• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Viaggio in Vietnam: dal visto al passaporto, tutti i documenti da richiedere

Admin

Amministratore
Staff Forum
#1
Se avete in programma un viaggio in Vietnam, prima ancora di pianificare nei dettagli le varie tappe da compiere una volta raggiunta la destinazione vi conviene richiedere i documenti necessari. Per entrare e fermarsi nel Paese per oltre 15 giorni infatti è indispensabile avere il visto ed il passaporto in corso di validità. La buona notizia è che dal 2017 è tutto diventato molto più semplice, in quanto è stato introdotto il visto elettronico, che permette di risparmiare e di velocizzare le pratiche.

Viaggio in Vietnam: documenti necessari per entrare nel Paese

Per poter entrare regolarmente in Vietnam e soggiornare nel Paese per oltre 15 giorni, vi occorrono sostanzialmente due documenti:
  1. Il passaporto, che deve avere una validità residua di almeno 6 mesi;
  2. Il visto Vietnam, che adesso è elettronico e si può richiedere direttamente online.

Visto Vietnam: quanto è obbligatorio e come ottenerlo
Vediamo adesso come ottenere il visto necessario per un viaggio in Vietnam, che è obbligatorio per tutti coloro che intendono fare una vacanza nel Paese e soggiornarvi per più di 15 giorni. Se invece avete in programma di rimanere 14 giorni o meno e possedete un passaporto italiano, potete richiedere l’esenzione del visto seguendo l’apposita procedura.

Come abbiamo accennato, fortunatamente dal 2017 non esiste più il visto cartaceo perché è stato sostituito da quello elettronico. Non è dunque più necessario andare in consolato e si risparmia anche sull’imposta di bollo. Gli italiani che sono in possesso di tutti i requisiti richiesti, possono dunque ottenere il visto per il Vietnam in poco tempo direttamente online, compilando l’apposito modulo.

Requisiti necessari per ottenere il visto
In quanto ai requisiti per il visto Vietnam, i principali sono i seguenti:

• Il soggiorno non può superare i 30 giorni (giorno di arrivo e di ripartenza inclusi);

• Avere un passaporto che scada almeno 30 giorni dopo la scadenza del visto;

• Non aver subito espulsioni dal Vietnam nei 3 anni precedenti;

• Arrivare e ripartire esclusivamente dagli aeroporti, porti e posti di frontiera concessi;

• Non essere affetti da malattie che potrebbero rappresentare un rischio per altre persone.

È importante ricordare che al momento della richiesta del visto per il Vietnam bisogna indicare almeno il primo luogo in cui si pernotterà durante la permanenza del Paese, che dunque dovete conoscere quando farete richiesta del documento. Non è invece necessario indicare le date di partenza e di arrivo esatte, così come non occorre aver già prenotato il volo.

Come richiedere il visto per il Vietnam e quanto costa
Richiedere il visto elettronico per il Vietnam è decisamente semplice
al giorno d’oggi, perché non bisogna andare personalmente al consolato e si può fare tutto direttamente online. Una volta compilato l’apposito modulo, si procede al pagamento e nel giro di poco tempo si riceve l’approvazione. Se avete molta fretta, potete anche richiedere un visto urgente sempre online: in tal caso normalmente si devono aspettare 3 giorni lavorativi per ricevere la conferma e non avere problemi ad entrare in Vietnam. Il visto costa 49,95 euro a persona, comprensivi di tutte le spese.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top