• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Volo ed hotel con Expedia

#1
In caso di vendita di volo + hotel prenotato su Expedia può essere corretto:

  • Nel contratto di viaggio sono distinti il costo del volo comprensivo delle spese e il costo dell’hotel Expedia comprensivo di spese prenotazione
  • E’ corretto emettere al cliente fattura per le sole competenze sul biglietto aereo e le competenze sulla prenotazione dell’hotel?
Se li trattassi come un 74ter il costo dell’Hotel Expedia avrebbe un volare di vendita quasi uguale al costo in quanto commissionabile.

Esempio:

costo biglietto 600,00

fee biglietto 65,00

hotel Expedia 1.100,00

fee hotel 30,00

in contratto:

quota volo 650,00

quota hotel 1.130,00

emettendo poi fattura (o corrispettivo) per 65,00 spese biglietteria area + 30,00 per spese prenotazione hotel e fattura di commissioni a Expedia?
 
#2
Buongiorno Edo,
Solitamente questo tipo di pratiche vengono gestite come pacchetti turistici sia perché il cliente, rivolgendosi a lei, le sta chiedendo la fornitura di un vero e proprio pacchetto turistico (cioè un alloggio ed un trasporto), sia perché ve le chiede in unica soluzione e senza essere a conoscenza o senza richiedere a voi l’acquisto di quel determinato servizio da quel fornitore (cioè: non si reca presso di voi per chiedervi l’acquisto del pacchetto turistico o dei servizi di Expedia, bensì si reca da voi per chiedervi delle soluzioni di viaggio e siete voi che offrite al cliente i prodotti acquistati da Expedia).

Al di là delle questioni di cui sopra che trattandosi di argomentazioni legali, sarebbe opportuno eventualmente approfondire con un legale, dal punto di vista contabile e fiscale tale tipo di pratica viene gestita come pratica 74ter.

Quindi al cliente viene emessa fattura 74ter per il prezzo concordato (dal suo esempio: mi sembra di comprendere euro 1780,00), nei costi 74ter vengono annotati i costi sostenuti (dal suo esempio mi sembra di comprendere euro 600+1100) mentre ad Expedia verrà emessa fattura fuori campo IVA art. 7-ter (essendo Expedia soggetto extracomunitario) per la commissione da loro riconosciuta (che non mi sembra di trovare quantificata nel suo esempio).

Sul mio portale ( www.travelfocus.it ) trovi diversi casi concreti di utilizzo di Expedia.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top