• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Nuovi stati della bacheca

Buonasera Dott. Panzica,
Lei scrive: "Per le locazioni turistiche/brevi non è prevista la SCIA.", mentre a me viene contestato dal Comune "l'omessa presentazione della SCIA per l'attività ricettiva alberghiera (case ed appartamenti per vacanze) esercitata nell'immobile". Ergo.. €4.000 di multa. Posso contestarla? Si tratta di una casa affittata per brevi periodi d'estate.
Grazie.
mi presento sono diplomata magistrale + anno integrativo 2000/2001 ho 50 anni e ho certificazioni informatiche e linguistiche inglese e francese b2 . Ho conseguito qualifica addetto custodia sale musei roma forcom anno 2005 . Quando verranno attivati corsi per receptionist od addetto custodia sale museali? quando quelli per costa crociere? A la Spezia ,distinti saluti
Buongiorno...sono Francesca e scrivo dalla provincia di Palermo
Dopo anni di capo ricevimento presso una struttura alberghiera , ho deciso di aprire il mio bed and breakfast nella mia casa di residenza...
Vorrei sapere se la piscina che vorrei costruire deve adeguarsi alla normativa per uso domestico consideranto che rimarrebbe comunque una civiloppure uso privato ma con accesso collettivo...attendo opinioni...grazie
Buongiorno, vorrei organizzare dei tour in 4x4, ma tutti mi dicono che necessita la licenza di NCC, il che è praticamente impossibile prenderla. Vorrei sapere se ci sia qualche alternativa, tipo organizzare i tour in collaborazione ad una agenzia turistica/tour operator, o fare un club affiliato alla federazione FIF.
Ciao Paolo,
sono già passati 6 anni dalla tua email su questo forum, volevo sapere come è andata anche io vorrei fare la stessa cosa, avrei bisogno di maggiori chiarimenti.in attesa di una risposta di auguro una buona giornata
Saluti Gabriele
Buongiorno qualcuno puo' darmi suggerimenti o ideee?Per motivazioni personali sono alla ricerca di un impiego che mi consenta lavorare da casa , oppure come promoter /commerciale. Pensavo a business travel per qualche importante agy lavorando da casa , conosco Sabre e Amadeus oppure T.O come promoter?
Mi potete suggerire qualche idea ?grzie a tutti
Salve. Qualcuno sa dirmi se ci sono nuovi bandi per accompagnatore turistico?
Mod
Mod
Al momento non ci sono
Buonasera Gaetano , sono nuovo membro appena iscritta. Ho letto che è alla ricerca Figura Direttore Tecnico a Roma.
Gaetano Buquicchio
Gaetano Buquicchio
Ciao, mi dispiace, ma non sono io alla ricerca del direttore tecnico. Ho visto, però, che ti sei già messa in contatto con la persona che ha condiviso l'offerta di lavoro. In bocca al lupo e tienici aggiornati!
Buongiorno, vorrei chiederle se potete togliere il mio annuncio di vendita agenzia viaggi sono il membro 54 grazie lodano62@gmail.com
Admin
Admin
Abbiamo rimosso l'annuncio. Saluti
Esiste qualche possibilità di ottenere un chiarimento interpretativo sulla legittimità od illegittimità di applicazione della tassa di soggiorno alle locazioni brevi da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze?
Gentile Dott. Panzica,
da tempo sto cercando di dimostrare al mio Comune l'illegittima applicazione della tassa di soggiorno alle locazioni turistiche brevi. Ho anche scritto alla Regione Toscana in merito alla definizione di "struttura ricettiva", disciplinata dalla L.R. 86/2016: dalla Regione hanno confermato che le locazioni brevi non sono assimilabili alle "strutture ricettive". Ma per il Comune non basta.
Intanto, grazie per avermi accolto in questo informatissimo FORUM. La prima cosa che vorrei chiedere è: come fare per registrarsi al portale "alloggiati web". E' possibile farlo attraverso computer oppure no. In secondo luogo chiedere se posso risultare io, responsabile della conduzione di una casa vacanza, di proprietà di mia moglie. Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Non finisco mai prima di 3/5 ore a seconda dei giorni. Ho rapporti con la lavanderia, faccio piccole manutenzioni idrauliche e non solo. Sgrossi 3 volte l'anno. Check-in ....tutto per 600 € al mese non segnata.
Buona sera, volevo gentilmente capire se sto lavorando per la "gloria" o sono retribuita nella giusta maniera. Lavoro da 16 mesi in un b&b a Roma. Sono stata assunta per la pulizia delle camere e spazi comuni. Mi dissero che con 2 ore 2 ore e mezzo al giorno, avrei finito il lavoro. Sei camere, di cui, un mini appartamento. Una singola, il resto doppie e/o triple a seconda delle prenotazioni.
Mod
Mod
liside
liside
Cara Fabiola,
secondo me stai lavorando per la gloria.
Normalmente il tempo stimato per pulire una camera è mezz'ora. 6 camere sono almeno 3 ore, e poi ci sono gli spazi comuni...
Con 2 ore, 2 ore e mezzo al giorno, dovresti percepire in busta paga, quindi con contratto regolare (assicurazione, ferie, permessi, malattie, ecc...) con un sesto livello, mensilmente circa Euri 450-500 ( a occhio e croce).
Buona vita
Gentile Dott. Panzica ,
sono proprietario di 4 appartamenti iscritti nei vari siti (Booking , Air bnb ecc .. ) adibiti ad uso turistico con locazione breve situati a Trapani .Sui sopracitati appartamenti non fornisco servizi aqggiuntivi , ma solamente la pulizia all' ingresso e le lenzuola.
Essendo la mia fonte principale di reddito ho l' obbligo di aprire la partita iva e la comunicazione al Suap ? Grazie