i 675 euro di una prenotazione non rimborsabile,per i quali ho pagato 120 euro di commissione a Booking, "dimenticando" di informarmi della cosa.
Secondo la mia logica, se all'epoca aveva diritto ad incassarle, adesso ha il dovere di restituirmele dal momento che il soggiorno è stato totalmente a mie spese, o sbaglio ?
Ci sono regolamenti e norme specifiche al riguardo.

Grazie a tutti quanti sapranno darmi lumi
Buona serata

Buongiorno Daniela, se dal rogito si evince che la disponibilità dei locali è sua, dovrebbe chiedere il rimborso. Ma a questo punto una serie di quesiti? 1) lei aveva già comunicato a BOOKING il suo codice fiscalE; 2) lei scrive di casa per vacanze, ma è stata presentata una SCIA al SUAP? 3) in quale regione lavora? Se lei non opera con SCIA e partita IVA, non si tratta di casa per vacanze ma di locazione turistica/breve. A questo punto, le consiglio di leggere le mie relazioni allegate. Per una consulenza dedicata-personalizzata può contattarmi alla mia e.mail ****

Allegati

Grazie Saverio,
conosco le norme che mi ha inviato, ma purtroppo in quelle non c'è la risposta al mio dilemma., La mia attività è una casa vacanza in forma imprenditoriale per la quale sono state attivate le regolari procedure di SCIA per subentro ed è stata trasmessa a Booking la necessaria documentazione, rogito compreso, ma Booking se ne lava le mani, ed anzi, ha addebitato a me le commissioni per l'intero mese, comprese le prenotazioni incassate dalla precedente gestione, dicendo che dobbiamo regolarizzare la cosa tra di noi.

Ok allora se la Signora non vuole pagare si rivolga ad un legale. Lei ha pienamente ragione.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,370
Utenti registrati
19,688
Ultimo utente registrato
Sam sepiol