• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

validità patentino

Buona sera
vorrei sapere una volta superato l'esame presso la regione Toscana per accompagnatore turistico, il patentino vale a livello nazionale ossia si puo' lavorare
per qualsiasi agenzia viaggio o To in ogni regione in Italia e si possono accompagnare gruppi in qualsiasi destinazione ?
Qualche operatore che ha il patentino mi puo' rispondere ?
Grazie

Anche io mi sono iscritta al bando dopo aver frequentato un corso, la mia scuola mi ha spiegato e ha validità nazionale e puoi accompagnare anche turisti italiani all'estero

Si la validità del patentino è nazionale ma vi avverto già che c'è un "benvenuti in Toscana" stampato sopra a caratteri cubitali e in base al comune potrebbe anche esserci scritto enorme "comune di Firenze" o altre cose che potevano tranquillamente evitare. Anche i patentini presi in altre regioni recano la scritta regione Puglia (ad esempio) ma in modo decisamente meno visibile. Per ora non mi hanno fatto problemi fuori regione Toscana, speriamo di non incontrare mai problemi perchè accompagnare a Napoli, a Roma ecc. con su scritto Benvenuti in Toscana potrebbe destabilizzare un pochino. Inoltre attenzione che alcune città toscane come Lucca pretendono che voi firmiate un atto per dichiarare che la vostra prima uscita (inizio attività) deve essere solo ed esclusivamente a Lucca, cosa totalemente nonsense dato che il patentino è nazionale.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,141
Utenti registrati
17,248
Ultimo utente registrato
Sukuna