• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Turni Hotel e vita privata

#1
Buonasera a tutti i colleghi che mi leggono,<br />
ho deciso di rivolgermi questo forum molto interessante per noi addetti ai lavori<br />
perchè sono intervenuti dei cambiamenti nell'azienda dove lavoro.<br />
Vorrei chiedere con quanto anticipo l'azienda è tenuta ad informare il lavoratore<br />
dei turni di lavoro che dovrà effettuare in modo che lo stesso abbia facoltà di organizzare la sua vita<br />
privata.<br />
Ringrazio in anticipo chi sarà cosi' gentile da rispondere al mio quesito :D
 
#2
Salve MrMurphy,<br />
<br />
<em>@mrMurphy wrote:</em><blockquote>Vorrei chiedere con quanto anticipo l'azienda è tenuta ad informare il lavoratore<br />
dei turni di lavoro che dovrà effettuare in modo che lo stesso abbia facoltà di organizzare la sua vita<br />
privata.</blockquote><br />
<br />
Il CCNL in questo non dà indicazioni precise in quanto la turnistica viene definita in base alle esigenze interne aziendali; solitamente i turni vengono comunicati ai dipendenti su base settimanale il venerdì o il sabato per la settimana successiva, talvolta si comunicano anche mensilmente ma a mio avviso prevedono una gestione interna più complessa e poco funzionale.<br />
<br />
Al proposito di rispondere alle esigenze dei lavoratori di conciliazione della vita professionale con la vita privata e le esigenze familiari ci sono i permessi lavorativi, oltre i normali riposi settimanali.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 
#3
il contratto dice cosi "Al fine di favorire le esigenze rappresentate dai lavoratori circa una diversa modalità di fruizione<br />
di orari e di riposo giornaliero e settimanale, in modo che gli stessi non siano bloccati ma inseriti<br />
in un più ampio processo di turnazione, e ciò con l’obiettivo di migliorare e meglio conciliare<br />
l’attività lavorativa con le esigenze familiari e la vita privata, e considerato che nell’ambito dell’Industria<br />
Turistica sono prevalenti le imprese che operano in un regime di apertura continua, le Parti<br />
– ai sensi dell’articolo 17 del D.Lgs. 8/4/2003, n. 66 – convengono, sulla base delle motivazioni di<br />
cui sopra, che il sistema derogatorio relativo a: riposo giornaliero (articolo 7 D.Lgs. 66/2003), riposo<br />
settimanale (articolo 9 D.Lgs. 66/2003), orario multiperiodale, sarà oggetto di specifico accordo,<br />
complessivo e inscindibile, da concludersi entro il 28 febbraio 2009, nell’ambito della contrattazione<br />
di secondo livello." io leggo in un piu' ampio processo di turnazione se ho ben capito i 2 turni diurni devono essere equilibrati tra tutti i dipendenti , non e' che uno puo' fare sempre il turno di apertura ed uno il turno di chiusura. E se c'e' pure il turno di notte anche quello andrebbe diviso equamente , o no ?
 
#4
Salve Simon,<br />
<br />
Realmente non è così e dipende dalle esigenze aziendali; con le nuove norme del CCNL c'è anche la possibilità di fruire del riposo settimanale ad intervalli più lunghi di una settimana (fino a 14gg). Ti chiederei di postare la fonte del riferimento contrattuale per verificarne l'esattezza e / o il contesto a cui è riferito.
 
#5
Ciao Giuseppe mi rifersico all'art 72 contratto confindustria : Regimi di deroga in materia di orari e riposi al sensi dell'art. 17 del dlgs 66/2003 e' vero che l'azienda puo' farti lavorare per piu' giorni consecutivi ma qui ci si puo' appellare alla legge nazionale sulla discriminazione e non c'e' nessun contratto che tenga . Allora se stai sulle palle al direttore ti mette di turno tutti i weekend o tutti i turni di apertura oppure di chiusura ? Non credo che in una grande azienda questo accada , certamente in una piccola sotto i 15 dipendenti ma li accade di tutto e di piu'.
 
#7
ne convengo , basta dare un occhiata veloce alle 200 pagine dei CCNL per capire che ad un articolo esiste la deroga nell'articolo successivo per poi riportare ancora ad un altro articolo e per non parlare delle firme in calce , ma quanti sindacalisti manteniamo ?
 
