Ciao Veronica!<br />
io ho fatto l'esame al primo appello.<br />
Avevo 3 materie: legislazione doganale/istituzionale/monetaria, lingua francese e disciplina di comunicazioni/trasporti.<br />
L'esame mi è sembrato più che altro un pro forma (siamo passate tutte tranne 1, eravamo credo una decina).<br />
Sarà durato 15/20 minuti max, tra l'altro a quanto ho sentito dalle altre ragazze, hanno fatto circa le stesse domande a tutte...<br />
Di trasporti mi han chiesto i servizi che possono avere i pullman, per legislazione doganale come funziona il trasporto di alimenti di origine animale, e francese leggere un testo in francese, tradurlo e poi una piccola chiacchierata sulle mie esperienze (anche di studio) e come mi vedrei con dei turisti francesi.<br />
Sinceramente son stati tutti molto tranquilli e carini, in francese son andata effettivamente mi par anche bene, ma pullman e trasporto alimenti non mi ricordavo di preciso, mi han aiutato un po' loro...poi sai come son gli esami orali...parlando un po te la cavi :wink:<br />
Un consiglio, parla sempre, anche se fai un discorso che gira, non lasciare vuoti di silenzio, se vedono che parli è meglio.<br />
Io ero un po' agitata, + che altro son arrivata di corsa.....son arrivata in treno da rimini, avevo 2 ore di ritardo x uno sciopero treni in umbria :evil:<br />
Avevo chiamato un po' di volte prima di arrivare, x avvisare di che era successo, loro son stati quindi molto gentili, m'han detto che finché non finivano tutti la commissione non si scioglieva....<br />
Per fortuna...han fatto tutte le altre ed appena son arrivata han fatto me....ti lascio immaginare com'ero messa...<br />
Però era na buona commissione, non sapevo se erano incazzati...invece son stati molto carini, beh mi fanno, mica colpa tua!<br />
Non so se le commissioni son sempre così....ma credo che generalmente come esame sia di questo stampo....<br />
Spero di esserti stata d'aiuto...<br />
In bocca al lupo!<br />
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure