• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

UNIVERSITÀ: COSA FACCIO?

#1
Salve a tutti, è da un po' che seguo questo forum e solo oggi ho deciso di iscrivermi per entrare maggiormente in contatto con l'utenza e per ottenere delucidazioni di vario tipo. A giorni concluderò il mio quarto anno presso un tecnico commerciale con indirizzo turistico (scuola che per quanto mi riguarda mi ha dato tantissimo: 2 certificazioni di lingua inglese Cambridge: prima livello B1, poi B2. Un corso di Cinese HSK 1. Esperienza di 21 giorni a Londra in un college completamente gratuita, stage presso il nuovo ufficio d'informazioni turistiche della mia città di 12 giorni ecc). Potrebbe sembrare presto per pensare al percorso di studi universitario da intraprendere, ma sono dell'idea che prevenire è sempre meglio che curare. Quindi oggi sono qui. Un giorno mi piacerebbe lavorare nell'ambito turistico, amo viaggiare e ho spiccate abilità nell'intrattenere relazioni personali. Con l'economia non sono il massimo, ma me la cavo abbastanza. In diritto e legislazione turistica sono una bomba. L'inglese è il mio punto forte. Durante questi anni ho sempre pensato di voler continuare su questa strada. Leggendo però un po' in giro ho visto che il corso di Scienze del Turismo viene presentato quasi sempre in maniera negativa e provando ad informarmi trovo facoltà di cui però non riesco a comprendere molto. Ed è per questo che ho deciso di chiedere un po' di consigli a questo forum. Continuare su questa strada conviene davvero? Se sì, con quale facoltà? Io sono di una cittadina della provincia di Bari, ma non ho intenzione di rimanere qui per il mio percorso di studi universitario. Puntavo a Bologna, anche se sono aperto ad altre mete. Sostanzialmente cerco dei consigli su cosa fare all'università, perché di facoltà nell'ambito turistico ce ne sono diverse, ma non riesco a capire quale sia quella maggiormente adatta a me e che sopratutto mi offra possibilità lavorative in futuro. (Pensavo di specializzarmi all'estero, ma per adesso preferisco tenere i piedi per terra.)

Scusate il papiro, ma ho davvero una grande confusione in testa, e dell'ansia non ve ne parlo neanche. Ringrazio anticipatamente chi si mostrerà disponibile nel darmi una mano.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Ciao Maurizio. Benevenuto.
Non lasciarti ingannare da certa negatività letta in altri post qui nel forum. C'è sicuramente un bel distinugo da fare tra Scienze del Turismo e i corsi di laurea - sempre in ambito turistico - ma più legati ad Economia aziendale.
E fai molto bene a porti domande pur essendo alquanto lontano dalla scelta definitiva, come dici meglio prevenire che ritorvarsi - come fanno molti - ad intraprednere strade in maniera del tutto inconsapevole per poi lamentarsi della scelta errata compiuta. Ne ho visti tanti che scelgono il loro percorso di laurea con tanta leggerezza per poi sbandare completamente e finire ad abbandonare o anche a terminare il percorso senza raggiungere alcun risultato concreto per il futuro professionale.

Ciò che ti suggerisco in primo luogo è una lettura delle varie classi di laurea qui indicate http://www.laureaturismo.it/i-livello/scienze-del-turismo/

Se avessi responsabilità pubbliche nel turismo o fossi un imprenditore, dal tipo di motivazioni e passione che hai espresso qui nel post - ti obbligherei a spese mie a proseguire gli studi :)
Hai inoltre già una serie di punti a tuo favore [le lingue, le capacità relazionali, etc]. Quindi non devi far altro che consolidarli, cementificarli. E sicuramente un percorso di laurea è un primo step post-diploma, capirai meglio verso quale genere attività più specifica nel turismo orientarti e avviarti professionalmente. Con molta probabilità l'università non ti basterà, ma molto dipenderà da te.
Anche se in economia non sei il massimo è molto probabile che è in quell'ambito che tu possa meglio affermarti. Ma non posso esserne certo e non vorrei indirizzarti male...dovresti raccontare più chiaramente i tuoi interessi. Prova a rispondermi: in quale lavoro ti ci vedi in futuro in ambito turistico?
Hai fatto qualche esperienza di stage in azienda oltre all'ufficio informazioni turistiche?

