• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

cercare la via giusta

mark84

Membro
Vi scrivo per avere delle delucidazioni sulla via da prendere per entrare in un mondo che ho sempre amato.Ho 29 anni e mi sono diplomato in ragioneria senza tante convinzioni e ora sto lavorando come cameriere/barista in un ristorante.Ho sempre amato viaggiare e conoscere nuove culture,andare in giro e scoprire posti nuovi e quello che vi chiedo è quale corso sarebbe a me più congeniale per iniziare a scavare delle basi ed entrare in questo bellissimo mondo chiamato turismo?
Non ho la minima idea di come fare per iniziare senza ritornare tra i banchi di scuola, ci sono corsi che possono sopperire a questa mia mancanza?

In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti. MARCO MONACO

Ciao mark84 e benventuo qui nel forum....diamoci subito del tu, qui siamo informali :-)<br />
Chiariscici una cosa...che significa esattamente per te "entrare nel mondo del turismo" ???<br />
Tu in realtà ne fai già parte, probabilmente [o è quasi evidente] che quello che fai non lo reputi esattamente vicino al mondo del turismo, forse non è proprio quello che vorresti fare, ma la risotrazione, i lavori nel food & beverage, vuoi o non vuoi ne fanno parte.<br />
La formazione è sicuramente quello che serve per far salti di qualità nella propria carriera professionale, ma è necessario prima chiarirsi le idee su quale deve essere la meta.<br />
Una semplice domanda: come ti vedi tra 10 anni, qaule ruolo effettivamente vorresti svolgere, in che tipo di azienda?

Ciao :) in pratica cerco formazione sia nel campo della ristorazione che in quello di agente di viaggio.Ogni volta che degli amici cercano voli oppure hotel si rivolgono a me perche sanno che mi diverto a fare ciò e difatti rimangono sempre soddisfatti.Lo so che sono campi abbastanza lontani quelli della ristorazione e dell'agente di viaggio ma sento che provando affondo entrambi potrò capire cos'è che mi piace veramente.Tra 10 anni come mi vedo?o a fare il maitre di sala oppure a capo di qualche agenzia turista a far divertire le persone facendole viaggiare e scoprire posti lontani ma bellissimi ;)

Percorsi di formazione che coniugano le 2 cose non ci sono, nel senso che ve ne sono alcuni che non vanno in profondità, toccano in maniera superficiale la ristorazione come il mondo del travel.<br />
A mio parere devi meglio maturare la tua scelta, oppure come primo step trovare uno di quei percorsi trasversali master che ti infarinano un pò e magari ti chiariscono un pò meglio le idee. Solo successivamente prendere una o l'altra strada. O ancora farti qualcuno di quei corsi brevi sulla ristorazione e idem sul travel.

quindi se volessi iniziare dalle basi come corso sul travel o ristorazione quale mi consiglieresti? io non so da dove mettere le mani perche ne sto trovando talmente tanti che non riesco a capire qual'è quello giusto.Mi manderesti qualche link da dove prendere spunto per poi cercare da solo,in futuro i corsi giusti?Grazie in anticipo per la risposta.

se non vuoi perder tempo cerca tra i corsi che organizzano le varie scuole di specializzazione nel turismo, sono tutte qui le più importanti e valide: http://www.corsiturismo.it/centri-e-scuole-di-specializzazione-in-corsi-nel-turismo-e-hotel/<br />
<br />
alcune sono specializzate in una sola tipologia, altre ricoprono più o meno tutti gli ambiti di interesse.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,439
Utenti registrati
20,022
Ultimo utente registrato
simona Catalano