Salve,<br />
lavoro in hotel e da poco mi occupo anche di un po' di contabilità. Solitamente lavoriamo con agenzie italiane/straniere che preparano il soggiorno dei clienti al netto delle commissioni, e alle quali perciò a fine soggiorno emettiamo regolare fattura per commissioni. In questo caso alla partenza del cliente, io apro un sospeso nei confronti dell'agenzia che poi vado a chiudere con la dicitura "commissione prepagata". Altre volte invece paga direttamente il cliente, emetto ricevuta fiscale al cliente e in separata sede riconosco all'agenzia le sue commissioni. Ciò che non mi è chiaro è l'obbligo da parte "nostra" (inteso come Hotel) di ricevere da parte dell'agenzia la fattura per commissione da parte dell'agenzia. Devo riceverla a prescindere che sia agenzia italiana, UE o fuori UE? Devo riceverla sia quando l'agenzia prepaga il netto del soggiorno sia nel caso in cui sia il cliente a pagare? Qualcuno riesce a spiegarmi? Ci sono differenze? O semplicemente ho fatto confusione?<br />
Grazie
lavoro in hotel e da poco mi occupo anche di un po' di contabilità. Solitamente lavoriamo con agenzie italiane/straniere che preparano il soggiorno dei clienti al netto delle commissioni, e alle quali perciò a fine soggiorno emettiamo regolare fattura per commissioni. In questo caso alla partenza del cliente, io apro un sospeso nei confronti dell'agenzia che poi vado a chiudere con la dicitura "commissione prepagata". Altre volte invece paga direttamente il cliente, emetto ricevuta fiscale al cliente e in separata sede riconosco all'agenzia le sue commissioni. Ciò che non mi è chiaro è l'obbligo da parte "nostra" (inteso come Hotel) di ricevere da parte dell'agenzia la fattura per commissione da parte dell'agenzia. Devo riceverla a prescindere che sia agenzia italiana, UE o fuori UE? Devo riceverla sia quando l'agenzia prepaga il netto del soggiorno sia nel caso in cui sia il cliente a pagare? Qualcuno riesce a spiegarmi? Ci sono differenze? O semplicemente ho fatto confusione?<br />
Grazie