• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Wi-Fi e beni di prima necessità in hotel

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Secondo l’ultima ricerca effettuata da Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, i viaggiatori di tutto il mondo, soggiornando in hotel cercano soprattutto il comfort di casa.<br />
In cima alla lista dei servizi irrinunciabili, troviamo Wi-Fi, snack e bevande gratis, soprattutto caffè. Tutto il resto può essere considerato…extra!<br />
<br />
<strong>Rimanere connessi... gratis </strong><br />
• Il 56% dei viaggiatori afferma che il Wi-Fi gratis è il primo criterio di scelta dell’hotel per chi viaggia per business<br />
• Il 34% degli intervistati afferma che la possibilità di avere una connessione Wi-Fi gratis è il primo fattore nella scelta dell’hotel per viaggi di piacere<br />
• Il 66% desidererebbe che il Wi-Fi gratis diventasse un servizio standard per tutti gli hotel nel 2013<br />
Nella scelta dell’hotel, sia per viaggi di lavoro sia per piacere, la disponibilità di Wi-Fi gratis ha la priorità persino rispetto al parcheggio e alla colazione inclusa, dimostrando che l’accesso al mondo online è indispensabile per i viaggiatori di oggi, con oltre un terzo degli intervistati che non può fare a meno di “rimanere connesso” anche in vacanza. Solo l’11% dei viaggiatori a livello globale sarebbe disponibile a pagare per il Wi-Fi in hotel. Mentre gli italiani, ad esempio, pagherebbero volentieri un sovrapprezzo per una camera con vista o per l’utilizzo della piscina.<br />
<br />
“Con un aumento di aeroporti e compagnie aeree che offrono il Wi-Fi gratis, i viaggiatori ‘tecnologici’ si aspettano di ritrovare lo stesso servizio anche in hotel”, afferma Kate Hopkraft di Hotels.com. “In molti ormai usano i propri tablet, smartphone e laptop per pianificare attività, rimanere connessi con la famiglia o ordinare un pasto a domicilio direttamente nella propria camera d’hotel, non è quindi una sorpresa che richiedano Wi-Fi veloce e gratis”.<br />
<br />
<strong>Gli extra tecnologici in camera </strong><br />
Sembra che i comfort tecnologici che abbiamo a casa siano anche nella lista delle priorità che ricerchiamo quando soggiorniamo in hotel: il 23% dei viaggiatori globali ha scelto al primo posto tra le facilities tecnologiche le macchine per il caffè di alto livello; evidentemente l’alta qualità del caffè non è soltanto una priorità italiana! La possibilità di controllare totalmente la propria camera con un telecomando, dalle luci alla tv, dalla temperatura al servizio in camera, invece, è stata scelta dal 20% degli intervistati. Gli ospiti inoltre hanno specificato che vorrebbero usufruire del Wi-Fi gratis in tablet forniti appositamente dall’hotel per informazioni, servizi in camera e guide turistiche (15%).<br />
<br />
<strong>Le piccole cose che contano </strong>–<em> gli extra più semplici e apprezzati </em><br />
Mantenersi idratati quando si è in viaggio è importante per i viaggiatori di tutto il mondo: il 43% degli intervistati ha scelto come facility più apprezzata la bottiglia d’acqua in camera. Solo gli ospiti di Taiwan, Hong Kong e Brasile preferiscono l’adattatore per la presa di corrente alla bottiglia d’acqua.<br />
<br />
<strong>La strada per raggiungere il cuore degli ospiti</strong> – <em>passa attraverso il loro stomaco!</em><br />
• Tra le facilities non tecnologiche, la colazione gratis, votata dal 31% degli intervistati, è l’opzione che la maggior parte dei viaggiatori di tutto il mondo vorrebbe fosse inclusa in tutti gli hotel nel 2013.<br />
• Happy hour, degustazione di vino e altre attività con offerta di cibo e bevande sono, tra le proposte più recenti promosse dagli hotel, quelle preferite dal 42% dei viaggiatori. Al secondo posto troviamo l’opzione della colazione continentale (19%).<br />
• I viaggiatori hanno citato, tra i comfort di casa di cui sentono più la mancanza quando si viaggia, l’accesso gratis e illimitato a cibo e bevande, votato dal 23% degli intervistati, mentre un altro 14% ha affermato di sentire la mancanza di cucinare nella propria cucina.<br />
• Gli Italiani, insieme a Canadesi, Olandesi e Neozelandesi, quando soggiornano in hotel sentono una grande mancanza anche del proprio letto e cuscino, votati dal 19% degli italiani intervistati.<br />
<br />
<strong>Vita a 5 stelle</strong> – <em>le preferenze negli hotel di lusso</em><br />
• Il 26% degli intervistati afferma che le facilities preferite negli hotel di lusso sono l’accesso al fitness center e alla Spa, subito seguite dai prodotti per la toilette di design (21%).<br />
• D’altro canto, le promozioni sui menù dei prodotti da bagno (26%) e il riordino serale della stanza (24%) non sono per nulla prioritarie.<br />
• Più di metà degli intervistati a livello globale (54%) ha scelto l’utilizzo gratuito di una Rolls Royce Phantom come proposta più bizzarra che vorrebbero ricevere da un hotel di lusso.<br />
• Tra i servizi originali meno interessanti troviamo il sommelier di tè (9%), il barman in camera (9%), e l’esperto di profumi (5%).<br />
• Il 15% degli intervistati italiani, invece, vorrebbe avere in camera una boccia con un pesce rosso.<br />
<br />
<strong>Nota:</strong> <em>La ricerca è stata condotta a gennaio 2013, calcolando una media ponderata tra le risposte di più di 8.600 intervistati in circa 28 Paesi/città: Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Russia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, UK, USA.</em>
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top