• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Università, la facoltà giusta per lavorare nel turismo

#1
ciao a tutti è un piacere essermi iscritto in questo forum, mi presento: mi chiamo samuele...e ho 17 anni (18 ad ottobre),
studio al commerciale iter (per il turismo) e quest'anno sono al 5 ed in procinto di scegliere l'università...e..teoricamente volevo dapprima scegliere l'università del turismo culturale a Cefalù, poi un'altra sempre del turismo culturale a Piazza Armerina ma ho scoperto che è stata soppressa...

leggendo però molti dei vostri commenti mi sono accorto che tanti studenti e post-universitari rimangono insoddisfatti della facoltà poichè presenta tanti dubbi a livello di sbocco lavorativo, volevo allora chiedere soprattutto a chi lavora nell'ambito del turismo e/o comunque è più grande di me e ha più esperienza: quale facoltà mi consigliate per entrare più agevolmente nel mondo del turismo, pur sapendo che in fondo è l'esperienza che conta?

è consigliabile un'università più pratica come una gestione dei servizi turistici oppure una come scienze del turismo culturale (che tra l'altro amo per le materie, ma posso anche detestarla se non ho sbocchi)?

Vi dico solo che con sacrifici per tanti altri impegni che ho, lo scorso anno sono uscito con 9 in tutte le materie tranne 8 nell'arte e francese (ma di più per poca volontà di studiare) e 8 di inglese...

infine per esperienze turistiche vi dico solo che sono stato in australia, germania, francia, belgio e ogni anno salgo almeno 3 volte a Torino per motivi personali, e cmq sempre da solo...
confido in una vostra risposta
che Dio vi benedica...
samuele
 
Ultima modifica da un moderatore:

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Benvenuto sammas90 e grazie per la benedizione!

Amare le materie è un bene, ed è già tanto alla tua età.
Trovare sbocchi "agevolmente"... non c'è dubbio che la strada debba essere quella della formazione di tipo economico-aziendale, gestione dei servizi/imprese turistiche, però è bene fare attenzione nella scelta perchè la passione è più importante (a mio parere...chiaramente) del lavoro immediato o più semplice da trovare.
Voglio semplicemente dirti...in questo anno in cui dovrai maturare la scelta, metti a fuoco bene quello che vorresti fare ed essere.
Anche nelle situazioni più complicate, passione e determinazione...in genere portano ad aprire (prima o poi...naturalmente con la speranza del prima) ogni porta.
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top