• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Visite guidate in bici. È un "pacchetto" o no?

#1
Buongiorno, cercando nel forum ho trovato casi similari ma non identici.
Vi spiego la mia situazione attuale, per sapere come impostare la mia azienda dall'anno prossimo:
Dal 2013 ho aperto un noleggio bici, con mezzi normali e a pedalata assistita. Svariate agenzie quindi hanno sempre prenotato le bici e mandano la loro guida con i clienti per fare tours di varia natura.
Successivamente ho preso il patentino di guida turistica, e ho sempre venduto i miei servizi ad altre agenzie. Io fatturo quindi alle agenzie i miei servizi guida o il noleggio delle bici, talvolta entrambi i servizi.
Con il passaparola, succede che diversi clienti vengano direttamente in negozio o ci contattano chiedendo un giro in bici come quello che ha fatto pochi giorni fa un amico /conoscente etc. Questi clienti non passano da alcuna agenzia o sito web.

Questo il problema: avendo entrambe le abilitazioni(noleggio bici e guida turistica) posso effettuare il classico "giro città" storico/artistico in bici di mezza giornata al massimo vedendolo direttamente dal mio sito o dal mio noleggio bici?
Posso fare un prezzo forfettario?
Posso inoltre aggiungere un gelato o un bicchiere di vino a fine tour?
E se io non ci fossi quel giorno, posso chiamare un'altra guida che svolga il tour al posto mio e il cliente paga comunque me?
Da quello che ho capito potrei, perché al di sotto delle 24 ore senza pernottamento non serve essere agenzia viaggio per vendere questo tipo esperienza. D'altra parte non vorrei iniziare a pubblicizzare delle attività non regolari per giunta andando in conflitto con le stesse agenzie con cui collaboro da tempo.
Grazie a chi vorrà rispondermi,
Buon lavoro
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Gab,
premetto che ai sensi del primo comma dell'articolo 41 della Costituzione lei può svolgere la sua attività come ritiene più opportuno.
Ciò premesso le rispondo punto per punto:

Questo il problema: avendo entrambe le abilitazioni(noleggio bici e guida turistica) posso effettuare il classico "giro città" storico/artistico in bici di mezza giornata al massimo vedendolo direttamente dal mio sito o dal mio noleggio bici? Posso fare un prezzo forfettario? ASSOLUTAMENTE SI

Posso inoltre aggiungere un gelato o un bicchiere di vino a fine tour? A CONDIZIONE CHE NON SIA LEI A FATTURARE MA CHI VENDE IL VINO O IL GELATO - AMENO CHE LEI NON LO OFFRA GRATUITAMENTE

E se io non ci fossi quel giorno, posso chiamare un'altra guida che svolga il tour al posto mio e il cliente paga comunque me? IL CLIENTE PAGA A LEI LA BICI E AL SUO COLLEGA IL SERVIZIO GUIDA

Per concludere non si tratta di pacchetti turistici ma di servizi turistici collegati.

Buon lavoro

Dott. X
 
#3
Gentilissimo dottor Panzica, grazie della risposta veloce ed esaustiva. Chiedo solo un' ulteriore conferma, dato che la mia intenzione sarebbe stata:
-migliorare la vendita online con più date aperte possibili (quindi il cliente pagherebbe soltanto me sul sito ed arriverebbe sul posto con il tour già pagato)
-chiamare altre guide nel caso io fossi già occupato, ovviamente informando il cliente preventivamente
-pagare le eventuali altre guide dopo aver ricevuto fattura a fine mese.( Come avviene con altre professioni, ad esempio un muratore potrebbe non farcela da solo a finire un lavoro ed avvalersi dell'aiuto di un'altra azienda abilitata per portare a termine il cantiere, ovviamente dietro compenso e fattura; lo stesso potrebbe valere per un grafico, o un informatico etc. )

Per quanto riguarda il gelato a fine esperienza, non posso ricevere fattura dalla gelateria, quindi. Ma alla luce di questo, posso mettere in descrizione "vi verrà offerto un gelato a fine tour"? Se la risposta fosse affermativa, alla prova dei fatti il risultato sarebbe identico, solo che il regolamento non mi "invoglierebbe" a chiedere un documento fiscale alla gelateria. Ovvero, comunque comprerei un gelato ai clienti (e comunque lo dovrei preventivare nei costi del tour) soltanto che non lo posso scaricare in fattura... Oppure mi sfugge ancora qualcosa?

Ancora grazie e buon lavoro
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top