• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Vorresti nuovi forum? Suggeriscici quali

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Stiamo pensando di aumentare i forum per le discussioni, ma vorremmo qualche indicazione e suggerimenti anche da quanti lo utilizzano già..<br />
Aiutateci...partecipate e diteci la vostra.
 
#3
Buongiorno a tutti,
vorrei partecipare a questo sondaggio dicendo innanzitutto che prima di creare nuovi forum dovreste dare la possbilità agli iscritti di potersi esprimere nei vecchi forum!
Circa una settimana fa ho scritto un messaggio intitolato "ATTENZIONE MASTER UPLEVEL MILANO" inserendolo nella sezione "ma quanti master per il turismo!", sezione ancora attiva e presente, e il mio messaggio non era altro che una denuncia degi aspetti negativi di questo master e mi sembra proprio attinente all'argomento ed utile per chiunque fosse interessato ad un master.
Oggi mi sono accorta con profonda delusione (fin ad ora ritenevo il forum molto utile ed attendibile) che il mio messaggio non esiste più..forse era troppo scomodo o almeno questo è quello he ho pensato ma spero di sbagliarmi anzi, chiedo scusa sin da ora se non è così.
Potreste darmi una risposta? Vorrei sapere in quale sezione trovo il mio messaggio o il perchè della sua cancellazione, grazie.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
ROSSANACHAN il giorno che hai pubblicato quel post - venerdì scorso - ti ho scritto una mail... dandoti delle indicazioni e spiegazioni circa rischi e responsabilità sul contenuto. non avendo ricevuto alcuna risposta da te, ieri lo abbiamo "sospeso". ti pregherei dunque di leggerti la mia mail e capirai le ragioni della rimozione. ed è opportuno che tu ci risponda per mail.
grazie
mod
 
#5
Aprire un furum se non c'è ancora specificando con le nuove leggi in vigore quali sono i diritti e doveri del dipendente di lavoro e del datore di lavoro magari con apposite bozzze di contratto
 
D

Dottor X

Guest
#6
Ritengo sia indispensabile avviare un forum sulla normativa turistica in Italia. Ogni regione ha emanato numerose norme. Il problema è avere a disposizione una banca dati, contenente l'elenco delle norme e i relativi testi coordinati e aggiornati. Purtroppo anche i siti istituzionali sono limitati e obsoleti. Se "Formazione turismo.com" è interessata, potremmo avviare un rapporto di consulenza, per i fruitori del forum, in quanto chi scrive ha appena realizzato, dopo anni di ricerca, una banca dati completa, aggiornata e coordinata, contenente la normativa turistica delle regioni italiane.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#7
<em>@saverio10 wrote:</em>
<blockquote>Ritengo sia indispensabile avviare un forum sulla normativa turistica in Italia. Ogni regione ha emanato numerose norme. Il problema è avere a disposizione una banca dati, contenente l'elenco delle norme e i relativi testi coordinati e aggiornati. Purtroppo anche i siti istituzionali sono limitati e obsoleti. Se "Formazione turismo.com" è interessata, potremmo avviare un rapporto di consulenza, per i fruitori del forum, in quanto chi scrive ha appena realizzato, dopo anni di ricerca, una banca dati completa, aggiornata e coordinata, contenente la normativa turistica delle regioni italiane.</blockquote>
puoi illustrare meglio la tua idea?
 
