• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

valenza giuridica delle lauree turistiche

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
questo post aperto da d.furnari, lo riproponiamo perchè di particolare interesse e ci scusiamo se nel ripulire il forum è stato erroneamente cancellato

furnari scrive:<
"Salve sono Davide Furnari, mi sono laureato in Scienze del turismo nel 2004 presso l'Università degli studi di Catania a pieni voti, sto preparando la tesi e a febbraio del 2007 prenderà la specialistica in Progettazione di sistemi turistici.
In questi anni ho fatto un corso di formazione in materia turistica da studente, ma ho collaborato con un Ente di formazione professionale con l'incarico di consulente in attività di promozione, sensibilizzazione, informazione e diffusione del progetto n.1999/IT.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/72 PIT 11 misura 2.04 "SENTIERI DI KORE" .

Attualmente sto per accreditare in Ente di formazione professionale, una associazione che si occupa di promozione e gestione di servizi turistici di cui io ne faccio parte.

Scrivo per Portarvi a conoscnza su alcuni interrogativi che io e, credo, tutti i miei colleghi ci chiediamo:

1.
Perchè queste lauree non hanno valenza giuridica?
2.
Perchè non vi è alcuna "corsia preferenziale" ad esempio nell'occupazione nell'ambito degli enti pubblici per il turismo o altre tipologie di opportunità di lavoro?
3.
Perchè non esiste una classe di concorso per eventuali aspirazioni di insegnamento in istituti superiori a carattere turistico?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità . L'occasione mi è gradita per porgere distinti saluti. Davide Furnari."

Come suggeritogli occorereva un contatto con Unionturismo che ha mostrato un interesse, negli ultimi mesi, a farsi carico del problema. Unionturismo, infatti, avrebbe portato tale istanza alla conferenza nazionale sul turismo di montesilvano, oltre ad affrontare il tema nell'ambito della propria assemblea.

Furnari ha scritto al presidente, che a sua volta ha dato una risposta, purtroppo - ma non poteva essere diversamente - alquanto vaga.

Furnari - scusaci ancora se abbiamo cancellato il tuo post - riporteresti la risposta del pres. unionturismo? grazie

Salve, ecco la risposta del dott. Fisanotti:

Le invio le relazioni Di Lello e Prosperini che sono a mio avviso le migliori scaturite dalla terza Conferenza Nazionale.
Le lauree turistiche trovano ampio riconoscimento giuridico, ma non hanno sostegni reali nel mercato del lavoro e non sono richieste negli enti pubblici se non come mero titolo accademico di accesso a posti non apicali.

Dipende dal governo valorizzare questi titoli di studio fondamentali per il futuro economico del Paese: in questo senso, si sta muovendo l'Unionturismo che ha formulato a Lugano precise richieste per un migliore andamento di tutto il settore.

Cordialmente,
IL PRESIDENTE
Gian franco fisanotti
 
Ultima modifica:
#2
Spero che presto il governo prenda delle giuste scelte sulle lauree sul turismo valorizzandole e dandogli potere.
Quello ke sempre mi chiedo è cosa serva una laurea se poi nn ha nessuna valenza
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Ciaooo!
Io ho una laurea breve in un altro settore ke nn ha nulla a ke fare con il turismo. Attualmente xò mi sto avvicinando al "mondo del turismo" e mi interpello xè mai un ragazzo debba iniziare un laurea del settore turismo se poi non gli permette di avere riconoscimenti.
Mi spiego meglio: da quanto ne sò, nessuna laurea, x esempio, da crediti in più agli esami di direttore tecnico, guida turistica o accampagnatore turistico.
Forse è meglio un corso specifico,mirato che ha pure un costo e ke dura solo alcuni mesi ke 3o5anni d corso di laurea(con relativo costo) dopo il quale devo "riniziare tutto da capo" xè nn mi viene riconosciuto nessun vantaggio?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
si più o meno è così, anche se in qualche regione iniziano a intraversi dei cambiamenti, come sardegna o marche
credo che in futuro spazi maggiori verranno dati...o ci sarà la sommossa dei laureati (come è accaduto qualche giorno fa per gli studenti di beni culturali a napoli o simili)
 
Ultima modifica:

marci

Membro Junior
#6
tutto ciò è veramente scandaloso, come si fà a prevedere una classe di laurea ed una figura professionale senza un albo, cioè che giuridicamente non esistono?
alla fine una laurea in scienze del turismo equivale quasi ad un corso regionale da inserire nel curriculum.
credo che dovremmo ribellarci, organizzare qualcosa per rivendicare i nostri diritti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Ciao,posso solo dirvi che in questo settore vale + una esperienza all'estero che una laurea .Avete mai sentito parlare di headhunter?Ebbene ,in questo settore non esiste questa figura.Cosa vuol dire? Dico questo perchè ho appena effettuato una selezione e per il selezionatore la mia laurea in economia politica ,indirizzo finanziario,la posso buttare nel cesso insieme alla mia età di 44 anni ed esperienza.Hanno preferito un giovane e con esperienza all'estero.Allora io a 44 anni sono già troppo vecchio e posso forse solo aspirare ad un posto da cameriere.Lui ad una età + bassa già è un manager.C'è qualcosa che non quadra.Pensate che sia solo distorsione del mercato?Poi ci mettono in guardia degli errori che commettiamo nei colloqui di lavoro e come predisporre un c.v.Ma va la.
 

marci

Membro Junior
#9
ormai da quando ho scoperto che sta laurea non vale nulla, non ho più manco gli stimoli a studiare ed in questi giorni preso da angosce personali, me ne se ne aggiunta un'altra, non che non ci avessi pensato prima ma in questo periodo gli ho dato più peso: cosa faccio dopo che mi laureo in scienze del turismo?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#10
@desperate wrote:
si più o meno è così, anche se in qualche regione iniziano a intraversi dei cambiamenti, come sardegna o marche
credo che in futuro spazi maggiori verranno dati...o ci sarà la sommossa dei laureati (come è accaduto qualche giorno fa per gli studenti di beni culturali a napoli o simili)</blockquote><br />

:shock: :shock: a cosa ti riferisci mod????? :shock: :shock:</blockquote><br />

scusami se non ti ho risposto prima. intendevo dire 2 cose: che in alcuni casi ad esempio alcune regioni prevedono l'accesso ai bandi come per il dt anche senza esperienza lavorativa se in possesso di determinati titoli come laurea in scienze turistiche, diploma universitario in materia turistica;laurea breve in materia turistica; attestato di partecipazione ad un Master universitario su materie turistiche e avvenuto superamento dei relativi esami. anche l'abruzzo è una di queste.
l'altra è che alcuni laureati pensano di organizzarsi in associazione per farsi sentire un pò di più....
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top