• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come specializzarsi nel turismo?!

Love dogs

Membro
Buonasera a tutti. Sono Gabriele, ho 31 anni e sono di Bari.. Vi chiedo dei consigli su che percorso di formazione sul /nel turismo affrontare..
Io in quest'ultima estate ho iniziato ad affacciarmi in questo nuovo ed affascinante mondo. Ho collaborato nella gestione di due B&B a bari
( esperienza molto costruttiva e decisamente interessante), inoltre ho acquisito il KB ( Per Ncc) dato che possiedo un monovolume..
A breve conseguiro' il certificato cambridge B2.. Ora vi chiedo in quale corso di formazione potrei barcamenarmi?? Ho voglia di studiare per cui sarei predisposto anche a intraprendere anche un corso universitario sempre orientato nel turismo.. Sono al quanto indeciso.. E purtroppo devo considerare anche il fattore età.. Grazie a tutti in anticipo

Ciao @Love dogs probabilmente il percorso universitario lo considererei al tuo posto come ultima chance o come eventuale acculturamento sul turismo, ma da farsi in tempi più diluiti e se gli eventi te lo consentiranno [intendo dire sposta l'attenzione sull'università ad un futuro successivo].
Ciò che però non è chiaro è in quale ambito specifico del turismo ricercare una specializzazione. Mi sembra di capire che l'esperienza di lavoro nella gestione dei due B&B a Bari ti abbia lasciato un segno positivo.
E' dunque nell'ambito dell'accoglienza, del ricevimento, gestione del cliente in ambito ricettivo, iche intravedi un tuo futuro professionale?

Si corretto.. Oltre il discorso universitario, ho letto in altre discussioni che ci sono diversi corsi e master in diverse scuole italiane. Mi sorge un dubbio: può partecipare ad un master chi non è laureato? Io ho solo un diploma di maturità classica. Se potessi partecipare mi interesserebbe
Il master in :Tourism quality management offerto dalla Uniform group.
Oppure il master in Tourism event management offerto dall'Up level..
Altre scuole come la UET. La Sesef offrono master e corsi simili che voi conoscete sicuramente meglio di me.. Tra tutti quale mi potreste consigliare? Il mio obiettivo è avere maggiori competenze sia sull'accoglienza, ricevimento e sistemazione del cliente,sia sul web marketing..
In altre parole cerco un corso o un master che abbracci il turismo in tutte le sue sfaccettature.

Le principali scuole di turismo le trovi da queste due pagine che ora ti linko:

per i migliori master www.masterturismo.it e qui le relative scuole [tra le quali ci sono tutte quelle che hai indicato, ma non solo] https://www.masterturismo.it/scuole/

per i corsi di formazione professionale www.corsiturismo.it e idem le relative principali scuole in Italia
https://www.corsiturismo.it/scuole/

Il master in Tourism quality management offerto dalla Uniform group è sicuramente uno dei più trasversali [a differenza ad esempio di quello in event management che è già più specifico e finalizzato alla formazione di figure come l'event manager, pco, meeting planner, etc].

il consiglio che posso darti è di verificare ciò che è disponibile tra le varie proposte, mettere a fuoco bene i tuoi interessi e poi fare la scelta mirata.
Anche in ambito hotel management vedrai che c'è molto a disposizione.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,382
Utenti registrati
19,736
Ultimo utente registrato
Dhurata