• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

un' escursione giornaliera è un pacchetto turistico?

amita

Nuovo Membro
#1
Ciao a tutti!! qualcuno mi può aiutare a risolvere questo dubbio??<br />
Ho aperto una agenzia di viaggi on line da gennaio. Principalmente facciamo viaggi in bici. Per un gruppo di brasiliani devo programmare 4 escursioni in bici fornendo le bici, pulmino al seguito e accompagnatore, ma non l'alloggio perché se lo sono prenotati da soli. Risultano essere quindi 4 escursioni giornaliere e non un viaggio di 4 giorni. Rientrano comunque nella definizione di pacchetto turistico dato che ho assemblato più servizi e di conseguenza in regime 74 ter?? o applico regime iva normale al 21%?<br />
Nella nuova legge (art 34 D.Lgs.79/2011) non si fa più riferimento alla durata del pacchetto che deve essere superiore alle 24 ore, ma semplicemente alla combinazione di almeno due fattori....<br />
Grazie!!! :D
 
#2
<em>@amita wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!! qualcuno mi può aiutare a risolvere questo dubbio??<br />
Ho aperto una agenzia di viaggi on line da gennaio. Principalmente facciamo viaggi in bici. Per un gruppo di brasiliani devo programmare 4 escursioni in bici fornendo le bici, pulmino al seguito e accompagnatore, ma non l'alloggio perché se lo sono prenotati da soli. Risultano essere quindi 4 escursioni giornaliere e non un viaggio di 4 giorni. Rientrano comunque nella definizione di pacchetto turistico dato che ho assemblato più servizi e di conseguenza in regime 74 ter?? o applico regime iva normale al 21%?<br />
Nella nuova legge (art 34 D.Lgs.79/2011) non si fa più riferimento alla durata del pacchetto che deve essere superiore alle 24 ore, ma semplicemente alla combinazione di almeno due fattori....<br />
Grazie!!! :D</blockquote><br />
<br />
<br />
Boh, interessante. Nessuno lo sa? Faccio un quesito simile...<br />
<br />
Viene organizzato un viaggio di 3 giorni in tenda (si dorme ogni giorno in un posto diverso). Il cliente paga solo l'accompagnatore, nel prezzo non sono compresi nè il trasporto, nè i pasti, nè la tenda (ognuno deve avere la sua). E' un pacchetto turistico? a me sembra di no...<br />
<br />
Grazie per ogni info<br />
<br />
BP
 

amita

Nuovo Membro
#3
Ciao!<br />
Potrebbe sembrare di no in quanto i partecipanti pagano un solo servizio, l'accompagnatore.<br />
Ma chi ha organizzato gli altri servizi? Se li hai organizzati tu e non autonomamente ogni singolo partecipante il fatto che poi la gente paghi ognuno il suo direttamente al campeggio, secondo me è ininfluente ed è un pacchetto lo stesso.<br />
Sei comunque tu che hai deciso in quale campeggio dormire, che mezzo prendere per spostarsi ecc.. quindi in caso di qualche reclamo sei tu che rispondi di tutti questi servizi.<br />
Il fatto che i partecipanti pagano a te solo la quota come accompagnatore e poi il resto se lo pagano, è solo uno "sgamo" apparente per aggirare la questione e organizzare qualcosa anche se non si è un'agenzia di viaggi.<br />
Di fatto è un pacchetto turistico.<br />
Spero di esserti stata di aiuto!
 
#4
<em>@amita wrote:</em><blockquote>Ciao!<br />
Potrebbe sembrare di no in quanto i partecipanti pagano un solo servizio, l'accompagnatore.<br />
Ma chi ha organizzato gli altri servizi? Se li hai organizzati tu e non autonomamente ogni singolo partecipante il fatto che poi la gente paghi ognuno il suo direttamente al campeggio, secondo me è ininfluente ed è un pacchetto lo stesso.<br />
Sei comunque tu che hai deciso in quale campeggio dormire, che mezzo prendere per spostarsi ecc.. quindi in caso di qualche reclamo sei tu che rispondi di tutti questi servizi.<br />
Il fatto che i partecipanti pagano a te solo la quota come accompagnatore e poi il resto se lo pagano, è solo uno "sgamo" apparente per aggirare la questione e organizzare qualcosa anche se non si è un'agenzia di viaggi.<br />
Di fatto è un pacchetto turistico.<br />
Spero di esserti stata di aiuto!</blockquote><br />
<br />
Grazie mille! Utilissimo. Ahimè ho avuto la conferma di quanto temevo :( ...(la maggior parte dei siti di professionisti - non tutti - che ho trovato online hanno l'agenzia viaggi). Nel caso che dicevo...però i trasporti no di sicuro, poiché c'è un punto di ritrovo e da lì si parte a piedi (i partecipanti vengono messi in contatto e si organizzano come meglio credono per arrivarci). Per i rifugi e i campeggi ok. Ma se il campeggio è libero serve pure lì l'agenzia viaggi? Sarà una forzatura, ma lo si può leggere anche nell'altro senso...in quest'ulitmo caso l'agenzia avrebbe ben poco da prenotare (non trasporti no campeggi o rifugi o alberghi) anche in questo caso servirebbe l'agenzia? :roll:<br />
<br />
Se mi puoi spiegare anche nell'ultimo caso, te ne sarò grato... :p
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top