• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Utilizzo abitazione come casa vacanza

#1
Salve, volevo chiedere un informazione riguardo l’utilizzo dell’abitazione come casa vacanza. Io sono di Noto, abbiamo comprato una casa in centro, dove abitiamo e abbiamo la residenza. Da maggio a settembre circa ci trasferiamo nella casa al mare dei miei genitori e avevamo pensato con mia moglie di affittare la nostra casa come casa vacanze in questo periodo tramite i vari siti di prenotazioni online... è possibile farlo?? Cosa dovrei fare per essere in regola con le leggi regionali??
 
#3
Buongiorno Dott. X,
Grazie le competenze e per il tempo che ci dedica.
Leggendo le sue relazioni ho capito che per locare sotto l'ombrello della disciplina degli Affitti Turistici, quindi non imprenditoriale, è richiesto carattere di occasionalità e non continuità.
Affittare da giugno a settembre, una settimana si e una no, con contratti di una o al massimo sette notti, l'appartamento in centro conserva questi requisiti?
Essendo anch'io in una situazione simile a CarmeloH, vorrei chiederLe quale potrebbe essere l'alternativa più opportuna.

Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#4
Buonasera Fonsi,
la riforma è affermativa. Lei può svolgere attività saltuaria a condizione che segua le disposizioni di cui all'art. 4 del D.L. n. 50/2017. Come ho scritto sopra, legga le mie relazioni.
Le auguro una buona serata.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top