• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Viaggi e gite organizzate da Associazione no profit

#1
Amici, sono presidente di un'associazione di promozione sociale, costituita a Bergamo nel giugno dello scorso anno e regolarmente denunciata all'Agenzia delle entrate di Bergamo e all'ufficio iva della stessa città.
Questa associazione, tra gli scopi istituzionali, oltre alla cultura e alla organizzazione del tempo libero, prevede anche l'organizzazione di gite di un giorno o viaggi di più giorni in Italia e all'estero.
Le domande che mi assillano e per le quali cerco una risposta da chi è più esperto di me sono le seguenti:
Posso io organizzare autonomamente come associazione una gita di 1 giorno con bus+guida+pranzo, farmi bonificare dai partecipanti il corrispettivo sul conto corrente dell'associazione e pagare poi la società di trasporto, la guida e il ristoratore con i rispettivi assegni?
E' sufficiente che queste tre figure mi rilascino una ricevuta fiscale o una fattura unica per il gruppo, intestata all'associazione o è necessario procedere in modo diverso? Ovviamente stipulerò per tutti un'apposita assicurazione medica e RC nominativa.
I partecipanti devono essere obbligatoriamente e soltanto soci della Associazione anche se è l'unica gita alla quale partecipano nel corso dell'anno?
E' ipotizzabile che il corrispettivo ricevuto sia superiore del 5-10% al costo effettivo della gita e questo plus sia utilizzato per altre iniziative dell'associazione stessa oppure entrate ed uscite devono essere assolutamente identiche?
Infine posso operare in modo analogo anche nel caso di soggiorni di più giorni in Italia o all'estero? E se sono tenuto a servirmi di agenzie o tour operator, queste entità possono essere anche agenzie del paese straniero nel quale siamo diretti? In questo caso la documentazione fiscale rilasciata dai fornitori dei servizi potrà essere unica e intestata all'associazione oppure ogni partecipante dovrà avere la sua ricevuta? In entrambi i casi è regolare che gli importi transitino dall'associazione?
Un abbraccio a chi mi fornirà lumi o mi indicherà dove trovarli. I commercialisti che ho interpellato purtroppo hanno idee contrastanti. Grazie infinite!
 
#2
ciao, sarei interessata a sapere se hai trovato risposte alle tue domande perchè anch'io mi accingo alla tua stessa attività ed ho le medesime perplessità. grazie in anticipo per le info che vorrai fornirmi
 
#3
Ciao brunelik! E' passato molto tempo dal giorno in cui hai effettuato quelle domande... sei riuscita ad avere risposte chiare in merito? Ne sarei davvero molto interessato!<br />
<br />
Ciao!<br />
<br />
Simone
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,340
Messaggi
38,511
Utenti registrati
19,434
Ultimo utente registrato
Volha
Top