• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Università o corsi UET/Cts??

#1
Ciao a tutti, vi spiego velocemente la situazione.<br />
Sono diplomata in ragioneria, sono oramai diversi anni che lavoro come impiegata amministrativa e contabile, vorrei introdurmi nel settore turistico (adv o t.o.) ma mi sto rendendo conto che la cosa è molto difficile, soprattutto per una persona che non ha nè esperienze nel settore nè formazione attinente, come nel mio caso.<br />
Adesso mi chiedo, secondo voi sarebbe più utile prendere una laurea in scienze del turismo oppure fare un corso alla UET o alla Cts per operatore turistico (visto che hanno tempi più brevi e c'è il periodo di stage), considerando che ho 24 anni, non so se mi conviene "perdere" 3 anni di tempo con l'università!!<br />
Si accettando consigli!!!<br />
Grazie
 

erica

Membro Senior
#2
Ciao! Io ho quasi 24 anni, ma ho scelto di iscrivermi all'università...<br />
I corsi/master credo ti diano una preparazione più pratica rispetto all'università ma al fine di trovar lavoro non penso possa essere poi tanto utile il corso. Immagina di essere un datore di lavoro: assumeresti sicuramente prima il laureato.<br />
Le conoscenze che hai di contabilità unite a una buona preparazione sui diversi aspetti del mondo del turismo potrebbero sicuramente essere una carta vincente! Occhio allo stage che ti promettono a fine master: ho sentito molte persone che non l'hanno mai effettuato il periodo di tirocinio in azienda....<br />
In ogni caso in bocca al lupo!
 

illay

Membro Junior
#3
Grazie erica per la risposta!<br />
In effetti anche io cercando informazioni su questi master ho letto che alcuni studenti stanno ancora aspettando di fare lo stage e la notizia mi ha messo parecchi dubbi sulla serietà del corso!<br />
Posso chiederti a quale università sei iscritta? Lavori già nel campo del turismo?
 

erica

Membro Senior
#4
<em>@illay wrote:</em><blockquote>Grazie erica per la risposta!<br />
In effetti anche io cercando informazioni su questi master ho letto che alcuni studenti stanno ancora aspettando di fare lo stage e la notizia mi ha messo parecchi dubbi sulla serietà del corso!<br />
Posso chiederti a quale università sei iscritta? Lavori già nel campo del turismo?</blockquote><br />
Una mia amica ha fatto un master a milano e ancora sta aspettando lo stage dallo scorso inverno... :S<br />
Non saprei dirti riguardo la serietà quindi...<br />
Io ho lavorato qualche anno in agenzia viaggi e in aeroporto, ora sono iscritta a economia del turismo a rimini (l'università è quella di bologna)...
 

illay

Membro Junior
#5
Grazie per la risposta!<br />
Ma tu hai un diploma turistico o comunque hai fatto dei corsi?<br />
Adesso non è facile trovare in agenzia viaggi, invece il lavoro in aeroporto (molto interessante) in cosa consisteva? Di che cosa ti occupavi? Io eventualmente farei scienze del turismo, è la più vicina, a macerata!
 

erica

Membro Senior
#6
<em>@illay wrote:</em><blockquote>Grazie per la risposta!<br />
Ma tu hai un diploma turistico o comunque hai fatto dei corsi?<br />
Adesso non è facile trovare in agenzia viaggi, invece il lavoro in aeroporto (molto interessante) in cosa consisteva? Di che cosa ti occupavi? Io eventualmente farei scienze del turismo, è la più vicina, a macerata!</blockquote><br />
Io avevo il diploma in tecnico dei servizi turistici... ho trovato lavoro nel 2007 in agenzia viaggi, poi in aeroporto nel 2009 però il mio non era un lavoro di check-in o similari, io ero dipendente di un agenzia viaggi e andavo in aeroporto a prendere i gruppi... e per fare questo lavoro non serve esperienza particolare, basta saper parlare e essere gentili... prova a sentire eventualmente se qualche agenzia viaggi ha bisogno di un transferista (tecnicamente si chiama cosi) o di una hostess.. magari riesci anche a svolgere il lavoro mentre vai all'università... :)
 

illay

Membro Junior
#7
Ciao Erica, grazie per i consigli!<br />
Potresti spiegarmi meglio i compiti di un trasferista? Solo le agenzia grandi hanno questa figura?<br />
Ho curiosato sul sito dell'università di Rimini, tu quale curriculum fai, imprese o mercati?<br />
Pensi sia possibile portare avanti un corso simile senza frequentare le lezioni?
 

erica

Membro Senior
#8
Si solitamente sono soltanto le agenzie medio grandi ad avere un transferista credo...<br />
Ma una volta li puoi farti conoscere da compagnie aeree, tour operator ecc. Io ad esempio avevo ricevuto anche una proposta di lavoro dalla Lufthansa...<br />
Io faccio mercati turistici, comunque vale per entrambi i curricula, non è cosi facile se non segui, soprattutto economia...<br />
dipende molto dalle capacità di studio e da quanto sei brava in matematica/economia...
 

illay

Membro Junior
#9
ciao erica!<br />
alla fine mi iscriverò a macerata, sicuramente economia del turismo a rimini sarà migliore, però a macerata visto che lavoro part-time riuscirei a frequentare qualche lezione e la cosa non mi dispiacerebbe visto che sono passati ben 5 anni dall'ultima volta che ho aperto un libro!! aiutooooooooo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top