• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Vertenza sindacale

#1
Ciao a tutti<br />
ho un problemone. Ho da poco iniziato un nuovo lavoro in albergo ma ho svariati problemi:<br />
svolgiamo turni tra cui non passano nemmeno 8 ore<br />
ci costringono a pagare se un cliente scappa, altrimenti ce li tolgono dalla busta paga<br />
le buste paga sono sbagliate<br />
ma soprattutto...non mi hanno pagato i primi giorni di lavoro nonostante mi abbiano dato la busta paga(e questo è successo ad un collega mesi fa)<br />
Sono presupposti per una vertenza sindacale?<br />
se sì, cosa rischio?<br />
grazie
 
#2
:shock Ciao, certo il clima che vivi nel tuo lavoro è davvero singolare.<br />
Le situazioni che tu hai esposto sono sicuramente fuori dal normale svolgimento lavorativo e non conformi assolutamente a ciò che prevede il contratto di lavoro.<br />
Considera che ogni volta che percepisci una busta paga devi firmarla per accettazione e ovviamente se non ti corrispondono quanto è previsto sopra non devi firmarla altrimenti dichiari di aver percepito lo stipendio quando invece così non è.<br />
Ti consiglio di far visionare le buste paga a un consulente del lavoro e di spiegargli ciò che avviene nel tuo hotel in modo tale che lui potrà consigliarti quali sono e come far valere i tuoi diritti.<br />
I presupposti per una vertenza ci sono tutti però io ti consiglio di valutare attentamente la situazione, verificarla prima con il consulente del lavoro o un avvocato del lavoro e successivamente all'hotel per risolvere queste problematiche e istaurare un corretto rapporto di lavoro. Se le cose si metttono male e questo non vuole saperne puoi sempre agire di conseguenza.<br />
Il rischio è solo che con tutta probabilità dovrai cercarti un nuovo posto di lavoro.<br />
:?
 
#3
ciao e grazie<br />
Il problema è che le buste paga arrivano prima del bonifico.<br />
So che dovrò cercarmi un altro lavoro, ma sinceramente preferisco stare anche senza piuttosto che vivere in questo clima. Per ora sto cercando, poi vediamo come va. Intanto a me lo stipendio non è arrivato, mentre agli altri si. Ad un collega è successo che non gli sono stati pagati 20 giorni tra cui 3 festività e tutte le domeniche. Ma lui continua a rimanere lì perchè ha bisogno di lavorare.<br />
Io non vivo nell'oro, però vivo ancora con i miei che capiscono la situazione e mi possono aiutare.<br />
Purtroppo fino a fine mese il consulente del lavoro non posso vederlo perchè i suoi orari non coincidono con i miei turni, questo significa che aspetterò se arriverà lo stipendio e poi deciderò sul da farsi.<br />
Tra l'altro ho lasciato un indeterminato per cambiare lavoro e il mio datore attuale lo sapeva benissimo.<br />
Questo è il mondo del lavoro,purtroppo<br />
ciao
 
#4
:) tieni copia dei bonifici e delle buste paga e trasmetti tutto via fax al consulente negli orari d'ufficio. Tieni presente che in azienda dovreste avere il registro delle presenze con cui è possibile controllare i giorni e gli orari di effettivo lavoro. Certo se poi l'albergo è totalmente fuorilegge le cose non vengono fatte come si dove. Tieni duro ti assicuro che il mondo del lavoro non è solo questo e che ci sono tanti esercizi in regola e che hanno condizioni di lavoro sicuramente lontane da queste<br />
ciao e in bocca al lupo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top