#8
Mi scuso con gli amministratori del forum se prima ho postato un messaggio e poi l'ho ritirato...volevo esprimermi in un modo più riassuntivo possibile...sto correggendo la forma e a breve lo posterò di nuovo...comunque per ciò che concerne l'argomento " turni e vita privata " e su come le dipendenze vengano trattate nelle strutture alberghiere , ormai è tutto chiaro...il coltello dalla parte del manico lo hanno sempre i datori disonesti , specialmente nel privato , che pongono le solite due alternative "...o mangi questa minestra o...." .<br />
Di questi tempi poi hanno carta bianca soprattutto con chi ha famiglia perché è più ricattabile...fino a farti sentire in colpa con la tua natura di essere umano il quale dovrebbe avere il diritto " naturale " di espletare una vita familiare più serena...proprio perché il lavoro dovrebbe permettere questo e non il contrario , cioè trovare un lavoro per non avere una famiglia...il mio capo mi dice sempre che senza famiglia si può campare ...ma senza lavoro no...a voi le conclusioni.<br />
<br />
Un sincero augurio di buon anno e un grazie sentito dal profondo , per aver creato questo spazio per tutti coloro che non hanno voce ( compreso il sottoscritto )...nella speranza che qualcosa possa cambiare veramente per il bene della società " civile " di modo che i nostri/vostri figli un giorno possano trovare un mondo un pochino più vivibile di questo odierno...e possano esercitare il diritto alla loro " natura " di esseri viventi...almeno loro.<br />
<br />
Luca
 
#9
Ciao ...bene allora secondo me questo è un argomento abbastanza scottante in quanto ti parlo in prima persona perché purtroppo non conosco tanta gente che fa il mio stesso lavoro (Receptionist) ti dico che pero per esperienza personale appunto la vita privata devi organizzartela settimanalmente in pratica perché spesso ci sono cambi turno inaspettati (sempre) dati magari dal fatto che in settimana ci sono stati degli aumenti di prenotazioni e di conseguenza bisogna lavorare per offrire un servizio migliore, premetto che io lavoro in un 3 stelle.<br />
La situazione sappiamo tutti che è veramente disastrosa è ammetto che i datori di lavoro un po' per la crisi e un po' per rabbia spesso ci spremono fino all'ultima goccia sia di pazienza che di salute , però devo anche essere sincero io lavoro da circa un anno e mezzo in questa struttura e a livello economico non posso assolutamente lamentarmi, però si devi sacrificare buona arte del tuo tempo libero . :oops: :oops:
 
#10
...ti ringrazio della risposta...anche io sono Receptionist in un 3 stelle...non metto in discussione lo stipendio ( sempre ammesso che sia adeguato alle responsabilità che sono state date al dipendente... )...però sono convinto che non si deve fare una ricerca al CERN per poter organizzare i turni dando o un sabato o una domenica a testa...a giro...la situazione è disastrosa ci dicono...bella scusa...secondo me prendi 3 e paghi 1...per i "datori di lavoro " disonesti...se non c'è più benzina bisogna scendere e spingere tutti...ma se invece la benzina se la tengono " in tasca " ?....L'argomento è " scottante " perchè i " datori di lavoro " alla fine ricorrono ai metodi feudali...e se parli di avvenimenti più o meno scorretti subiti dai dipendenti sei fuori...gli italiani alla fine sono dei furbetti...questo è il pensiero che aleggia da tempo nelle fabbriche , negli hotel , nelle grandi aziende...ecc...beh io non mi ritengo così...e sono stanco di pagare le malefatte di questi individui...i soldi persi si recuperano prima o poi...il tuo tempo perso no...le belle parole sui diritti e doveri hanno un senso unico...quello per i padroni ovvero "datori di lavoro "...Ciao e Grazie comunque.<br />
L.
 
#11
Io sono anche receptionist presso una cooperativa.<br />
I turni sono devastanti e spesso li cambiamo da un giorno all'altro.<br />
Io ho letto che per le variazioni ci sono maggiorazioni confermate?<br />
E' normale poi che mi abbiano cambiato dal ccnl turismo al ccnl multiservizi e sempre al livello ultimo?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top