• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

validità della mia laurea

#1
Salve a tutti!<br />
Sono nuova del forum e anche degli argomenti, quindi vi spiego subito i miei dubbi.<br />
Dopo la famigerata legge Bersani, dovrebbe essere facilitato l'accesso alle professioni turistiche da parte dei possessori di laurea.<br />
Io vorrei fare un tentativo per avere l'abilitazione di Accompagnatore Turistico ed ho una Laurea di I livello (Laurea Triennale) in Beni Cultuali ( 13- classe delle lauree in scienze dei beni culturali).<br />
Ora, quello che non mi è del tutto chiaro è se la mia laurea è valida per ambire al patentino solo tramite colloquio. Oppure mi conviene fare domanda per l'esame come chi non ha alcuna laurea (facendo quindi anche lo scritto ecc?)?<br />
Se qualcuno può illuminarmi gliene sarei grata!<br />
<br />
<br />
P.S. Ho trovato questo http://www.governo.it/Presidenza/DSCT/professioni_turistiche_regolamento.html#2 da cui mi pare di capire che in effetti la mia laurea è valida (in particolare la nota numero 2 in fondo)... mi sbaglio?<br />
<br />
P.P.S. Sono ancora aperti i bandi per Guida e Accompagnatore turistico a Mantova, Lecco e Cremona. Dove mi consigliate di farlo? O uno vale l'altro?
 
#2
ciao!<br />
mi trovo nella tua stessa situazione, con la differenza che la mia laurea triennale è in scienze del turismo, classe 39.<br />
Anche a me è parso di capire che bisogna sostenere solo il colloquio orale.<br />
Prova a dare un'occhiata qui, ci sono i bandi di concorso per milano e se apri quello per accompagnatore turistico spiega benissimo tutto!<br />
http://www.provincia.milano.it/turismo/operatori/professioni_turistiche/bandi/index.html
 
#3
Ciao, ho provato ad accedere ai link della pagina che mi hai suggerito ma chiede dell password...<br />
Ad ogni modo, ho spulciato il testo della legge e da quel poco che ho trovato su internet (tra cui il link che ho inserito nel mio primo messaggio) mi pare di capire che la mia laurea dovrebbere essere valida.<br />
Farò domanda per Acompagnatore Turistico a Milano, la vedo dura ma tenterò comunque... sperando che almeno mi ammettano!<br />
Tu cosa farai?<br />
<br />
Non c'è nessun utente qui che ha avuto accesso agli esami con una laurea in Beni Culturali?
 
#4
oddio, vero!<br />
scusa volevo mettere un altro link, ma ora non lo trovo nemmeno io!<br />
si penso di fare milano anch'io! incorciamo le dita..
 
#6
mi sapete dire se per accedere al bando come accompagnatore turistico...la laurea in lingue e culture staniere per l'impresa e il turismo rientra delle lauree a indirizzo turistico (classe 3 in scienze della mediazione linguistica)??? in modo da poter evitare una parte di esame con tutto quello già studiato all'università<br />
ve ne sono infinitamente grata!!!!<br />
io in tutta questa burocrazia mi sto perdendooooooo...helppppp me<br />
<br />
ciao
 
#7
Immagino che data la denominazione della tua laurea, sia valida!<br />
dai un'occhiata al link che ho messo nel primo post della discussione. se scorri fino in fondo alla pagina troverai delle note, consultale e vedi un pò
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top