Ciao a tutti, sono iscritta all'esame di Accompagnatore a Milano e vorrei sapere se qualcuno ha notizie sulla data; ho appena telefonato alla provincia e mi hanno detto che non sanno ancora niente e di guardare sul sito...Sono mesi che guardo sul sito!! Secondo voi è imminente, tipo novembre o potrebbe essere anche l'anno prossimo, dpo gennaio?<br />
<br />
Poi avrei giusto qualche piccola domanda su alcuni punti del programma riportato nel bando che non mi sono chiari; chiedo scusa per la lista della spesa e se magari alcune domande sono scontate, ma vi sarei grata se qualcuno sapesse rispondermi?<br />
<br />
A) NOZIONI DI GEOGRAFIA GENERALE E DESCRITTIVA DELL’ITALIA, DELL’EUROPA E DEI PAESI<br />
EXTRAEUROPEI:<br />
− Uso delle carte geografiche, turistiche e stradali. Concetti di geografia turistica ed elementi<br />
costitutivi del patrimonio turistico di un Paese. Classificazione delle località di interesse<br />
turistico (stazioni climatiche, di villeggiatura, città d’arte, località termali, centri fieristici, ecc.);<br />
<strong>All'esame ti danno carte geografiche e programma di viaggio sintetico con nome degli alberghi e indicazioni e da quelle devi costruire un itinerario oppure devi improntare tutto da te al momento?<br />
Come si fa a sapere almeno un itinerario per ogni paese del mondo?</strong><br />
<br />
− Vie di comunicazione (terrestri, marittime, aeree) nazionali ed internazionali; Valichi e transiti<br />
di frontiera, porti ed aeroporti con particolare riguardo alla loro funzione turistica; Collegamenti<br />
nazionali ed internazionali ferroviari, marittimi ed aeree; Principali sistemi di comunicazione<br />
nei continenti extraeuropei; Servizi di telecomunicazioni in Italia, Europa e nei Continenti<br />
extraeuropei;<br />
<strong>Che si intende per vie di comunicazione nazionali ed internazionali? Come si fa a sapere i nomi ed i percorsi delle principali strade e ferrovie europee?</strong><br />
<br />
<br />
B) MEZZI DI TRASPORTO NEL TURISMO. TRASPORTI FERROVIARI NAZIONALI, CLASSIFICAZIONE DEI<br />
TRENI.<br />
− sistema tariffario in Italia;<br />
<br />
− biglietteria aerea nazionale ed internazionale:<br />
<strong>Che differenza c'è tra la biglietteria aerea nazionale ed internazionale e che si intende per sistema tariffario in Italia?</strong><br />
<br />
C) ELEMENTI DI LEGISLAZIONE TURISTICA, TECNICA TURISTICA. NOZIONI DI TECNICA<br />
VALUTARIA DOGANALE:<br />
− le assegnazioni di valuta estera a residenti italiani che si recano in Paesi extraeuropei, il servizio<br />
cambia valute e la prestazione di servizi a non residenti in transito in Italia;<br />
<strong>Dove posso trovare informazioni sul servizio di cambiavalute e che si intende per prestazione di servizi a non residenti in transito in italia?</strong><br />
<br />
Se qualcuno vuole scambiare altre informazioni teniamoci in contatto

, ciao, Anna