• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

MOTOTURISMO

Ciao a tutti, ho effettuato la ricerca ma non trovo nulla a mio supporto.
Il progetto che stiamo seguendo è il seguente ma non riesco a capire quale sia il codice ateco migliore per fare tutto in regola.
Siamo due motociclisti che hanno viaggiato molto e abbiamo deciso di capitalizzare le nostre competenze.
Il progetto prevede che dopo aver “tracciato” un tour, quindi le strade, e i posti dove fermarsi, questo venga passato ad un tour operator che lo trasformi in un vero e proprio pacchetto chiuso .
A questo punto noi lo promuoviamo ( promozione su web, social, fiere) per conto del TO e se necessario effettueremo accompagnamento durante il tour (offrendo il furgone di supporto, apripista per le tracce , supporto logistico, meccanico…tutti servizi paralleli…)
Ritengo che il codice principale da adottare sia:
79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio n.c.a.
Inserendo anche
73.11.01 Ideazione di campagne pubblicitarie
73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
L’operatività aziendale sarebbe questa:
1) Vengono studiati nuovi percorsi ( il cod 79 dovrebbe essere adeguato)
2) il TO fa pacchetto e io posso promuoverlo su piattaforma web…
3) se necessario affianchiamo le persone come servizio ad agenzia e penso che posso scaricare tutto per via del cod79 (esempio: mezzi e costi di attrezzature e persone esterne come autista furgone, noleggio moto)
4) avendo il codice pubblicità posso sicuramente sponsorizzare, spendere in marketing e gadget e fiere…

Da qui partono una serie di dubbi posti dal fatto che voglio che tutto sia legale.
  • Come posso scaricare i costi che sostengo fra moto, hotel, benzina, furgoni e compensi per la mia attività di scouting dei nuovi percorsi? Per la pubblicità non ho grossi dubbi… Secondo voi necessito di un mandato da TO specifico o posso effettuare scouting da promuovere in modo tale da avere più offerte da proporre a più operatori del settore?
  • Il sito promuoverà la nostra azienda (servizi paralleli come detto) e i tour, ma questi saranno confezionati , prenotati e gestiti da un TO esterno …posso io incassare la somma per conto del TO? Lui non vorrebbe incassare ma vorrebbe darmi un mandato di incasso ( come si fa con agenti) in modo tale che io mi prenda il mio e gli giri solo il suo….
Vi ringrazio per l’aiuto.
Qualsiasi dubbio avete sono a vs disposizione
 
Ciao @FrancescoC, il progetto che stai sviluppando è molto interessante e complesso, e richiede un'inquadratura precisa per essere gestito correttamente sia dal punto di vista fiscale che normativo. Proverò a rispondere ai tuoi dubbi punto per punto.

Codici ATECO
I codici ATECO che hai individuato sembrano adeguati per le attività che intendi svolgere:
  1. 79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio n.c.a.
    • Questo codice copre una vasta gamma di servizi turistici che non rientrano nelle attività tradizionali delle agenzie di viaggio, e sembra appropriato per l'attività di tracciamento e accompagnamento nei tour.
  2. 73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
  3. 73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
    • Questi codici sono corretti per l'attività di promozione e marketing che hai descritto.
Scaricare i Costi
Per quanto riguarda la deducibilità dei costi (scaricare i costi sostenuti), le regole principali da considerare sono:
  • Attinenza all'Attività: I costi devono essere inerenti all'attività svolta. Quindi, i costi relativi allo scouting di nuovi percorsi (benzina, hotel, noleggio moto, etc.), se direttamente collegati alla tua attività di tracciamento e promozione di tour, sono deducibili.
  • Documentazione: È fondamentale mantenere una documentazione accurata di tutte le spese sostenute (fatture, ricevute, etc.), dimostrando che tali spese sono necessarie per l'esercizio dell'attività.
  • Compensi per Servizi Esterni: I compensi pagati a terzi per servizi come l'autista del furgone o il noleggio delle moto possono essere dedotti, sempre che siano funzionali all'attività descritta.
Mandato e Incasso per Conto del TO
Il mandato di incasso che ti vorrebbe conferire il TO è una pratica legittima, ma richiede un accordo chiaro e ben definito. Alcuni punti da considerare:
  1. Contratto di Mandato: È essenziale stipulare un contratto di mandato scritto con il TO, che definisca chiaramente le modalità di incasso e la tua remunerazione. Questo contratto servirà a proteggerti legalmente e a chiarire le responsabilità di ciascuna parte.
  2. Fatturazione e Incasso: Se incassi tu direttamente dal cliente finale per conto del TO, dovrai gestire la parte fiscale con attenzione, emettendo fattura al TO per la tua parte di compenso e girando il resto come da accordo. Questo richiede una buona gestione contabile.
Altri Dubbi
  • Scouting e Promozione: Se intendi fare scouting di percorsi per più TO e promuovere queste offerte a diversi operatori, il codice 79.90.19 dovrebbe comunque coprire questa attività, purché il tutto sia inquadrato correttamente nel contesto della tua attività principale.
Conclusioni
Ti consiglio vivamente di consultare un commercialista o un consulente del lavoro che possa analizzare in dettaglio il tuo progetto e fornirti un inquadramento fiscale e contrattuale su misura per le tue esigenze. Questo ti garantirà di operare in piena legalità e di sfruttare al meglio le possibilità offerte dal tuo business.

Se hai altre domande o necessiti di ulteriori chiarimenti, sono a tua disposizione!

Un saluto, Ermanno.
 
Ciao Francesco, noi come agenzia viaggi seguiamo delle associazioni di moto turismo. Di fondo, l'associazione prepara il programma e fissa il prezzo , noi ci occupiamo di tutta la logistica, le assicurazioni , stipuliamo i contratti, incassiamo e paghiamo i fornitori, Al rientro del gruppo l'accompagnatore ci consegna il rimborso spese e per differenza fra incassi e costi, al netto delle nostre competenze, l'associazione ci fa fattura o ritenuta d'acconto della parte a loro spettante. Come associazione non possono incassare e stipulare alcun contratto di viaggio. Se hai dubbi contattami!
 
  • Like
Reactions: Mod
Ciao Francesco, noi come agenzia viaggi seguiamo delle associazioni di moto turismo. Di fondo, l'associazione prepara il programma e fissa il prezzo , noi ci occupiamo di tutta la logistica, le assicurazioni , stipuliamo i contratti, incassiamo e paghiamo i fornitori, Al rientro del gruppo l'accompagnatore ci consegna il rimborso spese e per differenza fra incassi e costi, al netto delle nostre competenze, l'associazione ci fa fattura o ritenuta d'acconto della parte a loro spettante. Come associazione non possono incassare e stipulare alcun contratto di viaggio. Se hai dubbi contattami!
Grazie mille per la risposta
 
  • Like
Reactions: Mod

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,350
Messaggi
38,610
Utenti registrati
19,588
Ultimo utente registrato
Marika R
Top