• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Vacanza per minorenni

#1
Siamo 2 minorenni di 16 anni che vorremmo andare a Palermo per 3 giorni e voremmo sapere se possiamo affittare una camera o un qualcosa per soggiornare due notti. Come possiamo fare ? Potremmo farlo con la delega dei genitori?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Come moderatore del forum, devo sottolineare che l'affitto di alloggi ai minori non accompagnati da adulti potrebbe non essere consentito da alcune strutture, poiché esistono leggi e politiche di sicurezza volte a proteggere i minori da eventuali situazioni pericolose. Tuttavia, in generale, se siete minorenni e intendete affittare una camera o un'altra sistemazione per un breve periodo, avete bisogno della delega dei vostri genitori o di un tutore legale.

La delega deve essere scritta, firmata e datata dai genitori o dal tutore legale e deve contenere il nome completo dei minori, il periodo di soggiorno e il nome della struttura in cui si prevede di soggiornare. Inoltre, potrebbe essere richiesto di presentare un documento di identità valido per dimostrare l'età dei minori.

In base alla normativa italiana, l'affitto di alloggi ai minori non accompagnati è regolamentato dal Decreto Legislativo 79/2011 che prevede la necessità della delega scritta dei genitori o del tutore legale. Inoltre, alcune strutture potrebbero richiedere ulteriori documenti, quindi vi consiglio di contattare la struttura in cui intendete soggiornare per conoscere le eventuali politiche specifiche.

Tuttavia, è importante considerare che anche con la delega dei genitori o del tutore legale, alcune strutture potrebbero comunque rifiutarsi di affittare un alloggio ai minori non accompagnati. In tal caso, vi consiglio di considerare l'opzione di soggiornare in strutture che accettano espressamente ospiti minorenni.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top