D

Dottor X

Guest
#8
Ok, da oltre 30 anni mi occupo di legislazione turistica, perchè sono un dirigente di Pubblica Amministrazione del turismo. Inoltre, svolgo attività di docenza in vari corsi e master per il turismo. Per chi opera nel turismo come: studente, impresario, ricercatore, professionista, giornalista, il problema più rilevante, a mio parere, è quello della scarsa conoscenza di norme nei vari settori del turismo. Nei vari forum i ragazzi, spesso brancolano nel buio senza avere risposte adeguate con i riferimenti normativi necessari, provate a chiedere a qualcuno notizie sul B&amp;B in una regione e magari viene risposto con riferimenti di legge vigenti in altre regioni. E così per tutti gli altri argomenti dalle professioni turistiche, alle strutture ricettive, ai sistemi turistici locali. Se le università per il turismo decidessero di svolgere una ricerca in questo senso potrebbero proporre all'Unione Europea un Testo Unico sul turismo, pensate che sia in Italia che nei paesi membri ogni entità locale va per i fatti propri. Diversi tentativi, per esempio, di armonizzare il sistema delle classificazioni del settore ricettivo sono fallite, a mio parere, perchè è sempre mancata un'analisi comparativa.
Per concludere, la mia idea è quella di avviare un progetto sui temi di cui sopra e, contestualmente, assistere in modo serio e preciso, chi si addentra nel campo del turismo. Se possibile posso inviare qui al forum una traccia della raccolta, in modo che possiate visualizzare la mia proposta.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#9
ciao saverio10
sull'utilità non ho dubbi, il progetto FT necessita di un'area dedicata alla raccolta delle normative di settore. era ed è previsto qualcosa del genere.
avrei bisogno però di capire come pensi di strutturarlo un simile servizio. una traccia se vuoi inviala a <a href="mailto:info@formazioneturismo.com">info@formazioneturismo.com</a> magari con i tuoi rif. così ne parliamo al tel.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#13
ciao Michele
si l'avevano già proposto solo che temiamo che possa arrivarci poi di tutto, e non vorremmo che il forum si trasfrormasse in una piazza di annunci, con il rischio di vedere pubblicati annunci che di lavoro..hanno ben poco, come accade spesso laddove si può pubblicare gratuitamente.
pensiamo che gli spazi dove le aziende possono pubblicare le loro offerte di lavoro qualificato ci siano già, basta vedere da <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.lavorareturismo.it">www.lavorareturismo.it</a><!-- w -->
 
#14
Beh mi corregga se sbaglio però visto il flusso di persone che scrivono in questo forum, aprire una pagina dedicata alle offerte di lavoro come citavo a mio parere si può volendo;sapendo selezionare gli annunci che vengono proposti, magari poi mettendo un commento o avere la possibilità con gli iscritti di commentare con loro i rispettivi pro e contro che uno ha riscontrato nell'annuncio e nell'offerta di lavoro e se si è trovato bene nella struttura, cosi magari e possibile anche eliminarla se uno fa o cerca di "fare il furbo".
Certo conosco molto bene il sito degli annunci di lavoro turismo ma a mio parere si può migliorare di più manca qualche cosa che non ha come i commenti di una persona di come si e trovata nella struttura in cui è andata/o a lavorare.
Sperando di essere stato chiaro e ringrazio per l'attenzione per chiarimenti son qui grazie....
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#15
dammi del tu....michele
si capisco quello che dici e non è male come idea, dare la possibilità di commentare anche gli annunci, in questo modo tu dici ci sarebbe di per sè una autoselezione, e chi vuol fare il furbo cipenserà 2 volte prima di pubblicare.
sottopongo la tua proposta e grazie
 
#17
Ho fatto questa segnalazione; scusa se scrivo ora, perché a mio parere bisognerebbe mettere un obbligo da parte del sito amministratore di lavoro turismo, che le strutture che si propongono a cercare candidati debbano mettere con obbligo il sito dell'azienda, per cercare cosi di avere un immagine stessa per il candidato se no il "povero" candidato naviga nel buio e non può nemmeno informarsi se è una azienda/struttura seria o se è una di quelle che una volta iniziato il lavoro lavori poco e ti lasciano a casa dopo il periodo di prova tanto per non pagare e per impegnare solo personale a gratis perché ricordo succede anche questo....
Spero di essere stato chiaro nel spiegare il tutto per miglioramento del "progetto"
 
#18
Vorrei lanciare un'altra idea....
si potrebbe e proporrei di organizzare a mio parere si può, ed é fattibile una chat con delle figure professionali come un avvocato per eventuali consulenze, un sindacalista, un o più esperti di vari settori del turismo per scambiarci idee ed opinioni magari anche con esperti noti e conosciuti, a mio parere la chat può essere corrisposta da eventuali esperti una volta alla settimana o al mese singolarmente e mai assieme.
Attendo riscontro
Buon lavoro
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#19
l'idea è molto bella ma credo difficile da mettere in piedi, in parte per questioni tecnologiche..che potrebbero essere superabili, quanto per la disponibilità degli interlocutori
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top