• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Un tour di giornata con noleggio accessorio della bicicletta è da considerarsi un pacchetto turistico?

#1
Salve,
sono guida turistica abilitata dalla regione Toscana e sto programmando un tour in bici a raccolta. Il tour dura poche ore ed è rivolto sia a locali che a persone che vengono da fuori città.
Chi è già munito di bicicletta potrà usare la sua, ma chi non ne dispone dovrà noleggiarla per poter partecipare. Naturalmente il prezzo del noleggio sarebbe scorporato da quello della visita guidata, a maggior ragione perché sarebbe un servizio superfluo per chi è già attrezzato. In città esistono due negozi che effettuano questo servizio, e solo uno si trova vicino alla stazione dei treni, che per me sarebbe un punto strategico da dove fare iniziare il tour, per permettere di partecipare anche a chi viene da fuori città e non dispone di un mezzo proprio.

Domande: un tour in bicicletta con noleggio accessorio del mezzo è da considerarsi un pacchetto turistico? L'individuazione di un noleggio in particolare per meri motivi logistici è una discriminante da tenere in considerazione? In definitiva, come posso organizzare un tour di questo tipo per non infrangere le normative del Codice del Turismo?

Grazie della cortese risposta.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno,
la domanda è, estremamente, interessante. Con il decreto legislativo n. 62/2018, che ha novellato Il "Codice del turismo" allegato al decreto legislativo n. 79/2011, è stato inserita una nuova tipologia di "servizi turistici collegati" che possono essere venduti al di fuori dei pacchetti turistici, a scelta del turista consumatore.

La questione da lei posta può essere inquadrata nella predetta tipologia di servizi. Per non incorrere in interferenze nelle competenze delle agenzie di viaggi, suggerisco che i clienti paghino separatamente ogni singolo servizio. Il pagamento del servizio di guida deve essere corrisposto direttamente a lei. Per quanto riguarda il servizio di noleggio bici deve essere corrisposto all'impresa titolare dell'attività di noleggio bici che, ricordo, deve essere svolto da soggetto provvisto di autorizzazione di Nolo Senza Conducente.

L'individuazione di un noleggio, in particolare per meri motivi logistici, non può essere considerata una discriminante da tenere in considerazione, in quanto lei non opera come P.A. ma da professionista privato nell'ambito dell'attività d'impresa.

Per approfondire e studiare le tematiche inerenti la disciplina organica del turismo potete acquistare il mio volume, redatto in collaborazione con Antonio Marino "Guida al diritto pubblico e privato del turismo". Se siete interessati scrivetemi alla mia e.mail ****

Allegata la copertina fronte retro del volume:
"Guida al diritto pubblico e privato del turismo" - ORGANIZZAZIONE TURISTICA - STRUTTURE RICETTIVE - LOCAZIONI TURISTICHE BREVI - AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR - PROFESSIONI TURISTICHE
2019-2020
 

Allegati

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top