 
#3
Ciao Francesco, grazie per la risposta e grazie per la disponibilità!
Purtroppo non ho avuto modo di entrare in contatto con altre realtà al di fuori di quella dell'ufficio d'informazioni turistiche. Ho partecipato però ad un progetto chiamato Impresa in azione nella quale ci era stato richiesto di mettere su un'impresa e di proporre qualcosa d'innovativo. Ho ricoperto il ruolo di amministratore delegato e abbiamo avuto la possibilità di essere seguiti da un'associazione museale del posto e dal dirigente di un'agenzia di animazione turistica. Ho ottenuto il massimo dei risultati (12 ottimo su 12 valutazioni richieste a fine percorso) e mi sono cimentato nella produzione di servizi turistici ma sopratutto nella creazione di canali web (puoi visitare il sito della nostra "impresa" al seguente link: http://www.ciko.flazio.com/), nonché nelle sessioni di brain-storming dove sono riuscito a mettere su questa idea. In un futuro voglio ricoprire il ruolo di leader, mettere su un'impresa turistica o comunque ricoprire una classe dirigente. Non voglio stabilità nella mia vita. Voglio girare il mondo (cosa che già faccio, ma abbinare il tutto al lavoro sarebbe fenomenale) ed entrare in contatto con gente di qualsiasi nazionalità e cultura. Mi ci vedo anche come direttore commerciale, magari addetto anche alle pubbliche relazioni. Il sogno più grande però (difficilmente realizzabile) sarebbe riuscirsi ad affermare come tour operator di medie-grandi dimensioni. Mi rendo conto che forse sogno un po' troppo, ma lavorare in questo ambito è il mio desiderio più grande e ho una personalità davvero determinata, l'unica paura è di rimanere deluso dalla realtà effettiva. Specifico che non ho problemi nel dovermi spostare da qui, non sono legato in nessun modo alla mia "terra". M'interessavo pure alla laurea in economia del turismo con sede a Rimini e gestita dall'università di Bologna. Che confusione :/

In tutti i casi grazie mille per il link che sto spulciando accuratamente e che sto girando ai miei compagni "disperati" quanto me hahaha
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#4
Ciao Maurizio. La tua determinazione é tanto evidente che non esiterei un secondo di più a consigliarti di proseguire. Ne ho conosciuti e formati tanti di giovani in questo settore e - a meno che non sia uno dei tuoi genitori a scrivere qui nel forum- tu mostri una certa maturità da far invidia a persone molto più grandi te davvero con le idee molto molto confuse.
Tipi come te potrebbero puntare dritti ad un master ma purtroppo oggi la laurea- soprattutto per gli obiettivi ambiziosi che hai ma che sono certo che raggiungerai - é un titolo necessario e senza del quale è praticamente impossibile per le nuove generazioni aprirsi alle strade più importanti.
La strada dei tour operator é piuttosto complicata semmai devi guardare alle ota, online Travel agency internazionali. Ma questo è piuttosto presto per dirlo anche perché non possiamo sapere come sarà il futuro,sappiamo solo che é molto Digital. Ad ogni modo visti i toui interessi d'impresa é proprio ad economia e management del turismo che devi puntare. Rimini ottima scelta. Ma poi ti servirá un buon Master, non é proprio detto ma quasi certamente possibile che la laurea non sarà sufficiente.
Ciao
 
#5
Grazie mille Francesco! Spero di riuscire a raggiungere i miei obiettivi... Terrò conto dei diversi consigli che mi hai dato, nel frattempo sarebbe fantastico ricevere qualche parere da chi ha frequentato Economia del turismo a Rimini!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top