• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Vendere esperienze con codice ateco 79.90.19

#1
Buonasera,
ho letto diverse discussioni sul forum ma non sono riuscite a chiarirmi le idee.

E' mia intenzione vendere delle "giornate esperienziali" presso delle strutture private, quali un laboratorio di realizzazione di mozzarelle presso una masseria privata e un laboratorio di smielatura miele presso un fondo agricolo privato. Mi proporrei ai possibili fruitori tramite piattaforme personali (Fb e sito web) e tramite piattaforme come Airbnb e simili. Non si tratta di una visita guidata, un tour o un'attività che riguarda beni pubblici ma il tutto verrà effettuato dal sottoscritto assieme al proprietario del terreno nella loro struttura.

A prima analisi non mi sembra di rientrare nella categoria di guida turistica, ne tanto meno vado a sostituire il lavoro svolto dalle agenzie di viaggio e tour operator. Vendo un servizio presso una struttura privata svolto dal sottoscritto.

Emetterei regolare fattura al cliente che decide di acquistare tale esperienza e incasserei quei soldi. Per fare ciò ho individuato il codice ateco 79.90.19.
Mi sapreste dare conferma di quanto da me affermato o, eventualmente, mi potreste chiarire la procedura per poter fare quanto scritto? Il mio dubbio riguarda principalmente il fatto di non essere un agente di viaggio.

Grazie!
 

Sergio Lombardi Taxbnb

Dottore Commercialista - Fondatore taxbnb.it
#2
Buonasera Instofab,
oltre al discorso dei pacchetti turistici, devi stare attento ai tuoi contratti con i produttori di esperienze (caseificio e masseria e allevatore di api), oltre che alle loro autorizzazioni di somministrazione di alimenti e bevande, perchè le esperienze si concludono puntualmente con degustazione e/o assaggi
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top