• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Un piccolo aiuto grazie

#1
Salve a tutti ! Cerchero di dire il mio piccolo problema che ho sul mio posto . Allora , lavoro come portiere notturno in un albergo 3 stele e svolgo le solite mansioni di un poritere notturno ( anche se sono stato assunto con un contratto di aprendisatato e non dovrei lavorare di notte ) . Ultimamente la direzione mi ha chiesto di bagniare le piante dell ingresso dell albergo ... beh non e che non ho voglia di farlo pero cioe comporta schendere 4 volte a -1 ( il ricevimento si trova a + 1 ) x tirare su il tubo , schendere ancora x aprire l'acqua , bagniare le piante , schendere ancora x chiudere l'acqua risalire , arottolare il tubo e portarlo giu ... tutto questo si fa in 45 minuti contati . E certo che ci si sporca facendo tutto questo . Ovviamente se arriva un cliente devo correre x le scale x darli la chiave , oppure se squilla il telefono la stesa cosa . Io mi sono rifiutato dicendo che questa mansione spetta a un giardiniere , che di fatto e cosi giusto ? Loro invece mi hanno un po minaciato dicendo che di notte si lavora poco e niente , che comunque un lavoro simile spetta a un notturno ... io ho cercato sull internet le mansioni dell portiere notturno pero non ho visto niente che riguarda questa mansione . Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio tutti che mi possono dare un aiuto .<br />
Scusate il mio italiano e gli sbagli pero sono straniero .<br />
Grazie ancora !
 
#2
Buonasera, bhe se si fa poco e niente perchè non lasciarlo vuoto? purtroppo il portiere notturno è visto come un turno semplice e alla portata di tutti, si ignora però che non essendoci nessun altro in turno ciò comporta una grandissima responsabilità che grava su di Lei (responsabilità pagata pochissimo) e che un turno notturno deve saper fare le mansioni di un turno di mattina e di un turno di pomeriggio... Insomma è un turno a tutti gli effetti che ha solo più tempo per organizzare il proprio lavoro che è di vitale importanza comunque!! In questi casi se Lei non vuole rovinare i rapporti con i datori di lavoro deve abbassare la testa e fare come dicono, altrimenti si rivolga ad un sindacato: solo per il fatto di lavorare di notte con un contratto di apprenditato comporta una non validità del contratto che da quanto ho capito può essere impugnato perchè si svolge attività di subordinato e non apprendista. Infatti il contratto previsto per un portiere notturno è quello di 3° livello. Aquesto punto è a Lei decidere
 
#3
Avrei un altra domanda ... leggendo il CCNL non ho capito bene se solo i apprendisti minorenni non possono lavorare dalle 22 alle 06 oppure tutti gli apprendisti anche se sono magiorenni . Grazie !
 
#4
ciao a tutti ,<br />
molto probabilmente non sono nel posto giusto mi chiamo fabio e sono un cuoco.<br />
vorrei un informazione per quanto riguarda il contratto nazionale di lavoro (turismo e ristorazione)<br />
poiche non riesco a comprendere quanto vengono pagate le domeniche considerando che sono anche ore straordinarie .<br />
<br />
grazie a tutti!!!!
 
#5
Salve Ovidiu,<br />
<br />
Una legge comunitaria del 2002 ha ammesso il lavoro notturno degli apprendisti maggiorenni dipendenti da aziende del settore turismo; occuparsi delle piante dell'Hotel non è certo mansione del portiere di notte (ruolo importantissimo per la struttura) ma nelle piccole - medie strutture ci si trova ad avere anche questo tipo di compiti; Ti consiglierei di chiedere ai Tuoi datori di lavoro delle facilitazioni per svolgere il compito.
 
#6
Salve Fabiocl,<br />
<br />
La maggiorazione per il lavoro ordinario domenicale è del 10%; di seguito riporto l'art. 10 del CCNLTurismo che regola il lavoro straordinario:<br />
<br />
TITOLO VI - Lavoro straordinario<br />
Art. 10<br />
Il lavoro straordinario è quello eccedente l’orario normale di lavoro giornaliero e settimanale contrattuale.<br />
Ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, è facoltà del datare di lavoro richiedere prestazioni d’opera straordinarie e a carattere individuale nei limiti di 200 ore annue.<br />
Le maggiorazioni da calcolare sulla quota oraria eccedente la normale retribuzione sono:<br />
· per le prestazioni di lavoro fino alla 48a ora settimanale il 15%;<br />
· per le prestazioni di lavoro che eccedono la 48a ora settimanale il 20%;<br />
· per il lavoro straordinario, notturno e festiva, saranno corrisposte al lavoratore, oltre alla normale retribuzione<br />
le maggiorazioni indicate in appresso:<br />
- lavoro straordinario diurno e festivo 20%;<br />
- lavoro straordinario notturno 30%;<br />
- lavoro straordinario notturno festivo 40%.<br />
Le percentuali di cui sopra non sono cumulabili tra loro.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top