• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Un solo sito web per un team di liberi professionisti?

#1
Buonasera, mi chiamo Gianluca e sono una guida turistica. Io ed alcun* mie* collegh* ci siamo specializzat* in alcuni itinerari di nicchia e vorremmo farli conoscere attraverso un sito web.
Vorrei mettere a disposizione il mio ed aggiungere una pagina in cui presentare questa "squadra" di collegh* in modo tale che, a seguito della prenotazione di un tour, il cliente sappia che ad eseguirlo potrà essere una delle guide del gruppo e non una in particolare. La mia domanda è la seguente. Per poter così presentarsi su un sito web (non e-commerce) è necessario costituirsi come una associazione oppure una cooperativa oppure è legalmente consentita la condivisione di un sito tra liberi professionisti che offriranno distinte prestazioni professionali al cliente? Grazie per il parere che vorrete darmi.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Gianduja
in generale, non è necessario costituirsi come associazione o cooperativa per condividere un sito web tra liberi professionisti che offrono distinte prestazioni professionali al cliente.

È importante che sia chiaro per i clienti che prenotano un tour che potrebbe essere assegnato a qualsiasi guida del gruppo e non a una specifica persona. Potresti anche considerare di includere una breve descrizione di ogni guida sulla pagina del sito web in modo che i clienti possano avere un'idea di chi potrebbe essere la loro guida.

“Collaboro con” potrebbe essere un'opzione appropriata per la sezione (pagina) che descrive i colleghi con i quali collabori.

Oppure "La nostra squadra".

Scegli un nome che sia chiaro, conciso e che rappresenti al meglio la sezione del sito che vuoi creare.

Spero che questa risposta ti sia stata utile. Se hai ulteriori domande o dubbi, non esitare a chiedere.
 
#3
ciao @Gianduja
in generale, non è necessario costituirsi come associazione o cooperativa per condividere un sito web tra liberi professionisti che offrono distinte prestazioni professionali al cliente.

È importante che sia chiaro per i clienti che prenotano un tour che potrebbe essere assegnato a qualsiasi guida del gruppo e non a una specifica persona. Potresti anche considerare di includere una breve descrizione di ogni guida sulla pagina del sito web in modo che i clienti possano avere un'idea di chi potrebbe essere la loro guida.

“Collaboro con” potrebbe essere un'opzione appropriata per la sezione (pagina) che descrive i colleghi con i quali collabori.

Oppure "La nostra squadra".

Scegli un nome che sia chiaro, conciso e che rappresenti al meglio la sezione del sito che vuoi creare.

Spero che questa risposta ti sia stata utile. Se hai ulteriori domande o dubbi, non esitare a chiedere.

Risposta chiarissima vi ringrazio tanto!
Approfitto per porre un'altra domanda. Se volessi pubblicare sul mio sito una mappa del centro storico di Firenze con indicazioni di vario genere per aiutare il turista a muoversi con più facilità, dovrei seguire un iter di qualche tipo? La mappa sarebbe totalmente gratuita e scaricabile così da poter essere stampata. Ci sarebbero degli obblighi di legge a cui adempiere?
Una seconda domanda, inerente la mappa. Mi piacerebbe stipulare un accordo non commerciale con due ottimi ristoranti che sarebbero felici di offrire un dessert in omaggio a chi, presentandosi con la mia mappa, usufruisse di una pasto. Quindi il nome di questi due ristoranti comparirebbe sulla cartina. Sarebbe una cosa lecita secondo voi?

Scusate per i tanti argomenti sollevati!
Ancora Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Se vuoi pubblicare una mappa del centro storico di Firenze sul tuo sito web per aiutare i turisti a muoversi più facilmente, potrebbe essere necessario seguire alcuni iter e adempiere a determinati obblighi di legge. In particolare, potrebbe essere necessario acquisire i diritti per l'utilizzo delle immagini o delle mappe che intendi utilizzare. Potresti anche dover rispettare le leggi sulla privacy e sulla protezione dei dati se raccogli informazioni personali dei turisti che utilizzano la tua mappa.

Per quanto riguarda l'accordo non commerciale con i due ristoranti, in linea di principio non ci sarebbero problemi se la mappa è gratuita e non c'è alcun scambio di denaro tra te e i ristoranti. Tuttavia, potrebbe essere necessario verificare se ci sono eventuali leggi locali o regolamenti che vietano l'offerta di sconti o omaggi in cambio di pubblicità.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top