• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame supplettivo di lingua

scm

Membro
Ho dei dubbi sull'esame supplettivo di lingua.<br />
Il bando prevede la prova scritta più l'orale anche in lingua straniera.<br />
<br />
Poi si parla dell'esame supplettivo di lingua. E' un'altra lingua straniera oltre a quella dell'esame orale o può essere la stessa?<br />
E' obbligatorio o "facoltativo"? Serve per chi è già in possesso dell'abilitazione come accompagnatore turistico per "aggiungere" un'altra lingua o è parte integrante e obbligatoria per il superamento dell'esame base?<br />
<br />
Ringrazio in anticipo chiunque voglia dimimere i miei dubbi...! :mrgreen:

L'esame suppletivo è per chi è già in possesso dell'abilitazione ma vuole aggiungere un'altra lingua straniera...quindi a te, se ancora non hai l'abilitazione, non serve... che interessa a te è l'esame orale in lingua. Io ti dico che l'ho provato a lecco e bergamo e non è stata difficile la parte delle lingue, l'importante è scegliere quella che meglio sai ovviamente! Non ti chiedono concetti o cose strane, semplicemente ti fanno parlare di te, delle tue esperienze all'estero, ecc... Un linguaggio del tutto informale dunque, come quello che utilizzeresti per parlare con un amico...

Grazie erica! Molto gentile!<br />
Un'ultima cosa: ma quindi l'orale prevede una parte in italiano sulle stesse materie dello scritto e una parte invece in lingua straniera su argomenti "informali" giusto per testare la conoscenza della lingua.<br />
Ho capito bene?

Esattamente...<br />
Fai attenzione però perchè se scegli due lingue invece di una sola devi ottenere giudizio positivo in entrambe per passare l'esame. Mi spiego meglio: una mia amica scelse tedesco e inglese, tedesco andò bene ma inglese no e il risultato suo fu non idonea. Quindi io ti consiglio di scegliere una sola lingua, quella che sai meglio e concentrarti nello studio o approfondimento solo di quella!

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Ultimi post

Statistiche forum

Discussioni
6,372
Utenti registrati
19,694
Ultimo utente registrato
ManuelaGianco