• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Vendita online ticket e lezioni

#1
Buongiorno a tutti, mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ma nelle mie ricerche qui nel forum non ho trovato nulla che rispondesse alle mie domande.
La questione è la seguente.
Per creare un pacchetto da vendere online che comprenda ticket per eventi e corsi di gruppo, è necessaria l'abilitazione e l'iscrizione come agenzia di viaggi? Provo a spiegarmi meglio: le persone arriverebbero in vari luoghi con mezzi propri, oppure affidandosi a un tour operator col quale comprerebbero voli, hotel ecc.
A me pagherebbero solo - in anticipo o una volta sul posto - ticket per l'evento e corsi. Non è un pacchetto turistico, evidentemente, ma siccome la normativa non è chiarissima mi farebbe piacere avere qualche supporto da esperienze dirette. Grazie mille in anticipo.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Cioa @CrisCris se la tua attività si limita ad organizzare l'evento e attività come corsi non è necessario essere agenzia viaggi.
Purchè tu tenga fuori ogni tipo di servizio che sia legato al viaggio, soggiorno, etc.
L'organizzazione dell'evento o del corso può stabilire convenzioni a favore dei partecipanti, ma prenotazione e acquisto devono essere diretti verso il fornitore. No da te.
 
#3
Grazie mille, anche per la rapidità nella risposta! :)
Quindi, se ho capito bene, se io vendo solo ticket + corso non ho bisogno di essere un'agenzia. Se dovessi vendere un pacchetto volo + ticket + corso, oppure ticket + corso + tour della città dove il corso si svolge, dovrei invece esserlo. Corretto?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top