• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

codice ateco intermediari turismo senza ufficio

iremat

Nuovo Membro
Salve, sono nuova sul forum. Da anni mi occupo di prenotazioni di esperienze di tipo gastronomico nella mia città per conto di un tour operator straniero. I clienti finali vanno sulle usuali piattaforme di prenotazione online per acquistare il pacchetto e quando arrivano a bologna sono io la referente sul territorio per questi tour ed esperienze. A fine mese faccio al tour operator una ricevuta del solo mio compenso che è un fee ovviamente sul prezzo finale pagato dal cliente. dovendo aprire partita iva, quale sarebbe il codice ateco più indicato? Premetto che non la farei a nome mio ma la farei per mio figlio che ha 22 anni e quindi credo abbia delle agevolazioni. grazie in anticipo a chi vorrà e potrà rispondermi.

Ad ogni modo il Il codice Ateco (Attività Economiche) è una classificazione delle attività economiche svolta a livello nazionale, che viene utilizzata per identificare l'attività svolta da un'impresa o da un'organizzazione.

Il codice Ateco per gli intermediari del turismo senza ufficio (cioè che svolgono attività di intermediazione del turismo senza avere una sede fisica) è il 79.4.2. "Intermediazione del turismo senza la disponibilità di un ufficio". Questo codice include le attività di intermediazione del turismo svolte principalmente attraverso canali telefonici, online o tramite altre forme di comunicazione a distanza.

Tieni presente che il codice Ateco viene assegnato a livello nazionale e che può essere utilizzato per diverse finalità, come ad esempio il calcolo delle imposte o il rilascio di autorizzazioni o licenze per lo svolgimento dell'attività. Se devi aprire un'attività di intermediari del turismo senza ufficio, ti consiglio di verificare le normative e le disposizioni in vigore nella tua regione e di consultare gli enti competenti per avere informazioni dettagliate sui requisiti e le autorizzazioni necessarie.

Esistono diverse agevolazioni a cui un giovane può accedere per avviare un'attività di intermediari del turismo senza ufficio (codice Ateco 79.4.2). Alcune di queste agevolazioni sono previste a livello nazionale, mentre altre possono essere previste a livello regionale o comunale.
Ecco alcune agevolazioni a cui un giovane può accedere per avviare un'attività di intermediari del turismo senza ufficio:
  • Agevolazioni fiscali: Un giovane che avvia un'attività di intermediari del turismo senza ufficio può beneficiare di agevolazioni fiscali, come ad esempio il regime forfettario o il regime di vantaggio (c.d. "superammortamento").
  • Finanziamenti: Un giovane che avvia un'attività di intermediari del turismo senza ufficio può accedere a finanziamenti agevolati, come ad esempio il Fondo di garanzia per le PMI o i prestiti a fondo perduto.
  • Formazione e consulenza: Un giovane che avvia un'attività di intermediari del turismo senza ufficio può accedere a servizi di formazione e consulenza, come ad esempio i corsi di formazione gratuiti o il servizio di consulenza delle Camere di commercio.
  • Sostegno all'internazionalizzazione: Un giovane che avvia un'attività di intermediari del turismo senza ufficio può accedere a sostegno all'internazionalizzazione, come ad esempio il sostegno alla partecipazione a fiere o missioni commerciali all'estero.
Per conoscere le agevolazioni disponibili nella tua regione o comune, ti consiglio di verificare le normative e le disposizioni in vigore e di consultare gli enti competenti.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,371
Utenti registrati
19,689
Ultimo utente registrato
Derek gazi