• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Vendita online di tour fotografici

#1
Ciao, sono uno sviluppatore web e ho un'idea che mi piacerebbe realizzare, ma non so esattamente come sia considerata in senso legale e fiscale. Vorrei creare un sito web che offra agli utenti la possibilità di acquistare online la partecipazione ad alcuni workshop fotografici della durata di alcune ore. Questi workshop consistono in percorsi a piedi attraverso città e luoghi di interesse, con la presenza di una guida turistica qualificata e un insegnante di fotografia.
Sia la guida che l'insegnante sarebbero figure professionali autonome, che fatturano direttamente a me.
Questo tipo di attività, cioè offrire e organizzare questo tipo di tour, per gruppi o singole persone, prevede che ci sia dietro un'impresa turistica, un'agenzia viaggi o altro? Mi servirà un qualche tipo di assicurazione, qualifica o abilitazione?
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Harry,
la sua idea é estremamente interessante ed innovativa. Per quanto riguarda i tour con guida abilitata, nessun problema per il pagamento alla guida, nutro delle perplessità per l'insegnante di fotografia se questi non é titolare di partita IVA.Per quanto riguarda la su attività, si tratta a tutti gli effetti di intermediazione turistica che può essere svolta solo dagli agenti di viaggi, a meno che lei non operi per conto di un'agenzia di viaggi con contratto da dipendente o contratto co.co.pro. In ogni caso la promozione e la vendita dei servizi possono essere proposte solo dalle agenzie di viaggi.
 
#3
Grazie per la risposta. Immaginavo fosse così. Non opero per agenzie e non ho mai lavorato nel settore del turismo, questa attività la vorrei intraprendere autonomamente, partendo con poco, per vedere come va. Non voglio fondare società o coinvolgere soci o investitori.
Guida ed insegnante avranno la loro partita IVA, perciò fattureranno regolarmente a me e riceveranno un compenso pattuito in precedenza, a lavoro concluso.
Insomma dovrò diventare un imprenditore turistico. Cosa mi consiglia di fare per partire col piede giusto? Qual è l'iter da seguire? Consideri che voglio iniziare con il minimo investimento di denaro, non ho molti risparmi da investire, per il momento.
Grazie ancora!
 
D

Dottor X

Guest
#4
Preg.mo Harry ribadisco quanto scritto nel post precedente: "In ogni caso la promozione e la vendita dei servizi possono essere proposte solo dalle agenzie di viaggi".
 
#5
C'è poco da aggiungere, se non che, caro Harry, hai avuto un'idea davvero interessante. te lo dico perché spesso e volentieri trovo in giro (in occasione di eventi o in luoghi di un certo interesse storico-artistico) gruppetti di persone armate di macchine fotografiche megagalattiche e obiettivi più alti di loro.

una volta, incuriosito, ho chiesto cosa stessero facendo. risposta: facciamo parte di un'associazione di fotoamatori, spesso ci organizziamo e usciamo tutti insieme. Scegliamo un tema e una località e partiamo.

Morale della favola: una proposta del genera tira eccome, secondo me. Con lo sviluppo delle nuove tecnologie si è formato un vero esercito di fotografi. Premesso che 9 su 10 non sanno neanche dove stia di casa la fotografia (ma hanno i soldi per comprare macchine costosissime) e che i professionisti sono ben altra cosa, resta una dato di fatto: i fotoamatori sono tantissimi e a loro si aggiungono anche i possessori di smartphone, sempre pronto a immortalare qualsiasi cosa capiti loro a tiro.

Per questo dico che (attraverso un'agenzia di viaggi, s'intende) troveresti terreno fertilissimo. Si possono organizzare anche gite di più giorni, volendo. Vacanza con possibilità di dedicarsi all'hobby della fotografia: cosa volere di più dalla vita?

Ps. ed ora che sono usciti anche gli smartphone resistenti all'acqua puoi anche proporre foto subacquee!!!
 
#6
Martino, ti ringrazio, conosco fotografi che si riuniscono in gruppi e associazioni e che ogni tanto organizzano uscite fotografiche. So che può funzionare. L'idea di coinvolgere un'agenzia non mi piace e ti spiego perché: Preferisco avere piena libertà decisionale e operativa e soprattutto voglio proporre prezzi bassi, in modo da attrarre quante più persone possibile. Coinvolgere un'agenzia significa caricare il prezzo per il cliente finale. L'agenzia giustamente ha i suoi costi, e dubito accetti di guadagnarci solo quanto basta a coprire i costi. Oltre al docente e alla guida dovrei pagare l'agenzia, a me resterebbe meno delle briciole e il progetto non potrebbe mai decollare. Inoltre sarei vincolato in tutte le decisioni, l'agenzia avrebbe sempre voce in capitolo e so già che andrebbe a finire male.
Ho in mente un'alternativa che renderà tutto perfettamente legale, senza bisogno di coinvolgere agenzie, né di diventare io stesso un'impresa turistica, ma per ora preferisco non parlarne.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top